Itinerario New York – Cascate del Niagara e Giamaica

New York City!
Scritto da: De
itinerario new york - cascate del niagara e giamaica
Partenza il: 05/08/2008
Ritorno il: 18/08/2008
Dopo il viaggio entusiasmante dello scorso anno on the road tra i parchi degli Stati Uniti eccoci di nuovo in partenza per il continente americano.

Martedi’ 05 Agosto 2008

Ore 10.20 Io e il mio fidanzato puntuali come lo scorso Agosto prendiamo il volo diretto della continental airlines: Milano Malpensa con destinazione Newark.

Dopo 8 ore di volo atterriamo alle 13.40 al terminal B dell’aeroporto di Newark (nello stato del New Jersey che poi è semplicemente al di la dell’Hudson River) ritiriamo i nostri bagagli e seguiamo le indicazioni per il Ground Transportation dove prendiamo il SUPERSHUTTLE, un pulmino condiviso, prenotato direttamente sul sito internet alcuni giorni prima da casa.

(a tal proposito vi sconsigliamo di prenotarlo su internet come abbiamo fatto noi ma di pagare direttamente al banco dell’aereoporto perché ci siamo accorti che il pezzo al bancone era inferiore a quello da noi pagato)

Il pulmino comunque è un’ottima idea e comodissimo perché l’autista vi porta direttamente davanti l’ingresso del nostro albergo in questo caso il nostro era: BEST WESTERN PRESIDENT prenotato sul sito www.bestwestern.com La struttura è un po’datata ma in posizione strategica.

Dopo il check-in per la camera facciamo una bella doccia e andiamo dritti alla subway

(cosi’ chiamano la metro) per fare la METROCARD una tessera valida 7 giorni per un numero di corse illimitate su Bus e Metro al costo di 24 USD a testa.

La MetroCard si può comprare praticamente ovunque dalle macchinette che accettano pagamenti anche con Visa oppure in contanti nelle stazioni principali (es. 42st e Broadway) tramite classico sportello. La piantina della metro è in ogni stazione. Per ogni linea si trovano punti neri e punti bianchi. I punti bianchi sono le fermate delle linee “local” e delle linee “Express”. Quelli neri sono solo delle “local”. Prima cosa: quando scendete in metro state attenti a quale direzione dovete prendere, infatti ci sono due diverse entrate, una per downtown e brooklyn (se la vostra metro prosegue per brooklyn) o uptown & bronx. Seconda cosa: ci sono più linee che compiono la stessa tratta, solo che alcune fanno tutte le fermate e altre sono express, quindi attenzione a quale prendete, altrimenti vi può capitare di saltare la fermata e dover tornare indietro.

Data la vicinanza del nostro albergo, nel pomeriggio passeggiamo senza meta per TIMES SQUARE , ci appare come un fiume incredibile di persone, illuminata da non so quante insegne, da vedere sono: il negozio della Toys, della Virgin, delle MM’s e tanti altri.

Pernottamento: Hotel Best Western President (costo per 2 persone per 5 notti €. 857,88)

2 giorno Mercoledi’ 6 Agosto

Oggi sveglia prestissimo un po’ per il fuso orario e un po’ perché non vediamo l’ora di partire alla scoperta della città… oggi poi ci aspetta la visita alla Statua della Liberta’.

A Battery Park prendiamo il ferry per Staten Island, il traghetto parte ogni mezz’ora dalle 6.30 a mezzanotte e durante il tragitto si gode un panorama eccezionale di tutta MANHATTAN.

La prima fermata è all’isola della STATUA DELLA LIBERTA’ per le classiche foto di rito,

successivamente sbarchiamo a ELLIS ISLAND, punto di approdo degli immigrati .

Ritornati al porto ci incamminiamo verso WALL STREET , WORLD TRADE CENTER e il Memoriale all’11 Settembre situato proprio a fianco a GOUND ZERO.. All’interno di questo “museo” sono contenuti vari reperti ritrovati tra le macerie delle due torri dopo il loro crollo, tra cui pezzi di aereo, di ascensori, una uniforme di un pompiere, scarpe, orsacchiotti… Ci sono poi televisori che trasmettono le immagini di quella tragica e triste giornata; le foto di chi vi ha perso la vita; gli annunci “missing” delle famiglie delle vittime; le voci dei sopravvissuti; le conversazioni telefoniche degli eroi; i messaggi lasciati da chi è passato di là e dai familiari…

Sicuramente non vi lascerà indifferenti…

Alle 21.00 andiamo a vedere il MUSICAL ‘Il Fantasma dell’Opera’ recitato nei vecchi teatri di BROADWAY. Ci sono show di tutti i generi: si può scegliere tra commedie divertenti o drammi classici oppure potete assistere ai nuovi spettacoli Disney. Ne vale veramente la pena…noi siamo rimasti entusiasti. Vi consiglio di prenotarli su internet come abbiamo fatto noi ( Euro 135,62 biglietto per 2 persone) oppure di presentarvi il giorno stesso a TKTS sulla 42esima (vicino a Times Square) verso le 14.00-14.15 poiché apre alle 15.00 (ma a quest’ora si sarà già creata una gran bella coda); n questo modo si può scegliere tra gli spettacoli disponibili che vengono segnalati su appositi pannelli luminosi a partire dall’orario di apertura, usufruendo di uno sconto del 30-50%. Un’altra piacevole serata è quella di andare ad ascoltare musica jazz o blues dal vivo in un locale tipicamente americano come il “BB King” ad esempio.

