Paros & Mykonos

Relax sulle spiagge delle Cicladi

• di Teo&Giu

19/08/2013

Volo Volotea Venezia-Mykonos (06:15-09:30) in perfetto orario con qualche leggera turbolenza all'arrivo causa vento. Consiglio: prenotarlo per tempo in modo da trovare qualche offerta vantaggiosa (io ho prenotato il 12/06 e i prezzi erano già relativamente alti) Nota: all'arrivo ricordarsi di cambiare l'ora perchè in Grecia sono un ora in avanti. Il servizio bagagli é molto efficiente e tempo 10 minuti avevamo già il nostro bagaglio (abbiamo preso un bagaglio in stiva per pinne e quant'altro). Taxi dall'aeroporto al porto 15 euro (ovviamente tariffa fissa senza nemmeno l'ombra di un tachimetro)--> in 10 minuti si é al porto. Arrivati al porto (9:50) aspettiamo qualche minuto che apra l'ufficetto (sgabuzzino) della blue star ferries per ritirare i biglietti già acquistati on line (http://www.ferries.gr/). Io avevo scelto questo traghetto sia perche era il piu economico (tariffe da 16.5€) per andare a Paros sia perché era quello che partiva prima. Nota: forse é meglio non prenotare on line il traghetto in quanto posto ce n'é sempre, si risparmiano i costi fissi di prenotazione (nel mio caso per 4 biglietti 10€) e se per caso l'aereo ritarda si rischia di perdere la coincidenza.

Consiglio: con 2€ in più si possono prenotare i posti seduti in poltrona numerati (air seat lounge). Anche se solo per un'ora di traversata secondo me ne vale la pena. Saliamo in traghetto alle 10:55 ed é gia pieno di gente (quindi vale ancor di piu l'idea di prendere i posti in lounge). Partiamo in orario (11:15) e arriviamo a Paros (porto di parikia) alle 12:40 dove, tra i tanti che propongono stanze e mezzi di trasporto, c'é vlassis proprietario del kohili studios a piso livadi. Abbiamo scelto questo studios su booking viste le ottime recensioni (9.4 di media) e il costo assai interessante (7 notti a 347 compreso trasporto dal porto allo studios r viceversa). Vlassis ci porta dritti allo studio prenotato (kohili, a PIso Livadi) e dopo qualche consiglio su spiagge e ristoranti ci prepariamo per goderci il pomeriggio in spiaggia. Ci rechiamo a piedi alle vicine spiagge di Piso Livadi e Logaras, ci fermiamo su quest'ultima dato che la prima é la spiaggetta del porto. Logaras ha una spiaggia di sabbia dorata, alcuni alberi fanno dell'ombra che copre quasi interamente la spiagge già a metá pomeriggio quando il solo cala alle spalle della spiaggia. Alla sera siamo scesi in paese e abbiamo cenato alla taverna Kanvos (ci era stata consigliata la taverna Halaris ma era al completo e con un attesa troppo lunga). Da Kanavos si mangia nella media come d'altronde il prezzo, 35€ per 2 piatti principali e un antipasto, acqua 1/2 l di vino (controllate il conto perché a noi erano stati aggiunti 4€).

20/08

Con lo scooter procuratoci da vlassis ci dirigiamo a nord, scegliendo come spiagge prima Kolimbithres e poi Agios Ioannis Detis (Monastiri) consigliate nei giorni ventosi come questo. La prima consiste in una serie di calette dall'acqua cristallina intercalate da roccioni, da cui il nome che significa piscine. La seconda è una baia in cui l'acqua rimane alle ginocchia fino a circa 50 metri dalla riva, anche qui acqua limpida! Alla sera passeggiata per Lefkes, piccolo centro molto carino (attenzione che il vero centro non é dove si trova la chiesa principale).

21/08

Nei piani di oggi ci sono le spiagge della costa nord orientale: Santa Maria e Molos, entrambe spiagge di sabbia lunghe, con acque calme ma non sono presenti alberi per godere di un po' d'ombra nelle ore piú calde. Molos non é nemmeno organizzata con taverne o ombrelloni e questo la rende selvaggia e caratteristica, non ne troverete altre tra le piu famose così