Naxos... mare bellissimo, paesaggio selvaggio e cibo ottimo

Spiagge chiare, mare dalle mille sfumature di colore, paesaggio autentico, tantissimi animali, cibo divino, "bucati di polpi" e molto altro ancora. Ovunque domina la semplicità!

• di fraweb

Ciao, sono da non molto tornata da una vacanza trascorsa a Naxos, scrivo alcune mie considerazioni, che spero possano essere utili.

La Grecia è una meta frequente delle mie vacanze estive, sono stata in diverse isole (Creta, Rodi, Santorini, Karpathos, Skiathos, Milos).

Devo dire che Naxos mi è piaciuta molto molto, anche se altre isole greche mi sono piaciute di più (ad esempio Milos, che mi è rimasta nel cuore, Skiathos, Karpathos, senza contare Santorini, che è unica, impareggiabile).

Ogni isola, comunque, ha una sua caratteristica, una sua peculiarità, che la rende diversa dalle altre, quindi ognuna ha un suo particolare fascino.

Naxos non è raggiungibile con volo diretto dall’Italia. Ci sono diversi modi per arrivarci: una scelta molto frequente è raggiungerla via Atene e da lì prendere o il traghetto e arrivarci via mare oppure l’aereo, facendo un volo interno. Altra possibilità è prendere l’aereo per Santorini o per Mykonos e poi da lì prendere il traghetto per Naxos.

Io ho scelto di raggiungerla da Santorini. All’andata ho preso un aliscafo veloce, al ritorno invece una nave più lenta. Mi sono trovata bene in entrambi i modi. Fra le due possibilità quella più economica è logicamente la seconda.

Per l’alloggio mi sono affidata anche io, come tanti altri italiani, a Carmine e Luisa, i due nostri connazionali che abitano a Naxos e che hanno un sito con varie strutture locali. Fanno da tramite.

Mi sono trovata molto bene. Personalmente ho conosciuto Carmine, gentile, disponibile, mi ha fornito anche una guida con alcune informazioni sull’isola (anche se già di mio, prima di partire, mi ero procurata, come sono solita fare, molte informazioni) e una cartina.

La sistemazione scelta è stata ottima, mi è piaciuta moltissimo.

L’appartamento era grandino (noi eravamo in tre), ben arredato. Una cosa che ho adorato è stata la terrazza, non molto grande ma deliziosa. Fatta in muratura, ad arco, aveva una bellissima visuale sulla piscina e più in lontananza si vedeva il mare.

Un posto che ci ha permesso di trascorrere la vacanza in tutta tranquillità, unici rumori sono stati qualche voce divertita di persone che facevano il bagno in piscina (piscina che comunque non era costantemente frequentata) e il canto del gallo, che amava simpaticamente canticchiare anche di notte, era un gallo quindi “sui generis”.

Gentilissima anche la proprietaria, Margherita, la quale parla poco inglese ma è stata ugualmente adorabile.

All’arrivo ci ha fatto trovare un buonissimo ciambellone al cioccolato e un piattino di miele con frutta caramellata. Anche durante il soggiorno ci ha donato altri dolcetti, qualche rinfrescante fetta di anguria e qualcosa da bere.

Come benvenuto, sul tavolino della terrazza, anche una piantina di basilico, che per i Greci è beneaugurante.

L’auto abbiamo noleggiata da “Akrogiali”, un rent car situato nella Chora, consigliatoci da Carmine. Questo rent car ci ha fatto un prezzo decisamente conveniente, proprio perché eravamo clienti della coppia italiana.

Naxos dà il benvenuto con la sua bella Chora, il paese più grande dell’isola.

Da subito non si può non notare la Portara, che è il simbolo dell’isola, costruita nel VI secolo A.C. .

Essa doveva essere la porta d’ingresso di un tempio dedicato ad Apollo ma mai terminato.

Bellissimo da lì ammirare il tramonto.

Alla Chora c’è tutto quello di cui si può aver bisogno, servizi, negozi, bar e taverne in cui poter gustare qualche piatto locale, a prezzi economici

, ,