Naxos On the Road

- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. - Dove andiamo? - Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac – On the Road)

• di Strange62

- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati.

- Dove andiamo?

- Non lo so, ma dobbiamo andare. (Jack Kerouac – On the Road)

Prologo

Lunedì 21-9-2020 Oggi è autunno ma qui c’è ancora vento e sole; dobbiamo fare il check in per il volo di ritorno ma neppure il tempo di alzarci e fare colazione che squilla il telefono: è un sms della Aegean con il quale ci comunica che il nostro volo da Naxos di dopodomani è stato cancellato…

Panico!!!

Decisioni

Giovedì 6-8-2020

Dopo numerosi tentennamenti ed affermazioni del tipo: - Quest’anno restiamo a casa, non si può andare in Grecia con questo virus!

Rompiamo gli indugi e decidiamo di partire. Sì, ma dove? Un posto facile da raggiungere senza fare tanti spostamenti e sbattimenti, con tante cose da vedere e magari anche delle belle spiagge…

Naxos!

Prendiamo un volo (dal 2 al 19 settembre) per Atene con Aegean e un volo interno per Naxos poi cerchiamo uno Studios e con Booking prenotiamo Zafiri Studios a Naxos Town e la scelta si rivelerà ottima.

Martedì 25-8-2020

Dopo uno scambio di mail con Zafiri (Nick) questi ci offre un sostanzioso sconto se cancelliamo la prenotazione da Booking e prenotiamo direttamente con lui: accettiamo. Poi pensiamo che si potrebbe anche prolungare il soggiorno… Così spostiamo la data di rientro al 23 settembre; col senno di poi sarebbe stato meglio tornare il 19 oppure… dopo il 23.

Fuga di…

Mercoledì 2-9-2020

Avete presente il film: “Fuga di mezzanotte”? Ecco, la nostra partenza avviene così, visto il clima di caccia all’untore che si è venuto a creare, un po’ come il finale del film e non diciamo praticamente a nessuno dove stiamo andando… (nemmeno alla mamma di Monica in Rsa; per una settimana continueremo a dirle che siamo in Liguria).

Raggiungiamo il parcheggio nei pressi della Malpensa dove lasciamo l’auto; sulla navetta per l’aeroporto solo un’altra coppia diretta a… Naxos: che da ben sette anni frequenta l’isola! Così ci mettiamo a chiacchierare. Malpensa praticamente deserta, imbarco e volo tutto regolare, arrivo ad Atene in orario alle 14:15 e volo per Naxos alle 17:50 con arrivo alle 18:20.

Usciamo dal minuscolo aeroporto e troviamo Nick ad attenderci ma l’attesa dei bagagli sarà lunga e il ritiro un assalto.

Presi i bagagli Nick ci accompagna allo Studio e intanto, strada facendo, ci spiega un po’ di cose: supermercato, benzinaio, strade principali, la totale assenza di Covid sull’isola, ecc. Giunti a destinazione ci porta anche i bagagli su per le scale e ci regala un’anguria ed un melone (buonissimi!) del suo orto e poi, cartina alla mano, ci illustra le cose da principali da vedere.

Dopo che se ne è andato cerchiamo di sistemarci ed organizzarci in quella che sarà la nostra casetta per le prossime tre settimane e poi usciamo per andare a cena e con Google map ci dirigiamo verso il porto e dopo un percorso tortuoso lo raggiungiamo e ci accomodiamo da Mezè 2. In attesa dell’ordinazione Monica va alla ricerca di una cartina di Naxos ma non riesce a trovare una Terrain e così prende una Rama…

Dopo l’ottima e abbondante cena cerchiamo di ritornare allo studio e per fortuna che c’è Google… Lungo la strada troviamo un supermercato ancora aperto e ne approfittiamo per prendere due cose.

Giovedì 3-9-2020

Dopo la colazione andiamo al panificio di fronte che ci aveva indicato Zafiri però non offre molto e prendiamo solo un po’di pane e sei bottiglie di acqua; Nick ci aveva anche detto che “più avanti” c’era un supermercato e così andiamo in esplorazione e in pochi minuti lo troviamo: è quello che avevamo visto ieri passando in macchina ed è fornitissimo! Facciamo un po’ di spesa e torniamo in studios; inoltre il percorso che abbiamo fatto a piedi per trovare il supermercato lo useremo poi tutti i giorni come scorciatoia con lo scooter evitandoci così un bel po’ di traffico

, ,