Una nuova oasi per te!

Con il WWF dalla parte dei boschi italiani
Turisti Per Caso.it, 09 Mag 2011
una nuova oasi per te!
Turistipercaso, il 2011 è l’Anno Internazionale delle Foreste! Un motivo in più per partecipare alla tradizionale Festa delle Oasi WWF il prossimo 22 maggio: per tutta la giornata le 100 aree naturali protette dal WWF saranno aperte gratuitamente per permettere a tutti di scoprire la natura incontaminata d’Italia! Contemporaneamente il WWF lancia anche la campagna Una nuova oasi per te: una grande raccolta fondi per salvare, con l’aiuto di tutti, tre preziosi boschi italiani in pericolo. Già da ora fino al 29 maggio si può contribuire mandando un sms del valore di 2 euro al numero 45507, donando 2 o 5 euro da rete fissa, oppure presso gli sportelli automatici (ATM) UniCredit in tutta Italia. I fondi raccolti saranno utilizzati per dare vita a nuove Oasi WWF.

Leggete il comunicato del WWF:

Una nuova oasi per te!

Ogni anno nel mondo si perdono circa 5,2 milioni di ettari di foreste, una superficie più ampia di Sicilia e Sardegna messe insieme. E in Italia, gli oltre 10.600.000 ettari di boschi, insieme alle migliaia di specie anche rare che vi abitano, devono fare i conti con l’edificazione selvaggia, gli incendi, il degrado e il bracconaggio. Tanto che sebbene i boschi occupino il 34,7% del nostro territorio, solo una piccola percentuale è rimasta intoccata dall’uomo e può essere considerata “di qualità”, e sono proprio questi boschi di qualità che il WWF vuole salvare col vostro aiuto.

Perdere i boschi vuol dire perdere un patrimonio indispensabile anche per le nostre vite, perché garantiscono aria e acqua pulita, ci difendono dal dissesto idrogeologico, regolano il clima, offrono materie prime e posti di lavoro.

Per questo, in occasione della Festa delle Oasi 2011 del 22 maggio, il WWF ha avviato la grande raccolta fondi “Una nuova oasi per te”, chiedendo l’aiuto di tutti gli italiani per salvare tre aree boschive dal grande valore naturalistico attualmente a rischio, e trasformare questi fragili ecosistemi in nuovi baluardi di natura protetta a patrimonio di tutti: i Boschi di Marzagaglia in Puglia, dove querce rare, ulivi secolari, vigneti e masserie sono inframmezzati da strade e minacciati da tagli e incendi; un’area non protetta nella Riserva naturale di Valpredina, sulle Prealpi bergamasche, un cuore verde di roverelle e carpini dove nidificano oltre 50 specie di uccelli che, oltre a essere mira dei bracconieri, è minacciata dall’ampliamento delle aree di caccia circostanti; il bosco umido di Foce dell’Arrone, sul litorale laziale, che con le sue rarissime fioriture invernali sopravvive in uno dei territori più assediati dall’espansione urbanistica.

Dall’8 al 29 maggio sarà possibile donare 2 euro inviando un SMS al numero 45507 da cellulari TIM, Vodafone, Wind e 3, o chiamando lo stesso numero da rete fissa Teletu; oppure si potranno donare 2 o 5 euro per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Fastweb e Infostrada. Sarà inoltre possibile donare presso gli oltre 7800 sportelli automatici (ATM) UniCredit su tutto il territorio nazionale. I fondi raccolti saranno utilizzati per acquisire le nuove aree e dare vita a nuove Oasi WWF.

Dove è nata un’Oasi ha vinto la natura, come dimostrano le oltre 100 aree naturali tutelate dal WWF in oltre 40 anni di lavoro sul campo, un mosaico di “storie a lieto fine” reso possibile grazie all’aiuto di migliaia di sostenitori e che oggi sono al sicuro da ogni tipo di minaccia. E domenica 22 maggio, per “toccare con mano” questa meraviglia di natura e questa incessante azione di lavoro sul campo, tutti invitati alla grande Festa delle Oasi WWF, che saranno aperte gratuitamente al pubblico con iniziative speciali per tutte le età. Un’occasione unica per scoprire insieme agli esperti del WWF oltre 30.000 ettari di natura incontaminata, boschi, spiagge, praterie, fiumi e lagune, insieme ai fenicotteri, agli orsi, alle lontre, ai rapaci e alle migliaia di specie, di cui molte a rischio estinzione, che in essi hanno trovato rifugio. Sarà una giornata di osservazione, divertimento e relax, ma anche l’occasione di dare il proprio aiuto concreto perché questa importante azione di tutela continui con la stessa forza per molti anni a venire.

Per i programmi della giornata e per sostenere le oasi: www.wwf.it



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche