Viaggio semi avventuroso da Bali a Kuala Lumpur

Viaggio in Indonesia, Filippine, Myanmar, Thailandia, Malesia

• di zarathustra

Da Bali a Kuala Lumpur, dal 26 dicembre 2013 al 27 aprile 2014

Viaggio semi avventuroso in Indonesia, Filippine, Myanmar, Thailandia, Malesia

26 dicembre... Fredda notte del 25, con i miei cari amici Andrea, Sara e Sonia partiamo da Milano Malpensa e il 26 in una calda sera, atterriamo all'aeroporto di Kuta, Bali... il taxista disorientato dal nome dall' hotel prenotato si consulta con tutti i suoi colleghi, il verdetto: il nostro hotel si trova a... Lombok! pernottiamo in un hotel di Kuta scelto a caso... Affittiamo la macchina e facciamo un tour dell'isola.... passeggiamo nella turistica commerciale Ubud, proseguiamo su per i monti e intorno al Danao Buyan, poi ci portiamo sulla costa nei pressi della grigia pantai Lovina, facciamo anche una escursione in barca, e ritorniamo a Kuta... Con il trasporto organizzato dall'hotel, car più ferry, sbarchiamo a Gili Meno, con carrozza e cavallo trottiamo verso i bungalows nella zona nord dell'isola, siamo su una bella spiaggia e facciamo snorkelig sulla vicina barriera corallina... Il ragazzo romeo, animatore del villaggio, suona una serenata alla chitarra per giulietta, la nostra Sara... e rischiamo di perderla... 30 dicembre... Al mattino ci spostiamo a Gili Trawangan... abbiamo prenotato entusiasti i posti letto in un veliero, lo cerchiamo vicino alla costa ma non si vede, ci vengono i dubbi di una fregatura, poi ne scorgiamo uno lontanissimo, deve essere lui! infatti con il motoscafo ci vengono a prendere e.... ci riportano... A capodanno c'è festa sull'isola, c'è un concerto e una calda atmosfera, ma fà anche inaspettatamente frescolino... verso le 2 di notte ci spostiamo sul molo a cercare il motoscafo ma esso non c'è e tira una brezza gelida, aspettiamo un'ora poi tutti infreddoliti chiediamo nei paraggi se qualcuno conosce o ha il numero di telefono di sta barca... alle 4 e 34 , congelati ci sdraiamo sui letti a castello della barca rollante... Ritorniamo a Kuta e esploriamo tutta la penisola di Bukit, dalla spiaggia organizzata con i resort e villaggi vacanze alle belle spiagge selvagge con il mare un pò agitato. Mangiamo sui ristoranti con i tavoli sulla sabbia, molto romantico e griglia di pesce tutto di allevamento... 7 gennaio... I miei amici ritornano a Torino... saluto Andrea, Sonia e.... ma si Sara c'è! evviva! Volo da Denpasar a Makassar e da qui bus notturno per Rantepao... affitto la moto, guido per tutte le stradine e i sentieri di montagna perdendomi, visito le tombe dei defunti, le case dei Toraja, il mercato delle bestie, seguo dei camioncini pieni di gente, lontano, e mi trovo in un funerale a vedere e odorare il massacro e la mattanza dei bufali... Minivan mattiniero, lungo viaggio fino a Tentena, dalla stanza vedo il lago... Car per Poso, poi salgo su un bus tutto scassato e pieno di mercanzia che giunge ad Ampana 7 ore dopo! E' sera e trovo una camera al Oasis hotel..