La grande mela, diario di una vacanza

Una settimana di avventura a New York con viaggio organizzato .

• di Gianpietro

La vacanza a New York nasce questa volta un po’ in sordina perché all’inizio doveva essere la Rout 66 che mi avrebbe riportato in America per rivivere la bellissima esperienza del 2001 quando visitammo quasi tutti i Parchi Nazionali Americani partendo da Denver e arrivando a San Francisco… dove c'è sempre il link disponibile da visitare www.gianpietro.it/america_2001.htm.

Ecco che per motivi di organizzazione questa esperienza salta, ma chi lo dice che non sarà per un altro anno...

Insomma i miei amici Beppe e Edda mi propongono in alternativa un viaggio organizzato proprio nella famosa Grande Mela con il gruppo Avventure nel mondo un nome ormai famosissimo per quel che riguarda i viaggi in tutto il mondo. Accetto senza tanto pensarci perché non c’ero mai stato e anzi trovo subito anche il caro Massimo che non esita ad accettare la proposta. Così parte l’organizzazione del viaggio prenotando e attendendo fino a pochi giorni la partenza direttive, orari di ritrovo e quant’altro con le altre persone che avevano aderito alla proposta del famoso sito di viaggi nel mondo. Paghiamo proprio la quota finale di viaggio due giorni prima della partenza confermata per l’8 agosto 2010 dall’aeroporto Malpensa a Milano.

Il primo inconveniente …nasce proprio al momento di fare il check-in in aeroporto perché il visto per entrare in America (ESTA) di Massimo conteneva un errore sul numero del passaporto e non c’era verso di rifare il documento a pochi minuti dalla partenza ma fortunatamente dopo non poche peripezie tutto si è risolto nel migliore dei modi non senza attimi di panico!!!!!!!!!! Riusciamo quindi a imbarcarci con il volo della Delta Air Lines diretto per l’aeroporto internazionale Jfk di New York. Conosciamo subito appena saliti in aereo tre persone che avrebbero fatto parte del nostro viaggio ; Salvatore, Mariella e Manuela, invece avremmo fatto conoscenza con le altre otto persone del gruppo solo a New York perché il loro volo partiva da Roma anche sé tramite Facebook eravamo già tutti amici….! Il nostro volo da Milano atterra in perfetto orario e passati i controlli doganali di rito attendiamo comunque quasi quattro ore l’arrivo dell’altro gruppo da Roma , il tempo per orientarsi per visitare l’aeroporto, e per verificare il gran traffico di aerei e di taxi da e per l’aeroporto di una caldissima domenica di Agosto. Finalmente i due gruppi s’incontrano e ci si conosce con le persone che mancavano ovvero Silvia, Annamaria, Deborah, Francesca, Pietro, Marco,Andrea e la capogruppo Mary Jane. Proveniamo da parecchie regioni italiane quali Veneto, Lombardia, Piemonte ,Liguria, Emilia Romagna e Lazio.Insomma un bel gruppo pronto a visitar per una settimana le bellezze che New York offre .

I presupposti per una buona vacanza ci sono , inizia così l’avventura NY Express 2010 .

Come il solito nei miei viaggi , la macchina fotografica è la mia compagna inseparabile e anche in questo viaggio spero di aver fatto delle fotografie che potranno essere di vostro gradimento e che potrete visualizzare dai link del mio sito e principalmente da questo http://www.gianpietro.it/cartina_di_New_York.htm

Con tre /quattro taxi , non ricordo bene arriviamo al nostro albergo, il Ramada Eastside sull’incrocio della 33° St con il 161 di Lexington Avenue in una zona sufficientemente centrale di Manhattan. Lo stupore quando davanti ai nostri occhi si cominciano a vedere i grattacieli di New York è stato grandissimo!

Sistemati non senza problemi nelle camere, ci ritroviamo poco più tardi per iniziare a far quattro passi alla scoperta della città ma non prima però di essere andati a mangiare perché ormai erano le 21, ma per il fuso orario di noi Italiani era già notte fonda ma comunque la fame non mancava oltre al sonno