New York, Boston e Toronto

Una settimana a Manhattan e una settimana on the road (Boston, Niagara, Toronto e Philadelphia)
Scritto da: smithebeast
new york, boston e toronto
Partenza il: 24/04/2010
Ritorno il: 07/05/2010
Fin da piccolo sognavo gli Usa e mi chiedevo cosa mi avrei trovato di là dell’oceano. E cosi dopo 28 anni di sogni, finalmente un sabato mattina siamo partiti da Zurigo, io e la mia fidanzata. Il volo Zurigo-New York con American Airlines a/r l’abbiamo pagato circa 370 euro a testa; sempre tramite internet avevo prenotato una camera nel New Jersey, a 10 minuti di metropolitana da Manhattan. Il posto si chiama Holland Motor Lodge e la camera doppia con colazione veniva 70 dollari al giorno. E cosi questa è stata la nostra base per la prima settimana. La camera non era male, la consiglio a chi vuole visitare New York, spendendo poco e dormendo in un contesto decente. In questa settimana abbiamo visitato parte di Manhattan (New York è immensa), il Metropolitan, lo scavo del WTC, il museo di storia naturale, Chinatown, Central Park, etc. Non dimenticherò mai l’impatto che ho avuto uscendo dalla metropolitana la prima volta e trovandomi in mezzo ai grattacieli e al traffico di NYC. E cosi abbiamo passato gran parte del tempo a gironzolare per la grande mela, bevendo bicchieroni di caffè. La sensazione è che New York sia un insieme di culture perfettamente mischiate assieme. Vivamente consigliato almeno una volta nella vita per avere un’idea dell’immensità e della varietà di persone della più grande metropoli. Dopo 5 giorni di Manhattan abbiamo noleggiato un’auto con la compagnia Dollar; prezzo per una settimana 400 dollari, assicurazione inclusa. Abbiamo scelto un’auto media, visto che dovevamo fare circa 2000 km, ma volendo si poteva risparmiare. Siamo partiti e dopo qualche difficoltà nei sobborghi di New York, finalmente abbiamo preso l’autostrada e nel pomeriggio siamo arrivati a Boston. Ci siamo fermati solo una notte, purtroppo, visto che Boston è una delle città più belle che io abbia visto. Non c’è nulla di particolare, ma è proprio una piccola città con vari quartieri, fondati dagli emigranti, in stile europeo. Dopo una tappa ad Albany, nulla di interessante, il giorno successivo eravamo a Niagara’s Falls (Canada). Tappa d’obbligo le cascate del Niagara, vermante spettacolari. Meno spettacolare la cittadina tipo Las Vegas che ci hanno costruito attorno. Così il giorno dopo siamo ripartiti, visita veloce alla città di Toronto (vorrei ritornarci per poterla visitare con calma) e ritorno a Buffalo. Serata con un piatto di Buffalo Wings (alette di pollo in salsa barbecue) e il giorno dopo in viaggio verso Philadelphia. Abbiamo attraversato tutto lo stato di New York, avendo un’immagine alternativa degli USA: immensi boschi, piccoli paesi e molto verde. Dopo una tappa a Philadelphia, consigliatissima, abbiamo fatto ritorno a New York, un pò di shopping (molto conveniente) e poi ci aspettava il volo di ritorno. In conclusione consiglio un’esperienza simile a chi ha voglia di vedere un “pezzetto” deli USA ma non ha molto tempo a disposizione. Noi abbiamo speso circa 1700 euro a testa, calcolando anche molte spese in più (shopping, ristoranti, multe); volendo si può spendere anche molto meno. Vivamente consigliato di vedere la differenza fra la città (New York) e il resto dello stato, giusto 20 km dalla periferia, dove la fanno da padroni boschi, fiumi e la natura in generale.