I deserti millenari...Overland!

• di Saryna.27

Il viaggio inizia! Dopo aver cercato di far stare tutto il possibile e al meglio nello zaino siamo finalmente pronti. Si parte. E' il 1° Novembre e l'aereo ci attende a Bologna alle ore 19.25 per giungere a Francoforte.Da li prendiamo un secondo aereo con destinazione Johannesburg.Partiamo in orario alle 22.35 con la pioggia e atterriamo i South Africa alle 10.00, ora locale, del giorno seguente con un sole che spacca le pietre. Siamo subito accolti dal clima Africano. Appena scesi dall'aereo ci accorgiamo subito di alcune cose come che la guida è a sinistra come gli inglesi. Qua abbiamo solo 2 ore di tempo e sono appena sufficienti per fare il controllo del passaporto, ritirare i bagagli e fare un nuovo check-in per imbarcarci sull'ultimo aereo alle 12.00 con destinazione Windhoek. Ci riusciamo e atterriamo in orario a Windhoek. Li ci aspetta un autista che ha stampato i nostri nomi su un foglio e ci attende all'uscita. Arriviamo, ci presentiamo, cambiamo un po' di soldi e ci porta in hotel. Fuori c'è caldo...Molto caldo. In viaggio verso l'albergo iniziamo gia ad ammirare il paesaggio che ci circonda e veniamo subto affascinati dalle scimiette che vediamo lungo la strada. Dopo c.A 35-40 minuti di auto siamo giunti all'hotel Safari. Arriviamo finalmente in stanza e dopo una doccia dormiamo un po...Il viaggio è stato lungo! Alla sera ceniamo in albergo e poi andiamo a letto presto.

Con questo lungo viaggio è già il 3 Novembre e al mattino ci alziamo presto, facciamo un'abbondante colazione e alle 9 si da inizio al tour. Arriviamo alla reception dove c'è già il truck. Carichiamo i bagagli e siamo già nell'avventura perchè anche il salire sul camion non è propriamnete comodo visto che si sale da un gradino che è abbastanza alto ed è sempre necessario aiutarsi con un aggancio. C'è già il gruppo e qualcuno inizia già a presentarsi. La guida di nome Neil si presenta e poi illustra come sarà la giornata. Prima tappa in un centro commerciale a Windhoek. La guida fa scorta di cibo che servirà per i giorni seguenti mentre ognuno di noi si compra una scorta di acqua, bevande varie e snack a piacere. Terminata la spesa, torniamo al truck e sistemiamo le bevande nella cassa frigo insieme al ghiaccio e il cibo nelle casse della dispensa. Pronti a partire. Il caldo è tanto. Siamo diretti verso il deserto del Namib e per la precisione in una riserva privata dove campeggeremo.Il paesaggio inizia a cambiare ed è abbastanza brullo ma cambia man mano che percorriamo la strada. Alle 3 circa ci fermiamo per il pranzo e Neil ci porta in un localino dove delle "mami africane" ci portano un ottimo piatto composto da wurstel, polpetta di carne, patate alla tedesca...Tutto ottimo. Spendiamo c.A 10 euro in 2 compresa una coca e una birra. Alla fine queste fantastiche signore ci fanno uno spettacolino dove cantao e ballano delle canzoni popolari...Ovviamente vogliono la mancia e noi gliela diamo molto volentieri.

Proseguiamo e arriviamo a destinazione. Entriamo nella riserva e iniziamo subito a vedere una miriade di Sprinbok che sono delle piccole antilopi. Proseguiamo e ci fermiamo in una casa dove entriamo e registriamo i nostri dati su un librone. Qua ci abita una simpatica coppia che vive li e presumo siano i proprietari di questa riserva o i guardiani. Sono una coppia molto allegra e quando noi partiamo loro sono sulla porta di casa che ci salutano abbracciati...Sembra una scena da film! Proseguiamo e dopo pochi minuti siam giunti a destinazione. Ecco il nostro campo...È ai piedi di un monte" Qua ci sono dei bagni e delle postazioni per le tende e anche la zono per la cucina già predisposta con anche un lavello e l'acqua e non è poco