3 giorno Giovedi’ 7 Agosto

In mattinata prendiamo un taxi e ci facciamo portare al BROOKLING BRIDGE. Seguiamo le indicazioni per il percorso pedonale e iniziamo a camminare sul ponte, famoso per essere stato location di tanti film, in direzione Manhattan per tutta la sua lunghezza. Ci soffermiamo per le classiche foto di rito e per ammirare il meraviglioso paesaggio dello skyline di NY da una diversa prospettiva: tra le arcate gotiche e i mille tiranti del Ponte di Brooklyn. Pomeriggio invece dedicato allo shopping. Cominciamo con ROCKFELLER CENTER per poi imboccare la famosa 5th AVENUE per poi arrivare al celebre MACY’S sempre sulla 5^ Avenue, anche se in realtà copre tutto un isolato su diversi piani… E’ veramente immenso e si vanta di essere il magazzino più grande di NY! Appena arrivati, dirigetevi al Visitor Center nel piano rialzato e mostrate il passaporto: vi offriranno una tessera sconto dell’11% su tutti gli articoli (tranne elettronica e profumeria), anche su quelli già scontati. Altro allettante superstore posizionato appena fuori Macy’s è “H&M” e pure qui gli affari sono davvero garantiti. In città ci sono diversi negozi di questa catena internazionale, così come tanti altri grandi magazzini: Gap, Bloomingdale’s, nomi meno noti ma sicuramente apprezzabili… Anche MADISON AVENUE è dedicata allo shopping e vi potrete trovare anche grandi firme.

Nel tardi pomeriggio ci mettiamo in coda per salire sul EMPIRE STATE BUILDING Tanta attesa ma ne è valsa la pena perché è meraviglioso poter ammirare la citta da cosi’ in alto…

4 giorno Venerdi’ 8 Agosto

Visita a LITTLE ITALY (di cui è rimasta praticamente una sola via) e CHINATOWN . Molto carini invece i quartieri di SOHO, GREENWICH VILLAGE, EAST VILLAGE.

5 giorno Sabato 9 Agosto

Ultimo giorno nella grande mela e la dedichiamo un po’ allo shopping e alla visita dello intramontabile CENTRAL PARK. Davvero incantevole passeggiare mano nella mano nel polmone di questa grande città gustandosi un hot dog visto in tanti film.

6 giorno Domenica 10 Agosto

Questa mattina partiamo per una nuova avventura… Dall’aereoporto JFK prendiamo il volo della Delta Airlines per BUFFALO. Una volta atterrati chiamiamo un taxi per percorrere i 30 km che separano l’aeroporto dalle Cascate del Niagara .(tariffa fissa di 60 dollari). Arriviamo finalmente alle NIAGARA FALLS, spettacolari cascate dovute al dislivello delle acque dei laghi Ontario e Erie nello stato del Canada., sono caratterizzate da una portata d’acqua impressionante (milioni di litri al secondo) sono alte poco piu’ di 50 metri e sono principalmente divise in 3 gruppi di piu’ cascate unite fra loro. La prima “Bridal Veil Falls” (velo da sposa) chiamata cosi’ per la sua forma è la piu’ piccola e scende dal lato statunitense mentre le altre 2 Horseshoe Falls (o Canadian Falls) e American Falls sono decisamente piu’ imponenti… La piu’ spettacolare Horseshoe Falls soprannominata “Big One” dai locali è meglio ammirarla dal lato canadese attraversando il ponte dal quale si gode davvero uno spettacolo straordinario. Infatti se arrivate alle Cascate dalla parte americana, attraversate a piedi il ponte e passate dalla parte canadese, non c’è paragone tra le due cascate, quella canadese Horseshoe Falls per la sua forma a ferro di cavallo è molto piu’ bella. Un piccolo consiglio: restate a mangiare dalla parte canadese (piu’ economica) ed entrate al buffet del casino in fronte a voi, pagando all’ingresso 15 dollari a testa potrete mangiare a volontà e consumare ogni cibo o bevanda dal buffet fino a scoppiare. Per intenderci è un posto simile ai: “All you can eat” di Las Vegas dove pagando il solo ingresso è possibile consumare cibo o bevande fino a quando non sarete sazi.

Pernottamento: Best Western Summit Inn a circa 9 km circa dalle Cascate.

7 giorno Lunedì 11 Agosto

E’ terminata per il secondo anno consecutivo la nostra vacanza negli States, siamo rimasti molto soddisfatti dei posti visti e rimaniamo sempre dell’idea che New York è una città da visitare almeno una volta e vi consigliamo anche di dedicare un giorno, data la vicinanza e il facile raggiungimento da N.Y., alla visita delle Cascate del Niagara cosi’ imponenti e maestose…

La giornata di oggi sarà interamente dedicata ai soli trasferimenti: iniziamo col prendere il volo aereo da Buffalo per l’ aereoporto JFK, successivamente ci spostiamo in taxi a quello di Newark dove per comodità abbiamo prenotato al Howard Johnson Express Inn JFK Airport visto che la mattina successiva dobbiamo prendere il volo della Americani Airlines che ci porterà ai CARAIBI…Ma questa è tutta un’altra storia che potete leggere, se vi interessa, nell’apposita sezione: …..GIAMAICA.