Una Namibia di colori e profumi che ti riempiono i sensi!

4495 sono i chilometri snocciolati lungo i tanti sterrati di questa terra meravigliosa che ci ha regalato colori e profumi che non potremo mai dimenticare.

• di paulina1978
    Spesa: Oltre 3000 euro

18 Luglio: Windhoek Atterriamo all’Aeroporto di Windhoek puntuali alle 6.30 del mattino; l’aria è pungente...d’altra parte siamo in pieno inverno! Sbrigate le pratiche doganali in modo veloce, ad attenderci c’è il nostro transfer che ci porterà presso l’agenzia per il ritiro della macchina e dei vouchers dei vari lodges. Ci consegnano una Renault Duster 4x4...piccolo training per la guida a destra e via che si inizia! Arriviamo in hotel e siccome la stanza non era ancora pronta ci offrono una piccola colazione. Prendiamo possesso della camera e ci rilassiamo un po’ al sole. Ora di pranzo decidiamo di fare un giro in centro e mangiare qualcosa: non c’è niente da vedere e confermo ciò che avevano scritto gli altri viaggiatori...non spendete inutilmente giorni per stare in questa città.

La sera avevo prenotato con largo anticipo al Joe’s beerhouse: carne eccezionale e anche il vino a un prezzo davvero irrisorio per chi è abituato ai prezzi milanesi! Una bella dormita è quello che ci vuole per ricaricarci che domani inizia l’avventura! 19 Luglio: Windhoek-Kalahari Desert (300 km c.a: 3 ore) Con calma ci svegliamo e verso le 10 partiamo. Alle 14 entriamo nella riserva del nostro lodge e fatto il check-in ci prenotiamo subito per il safari delle 16 della durata di 3 ore circa. Alle 16 si parte! In questa zona non ci sono predatori pertanto spingbok, orice kudu,alcefalo, struzzi, facoceri, zebre, giraffe vivono senza problemi! Al tramonto ci fermiamo sopra una duna e apparecchiano per un aperitivo...e così con un buon bicchiere di vino, ci gustiamo il primo tramonto che solo in Africa può essere così magico. Rientriamo doccia e gli animali ammirati nel pomeriggio ce li ritroviamo squisitamente cucinati; a chi piace, qui la carne è qualcosa di spettacolare, tenera e saporita! Una tazza di tè per scaldarci un pochino e andiamo a dormire

20 Luglio: Kalahari-Queever Tree Forest-Ai-Ais (550km: 6 ore) Dopo una buona e abbondante colazione ci mettiamo in marcia; prima di giungere a destinazione e visto che è di strada, ci fermiamo un’oretta al Queever Tree Forest, dove si possono ammirare le piante di Diconomia Aloe: è una pianta molto particolare che si vede anche lungo la B1, ma qui ce ne sono tantissime. Fatte 2 foto ripartiamo e arriviamo nel nostro lodge nel pomeriggio, in tempo per fare un bagno nella piscina con acqua termale a 65gradi (Ai-Ais infatti in Afrikaans significa acqua bollente)

21 Luglio: Ai-Ais-Fish River Canyon- Luderitz (450 km: 5 ore circa) Alle 8 siamo già pronti a ripartire, riposati e carichi, anche perché è consigliato vedere questa meraviglia al mattino: il canyon è davvero imponente e si estende per km e km: parlando con dei ragazzi che hanno fatto il trekking di 5 giorni hanno detto che è un’esperienza unica...ma a noi basta ammirarlo dall’alto nei vari view points. In tarda mattinata ci rimettiamo in macchina con destinazione finale la cittadina di Luderitz Arriviamo al nostro cottage nel tardo pomeriggio; prenotiamo l’escursione per il giorno seguente in catamarano per vedere i pinguini (450 NAD=30€ p/p); facciamo un giro nella cittadina anche se non ha molto da offrire; ceniamo e buona notte. 22 Luglio: Lüderitz-Kolmanskop-Luderitz Alle 8 si salpa! Il tempo non è dei migliori; fa freddo e tira vento; noi siamo praticamente vestiti come per andare a sciare: maglia termica, pile, calze di lana, giacca cappellino e guanti...e comunque il vento ti taglia la faccia! Arriviamo all’isolotto che ospita la colonia dei pinguini in un’ora di navigazione; nel frattempo si avvistano anche delfini e otarie: foto di rito e nell’ora successiva si rientra con calma, passando di fronte a Capo Diaz, dove approdò appunto Bartolomeo Diaz; c’è anche spazio per una cioccolata calda gentilmente offerta e molto gradita vista la temperatura! Alle 10.30 siamo di ritorno e di corsa prendiamo la macchina per andare a Kolmanskop (10km da Luderitz), la città ormai disabitata ma fiorente nei primi anni del ‘900 per la ricerca dei diamanti: alle 11 parte il tour con guida (100 NAD=7€ circa p/p); il biglietto lo fate direttamente lì