Nepal zaino in spalla

Tre settimane in un tour (antiorario): Kathmandu, Pokhara, Lumbini, Citwan e Kathmandu

• di fabiocroupier

Questo viaggio comincia ovviamente da Kathmandu (ktm).

15-16-17 ottobre

Scelta albergo Budget a Tamel,15 dollari a notte. Visita ktm e alcune valli circostanti. Tamel è il quartiere turistico, pieno di negozi di pashmina e cachemire la fanno da padrone. Ci sono negozi di antiquariato e un'infinità di agenzie che propongono praticamente tutte le escursioni immaginabili. Durbar square è meglio per visitarla la sera dove i turisti sono altrove. Entrare dalla parte sud perchè a nord bisogna pagare il biglietto 750rp. Attenzione a fotografare i santoni indiani che poi dovete "pagare" la foto (stile centurioni romani). Profumi di incenso si mischiano con cumuli di immondizia, la quale sembra crescere spontanea un pò dappertutto. State pure un'oretta in cima ad uno dei templi per scrutare la piazza. Nota negativa scritta nella Lonely che ci sono difficoltà nel prenotare alberghi, escursioni, taxi, ecc. a causa del Dasain tutto falso.solo qualche negozio di KTM è chiuso.

Nel tardo pomeriggio c'è una bella camminata verso est al tempio delle scimmie: Swayambhunath. Così vedrete KTM dall'alto. Essendo il periodo di DASAIN tutti i templi hindu sono pieni di fedeli che pregano e accendono incensi con candele di burro. Al rientro prendo un taxi MARUTI (suzuki) con destinazione chobar, mi ispirava il dolce nome... Mi affido alle indicazioni della guida. Il paesino è piccolino e mi siedo per una birra sul privè in bambù in una terrazza di un ristorante. Spettacolare è la vista su KTM. La sera a TAMEL si ha una vasta scelta di ristoranti, pub. La vita notturna finisce per le 23-24. Andate assolutamente al raggea bar. L'insegna è piccolina chiedete in giro.Musica rock dal vivo.

Non perdetevi i famosi MOMO, piatti di 1-2 euro con 10 ravioli al vapore ripieni di carne o verdura. Attemzione: esiste una spezia dal nome DANYA (non so se si scrive cosi) che sà di vernice chimica e la mettono ogni tanto... provatela e poi amatela o odiatela!

IL giorno dopo faccio alla perfezione l'itinerario della lonely GOKARNA-KOPAN-BODHNATH. Belle camminate nella valle per finire nella grande piazza/stupa di Bodhnath a sorseggiare una GHORKA (birra locale) su un terrazzo attorno alla piazza. Nel pomeriggio mi dirigo al tempio PASHUPATINATH, anche qui si paga l'ingresso di500rp ma ne vale la pena. L'atmosfera non è di festa, trattandosi di un sito dove fanno cremazioni. Una sponda del fiume BAGMATI cremano i "poveri" e l'altra sponda i ceti ricchi. Stanno preparando due pile di legne per 2 cremazioni distinte. Dopo un quarto d'ora arriva nell'aria un forte odore acre tipo pollo bruciato... non dico altro.

18/19 ottobre

Spostamento a 35 km est DHULIKEL. C'è una gran scelta di guesthouse economiche. Mi "abborda"il proprietario di TASHIDHALEK guesthouse... mi fido ma è un'oasi di pace. Mi dice che è nella lonely del 2012 (io ho la vecchia edizione e non c'era). La cucina è una specie di garage a fianco con il focolare a legna. Si mangia bene e la vista è spettacolare. Il centro del paese è in stile newari.Ho avuto la fortuna che un ragazzino mi ha fatto entrare nella sua casa newari, soffitti bassi e di legno, camere in stile celle carcerario e cucina all'ultimo piano. Unico lusso il frigorifero.

Il giorno dopo seguo l'itinerario lonely con partenza da Dhulikel-Kali temple-Namobouddha-Panauti. Il tempio di Kali non è un gran chè visto che si trova a fianco di una postazione dell'esercito con tanto di fucile automatico (dicono per difendere il ripetitore), proseguendo si passa per il paesino di KAVRE, dove mi fermo mezz'ora ad aiutare dei ragazzini intenti a costruire un'altalena di bambù (gioco tipico del Dasain). Non pensavo di sudare cosi tanto visto che i 4 pali di bambù pasano a dismisura. Riparto e dopo 2 ore arrivo a Namobouddha, grazioso tempio semideserto questa volta. Da qui comincia una discesa fino alle risaie dove fà un caldo afoso tipo pianura padana d'estate. Ma la vista appaga di tutto. Arrivato a Panauti gironzolo x i templi e poi prendo un bus x Dhulikel passando da BANEPA