Naxos, un'isola magica

Consigli e informazioni utili per trascorrere una vacanza nelle Cicladi

• di borghettina

Decidiamo di tornare in questa isola magica, meravigliosa, affascinante e selvaggia. Nell'agosto 2013 abbiamo trascorso 16 notti mentre ad agosto 2014 soltanto 9 al ritorno da Paros.

Se cercate vita mondana e spiagge affollate con musica a palla non fa certo per voi. Qui esistono tantissime spiagge quasi deserte e in parte attrezzate e solo un centro abitato (la chora di Naxos).

Il nostro non vuole essere un vero e proprio diario, poiché tutti i giorni sono praticamente uguali divisi tra spiaggia, ristoranti e piscina. Vogliamo darvi dei consigli, informazioni che anche noi cercavamo prima della partenza.

Protagonisti: Milena (autrice del presente racconto), Michele (marito accondiscendente ma soprattutto pigro) accompagnati nell'agosto 2014 da due amici speciali Chiara (grandissima rompipalle come l'autrice (secondo i mariti... ma dolcissima, dinamica e simpaticissima) e Alberto (amicone di Michele e suo difensore su qualunque cosa accada. Amante del mare e dei suoi fondali. Non dimentichiamo che arriva da Cuba).

COME ARRIVARE

Esistono varie possibilità

1. arrivate ad Atene e d lì dovrete recarvi al Pireo (circa un'ora) e poi prendete un traghetto tra i vari proposti che in non meno di 4 ore vi porterà a Naxos. Risulta complicato fare tutto in giornata anche se fattibile, ma molto lungo e stancante.
  2. Arrivate a Santorini (dove potete fermarvi almeno 3 o 4 giorni), raggiungere il porto distante circa 15 minuti e prendere un traghetto che in circa 3 ore vi porta a Naxos; l'aliscafo ci mette meno credo.
  3. La scelta più comoda e economica in fatto di denaro e tempo. Arrivate a Mykonos, prendete un taxi che in circa 10 minuti di guida spericolata vi porterà al porto. Attenzione! Esistono il New Port e l'Old Port. Se avete in mano i biglietti e li fate veder al taxista lui sa dove portarvi. Il traghetto lento ci mette 2 ore quello veloce 20 minuti.
  4. Assolutamente sconsigliata. Arrivate ad Atene e volo interno per Naxos. Probabilmente non riuscirete a beccare la coincidenza e dovrete fermarvi una notte. Nella peggiore delle ipotesi potrebbero anche cancellare il volo perchè l'aeroporto è piccolissimo.

N.B: i traghetti grandi partono in qualunque condizione meteo (tsunami a parte ovviamente) e sono meno sofferti da chi ha il mal di mare. Costano meno ma ci mettono più tempo. Da Mykonos 16 euro a tratta in circa 2 ore. La compagnia è la Blue star, quella blu con la stella gialla.

Ci sono poi gli aliscafi, tra cui la Sea Jet che costa circa 28 euro ma ci mette 20 minuti... Va molto veloce e per questo si sente il mal di mare e se il mar è troppo mosso non parte. Valutate voi.

Attenzione: all'andata potreste riuscire a far tutto in un giorno calibrando bene i tempi (noi siamo atterrati a Mykonos alle 8.30 e alle 11.10 eravamo sul traghetto) se non scegliete l'alternativa 1. Al ritorno invece, è troppo rischioso. I traghetti, soprattutto gli aliscafi, non sono sempre puntuali e rischiate di perdere il volo. Noi ci siamo sempre fermati a Mikonos: nel 2013 tre notti per visitarla nel 2014 una come appoggio.

HOTEL

Esistono moltissime soluzioni in base alle vostre esigenze. Dalle pensioni al 20 euro a notte al super lusso di 200 euro, quasi tutti con angolo cottura. Noi consigliamo di fare solo la colazione (anche se tanti bar la propongono allo stesso prezzo) e mangiare assolutamente fuori visto il costo irrisorio. Noi abbiamo soggiornato il primo anno al Birikos Hotel, molto carino, informale, con una bellissima piscina, un grandissimo prato con tanti gatti e con varie possibilità di camere. Noi abbiamo pagato circa 42 euro a notte in due solo pernottamento nella camera standard. Si trova ad Agios Prokopios. Il secondo anno abbiamo trovato un'offertona a 60 euro a notte con la colazione al Golden Sun a Stelida. Si trova a metà strada tra le spiagge e la chora

, , ,
  1. Giustina Rosa
    , 31/1/2017 18:49
    Buongiorno, ci consigliate a naxos per luglio 17/31 studios tre posi o bilocali carini vicinanza spiaggia e centri abitati siamo due mamme con due figli adolescenti ciascuna. C'è già molto di opzionato. Grazie