Atene, Idra, Poros, Aegina, Santorini, Naxos, Paros, Antiparos

Eccoci qui a raccontare il nostro bellissimo viaggio nella terra degli dei dell'Olimpo. Tra terraferma e isole, cultura e divertimento, relax e avventura

• di leproshh

Pianificazione

Iniziamo con un preambolo, io e la mia ragazza avevamo deciso ormai da diversi mesi che le nostre due settimane di vacanze estive le avremmo passate nella terra del Sol Levante: tra Tokyo, Monte Fuji e Kyoto. Ora non sto qui a tediarvi sui motivi di questo "ripensamento", ma come avrete capito dal titolo le vacanze le abbiamo trascorse trotterellando tra le isole greche, più una doverosa capatina in quel di Atene.

Per via del ripensamento a cui ho accennato prima, il nostro viaggio di 15 giorni, dal 9 agosto al 24 agosto, ci siamo ritrovati a organizzarlo con appena una ventina di giorni di anticipo sul giorno della partenza, quindi con annessi tutti i problemi che il poco tempo a disposizione si porta dietro. Innanzitutto, per via del costo eccessivo, abbiamo dovuto rinunciare al comodo volo a/r Roma-Atene e ripiegare sullo scomodo, lento e sempre in ritardo traghetto Ancona-Patrasso. Non voglio dilungarmi troppo sulla scomodità dell'utilizzo di questo mezzo di trasporto,anche perchè ,ovviamente, la scomodità è soggettiva; chi prenota una cabina è sicuramente più comodo di noi che abbiamo optato per un "passaggio ponte", ma ciò che è fuor di dubbio è l'enorme quantità di tempo che viene sottratta alla vacanza,in quanto tra andata e ritorno trascorrerete circa 48 ore a fissare il mare , o nel migliore dei casi in estenuanti partite ad "Uno". Ad ogni modo, una volta prenotato il traghetto sul sito dell' Anek (www.anekitalia.com) per la cifra di 127 euro per persona , io e la mia ragazza ci siamo focalizzati sull'arduo compito di scegliere le isole che avrebbero caratterizzato il nostro soggiorno greco. Premettendo che per entrambi era la prima volta nella terra di Platone, che nessuno dei due aveva intenzione di girare per locali alla moda e discoteche "tunz tunz" , e che la prima tappa sarebbe stata Atene, abbiamo deciso di andare sul classico, scegliendo tre isole delle Cicladi tra le più famose e "romantiche" : Santorini, Naxos e Paros.

A questo punto il passo successivo è stato cercare hotel/ostelli/pensioni , tutti doverosamente accomunati dallo stesso denominatore: essere economici ed in una posizione comoda. Una precisazione è doverosa farla, da più parti mi era arrivata la voce che in Grecia, ed in particolar modo nelle isole, non ci fosse poi un gran bisogno di prenotare in quanto nei vari porti ci sarebbe sempre stato qualcuno del luogo disposto ad offrire un soggiorno a prezzi irrisori. Per quanto riguarda la presenza di abitanti del luogo nei porti possiamo confermare assolutamente, mentre sinceramente per quanto riguarda i prezzi da loro offerti non possiamo dirvi nulla, in quanto, un pò per la mia ansia e un pò perchè Agosto è alta stagione abbiamo preferito prenotare tutto direttamente da Roma. Devo dire che nonostante il poco tempo disponibile siamo riusciti a spuntare prezzi bassi in strutture che facevano al nostro caso. Per darvi un'idea, i prezzi che abbiamo pagato a notte hanno oscillato tra i 20 e i 23 euro a notte per persona, spesso con la colazione compresa ed a volte anche in camera privata; più avanti nel diario troverete più dettagli riguardo i singoli ostelli/hotel/pensioni nei quali abbiamo soggiornato. Per districarci nella ricerca della miglior struttura nella quale soggiornare ci siamo fatti aiutare da un ottimo motore di ricerca (www.hostelworld.com); ottimo soprattutto per chi ha un buon spirito di adattamento e che fondamentalmente cerca un tetto sotto il quale dormire

1. Lucilla Pensabene
    , 11/9/2014 22:21
    Complimenti Leproshh, proprio un bel diario di viaggio!