Namibia, incredibile bellezza

Panorami fantastici, tramonti e albe infuocati, le dune rosse, il parco Etosha. Le parole non sono sufficienti a descrivere l'incredibile bellezza di questo Paese.

• di Lurens55
    Spesa: Oltre 3000 euro

Namibia - Tour in gruppo - 18/08/19 - 31/08/19 - Partecipanti: io e Franca, in compagnia di (in ordine alfabetico): Alfredo, Elena, Loredana, Mariella, Nadia, Pippo, Rossella, Simone, Stefano, Valentina

Cambio valuta: 100 NAD ~ 6.00 €

Prologo:

È da un bel po' di tempo che stiamo pensando ad un viaggio in Namibia. Visto il costo non proprio irrisorio dei viaggi con guida-autista locale che parli italiano, abbiamo cercato per qualche anno tra gli amici qualcuno per andare in modo autonomo noleggiando una jeep, ma senza successo. Per non spendere un capitale ci sono proposte di tour in tenda, ma essendo ad agosto inverno nell'emisfero australe e non essendo più giovani è meglio andare nei lodge. Essendoci trovati bene nei due recenti viaggi in Nepal e Oman in piccolo gruppo anche per la Namibia ci siamo orientati su questa soluzione un po' meno costosa. A gennaio abbiamo trovato una proposta del T.O. viaggigiovani (con cui eravamo andati in Nepal) di un tour in lodge, max 12 persone, guida in italiano. Quello in partenza il 4 agosto a gennaio era già completo e con una discreta lista d'attesa in caso di rinunce. Rimaneva quello dal 18 al 31 agosto. Per noi non è l'ideale, ma ce lo facciamo andare bene. Prenotando entro il 31 gennaio c'è lo sconto di 150€ a persona. Il 29 mattina prenoto e il 29 sera è rimasto un solo posto libero. Hanno atteso tutti all'ultimo. Costo del tour 3095€/persona a cui bisogna aggiungere le spese per tutti i pranzi, 2 cene e bevande (si stima di aggiungere circa 200€). Escursione facoltativa in jeep sulle dune di Swakopmund lungo l'oceano 80€ extra. Il parcheggio più economico è il “Parcheggio Malpensa” di Somma Lombardo convenzionato con il Tour Operator. Dal 18 agosto pomeriggio al 31 mattina costa 85€ (6,50€/giorno).

Arriva finalmente il 18 agosto...

Diario di viaggio

Domenica 18 Agosto 2019

I bagagli sono pronti. Alle 16 si chiude casa e si parte per Malpensa. Alle 17.45 siamo al Parcheggio. Alle 18 siamo in coda per il check in. Arrivano anche gli altri componenti del gruppo tranne 3 che saliranno a Roma dove il volo fa uno scalo di un'ora. Rispetto al viaggio in Nepal l'età media è piuttosto alta. Forse i giovani preferiscono il tour in tenda. L'allestimento del Boeing 787 della Ethiopian Airline è comodo. Da Milano il volo ET703 decolla quasi vuoto in perfetto orario. Ci aspetta un viaggio ben lungo. Arriviamo a Roma con oltre 20' di anticipo, ma dovremo aspettare mezzanotte per ripartire. A Roma sale parecchia gente, ma di posti vuoti ne rimangono molti e così si riesce a dormire almeno un po'.

Lunedì 19 Agosto 2019

Arriviamo ad Addis Abeba alle 6:45 e nonostante che siamo in Africa, in Agosto, in zona tropicale dell'emisfero boreale, c'è un cielo grigio-Londra, 14° e una bruma tipicamente novembrina. Ce ne andiamo al Gate e puntualissimi iniziano l'imbarco per Windhoek.. Poi si parte con mezz'ora di ritardo. Dormire in aereo è già difficile; su tratte di poche ore quasi impossibile tra annunci, passaggio di carrello bevande, distribuzione vassoietti "gourmet", ritiro vassoietti, gente che passa e ti urta, ecc. Il viaggio è un po' pesante, ma non se ne può fare a meno se si vuole vedere un posto speciale come la Namibia. Arriviamo in perfetto orario. In fase di atterraggio, gli ultimi dieci minuti sono stati un po' da paura. Scrolloni e salti, poi per fortuna arriviamo a terra. Controllo passaporti abbastanza veloce. Al nastro bagagli scaricano molte tonnellate di roba e dopo circa mezzora, quando cominciamo ad essere un po' preoccupati che abbiano smarrito le nostre valigie, le vediamo comparire. Per uscire ci scannerizzano i bagagli (perché?) e finalmente usciamo nella zona arrivi dove ci attendono Kenneth e Marco di Sense of Africa (l'agenzia locale a cui si appoggia viaggigiovani.it)