Nepal & Maldive fai da te

Ammirando le vette dell'Himalaya e percorrendo alcuni dei sentieri più suggestivi. Poi mare a Bathala Island

• di Morak14
    Spesa: Oltre 3000 euro

Un viaggio particolare dal punto di vista personale ma nonostante l'accaduto abbiamo proseguito il viaggio ammirando le vette dell'Himalaya e percorrendo alcuni dei sentieri più suggestivi. Ricco di storia, il Nepal offre angoli mistici nei quali ammirare antichi...

Milano-Doha-Kathmandu */ Kathmandu-Malè */ Malè-Bologna

Totale spesa a testa € 3600,00 (compreso tutto anche extra)

01.Agosto. Levataccia per raggiungere l'aeroporto di Malpensa. Alle parte il nostro volo con la Qatar per Doha: 6,30H di volo. 5 ore di attesa.

02.Agosto. Alle 01.10 locale partenza per Kathmandu (oltre 8 ore i volo). Siamo stanchissimi, ma adesso inizia la nostra avventura. Dall'aereo abbiamo visto un lunga striscia arancione che preannunciava l'alba. Bellissimo. Era come se qualcuno ci avesse dato il benvenuto in oriente, ma poco più tardi ci arriva una tremenda notizia dall'Italia. Dopo varie riflessioni decidiamo di restare in Nepal cercando per quanto possibile di distoglierci dalla tristezza. Sarà l'umore, ma subito Kathmandu non sembra avere un grande effetto, anzi, il rumore assordate dei clacson e del caos in generale mi urta i nervi. Mai visto una cosa così. Riscopriremo poi che la città ha comunque il suo bel fascino. Ci dirigiamo subito in un agenzia per chiedere informazioni su quali percorsi fare e ci affidano una guida.

03Agosto. Ore 07.00 partenza per Basisar con il bus: quasi 8 ore di tragitto astenuanti.Sono orami le 16.00 passate e per accelerare decidiamo di prendere un altro bus fino al Villaggio di Bhulbhule e da qui iniziare il nostro trekking. E' tutto il giorno che piove e finalmente adesso un pò di tregua. I fiumi sono in piena e assistiamo a certe correnti impressionanti. Camminiamo per oltre 2 ore fino ad arrivare all' Holiday Trekk Guest House. Carino qui e c'è anche la doccia calda.

04Agosto. Partenza verso le 07.30. Camminiamo in questa bellissima natura fino all'ora di pranzo. Intorno a noi una vegetazione verdissima e in lontananza le prime cime bianche. Rimaniamo incantati davanti a tanta bellezza e alle splendide cascate che incontriamo di tanto in tanto. Dopo 10 dure ore di cammino montanaro arriviamo al villaggio di Jamsi, dove ci fermeremo anche per la notte.

05Agosto. Decidiamo che raggiungere la vetta in 10gg con questo tempo e questo ritmo è impossibile. Necessitiamo di almeno 3/4 giorni in più. La guida ce lo aveva anche detto, ma noi credavamo di farcela lo stesso. Optiamo per un percorso alternativo che ci suggerisce la guida e ci spostiamo nella Regione del Terai. Fino ad oggi è sempre piovuto: tutte le notti fino al primo pomeriggio, poi sole battente. Ci dispiace moltissimo dovere abbandonare questa natura travolgente e non portare a termine la nostra missione. Cominciamo quindi il viaggio di rientro.

06Agosto. Partenza con calma verso le 09.00. Altre 3/4 ore di cammino poi sosta pranzo, fino ad arrivare a Bhulbhule per le 14.00, dove prendiamo il bus per Beisala. Qui sinceramente non c'è nulla da vedere.

07Agosto. Dopo la colazione e qualche imprevisto meccanico con i bus, arriviamo in un punto in cui la strada è interrotta da una frana per cui dobbiamo scendere e attraversare questo tratto a piedi e giunti dall'altra parte prendere un altro Bus. Finalmente arriviamo a Masel nel distretto di Gorkha e dopo un ora abbondante di cammino raggiungiamo la casa della famiglia della nostra guida. I paesaggi qui sono davvero incantevoli e si respira un aria di tranquillità decisamente fuori dalle rotte turistiche. Non abbiamo idea di dove siamo, ma è bello così, avevamo bisogno di staccarci un pò dal mondo esterno e qui abbiamo trovato ciò che fa il caso nostro. La gente si presenta subito molto ospitale e socievole. Saremo ospiti a casa loro. Tutto è molto spartano, ma ci piace. Il nostro letto è un asse di legno senza materasso