Myanmar zaino in spalla

Partenza il: 20/08/2015
Ritorno il: 03/09/2015
Viaggio in Myanmar 2015 dal 20-08-2015 al 03-09-2015

Birmania zaino in spalla

Il mio diario di viaggio é stato scritto con tutte quelle indicazioni necessarie per poter organizzare al meglio il vostro viaggio. Sono ormai molti anni che viaggio zaino in spalla in giro per il mondo. Anche io prima di partire cerco piú informazioni possibili, ma molte volte mi imbatto piú in racconti che diari di viaggio. Scrivo il mio diario in viaggio quindi scusatemi per eventuali errori e spero che tutto ciò via sia utile.

Periodo di viaggio: dal 20-08-15 al 03-08-15

Prezzo voli: Roma-Bangkok 440 € p.p. Bangkok-yangon 38€ Mandalay-Bankok 42€. Totale voli 520€

Alberghi prenotati da internet: The royal tha tien village,thanlwin guesthouse, bagan princess hotel, nature land II, Paradise inle resort, hotel Sahara, the royal t’ha tien village. prezzo totale per due persone 390 dollari

Agenzia in loco Teo: 500 € p.p. Comprendenti di auto con autista, due voli aerei (per bagan e per mandalay), due barche (al lago inle per tutti e tre i giorni e a Mandalay). Spesa complessiva voli, alberghi, autista e sul posto: € 1500,00 € p.p.

Luoghi di viaggio: Bangkok, yangoon, bagan, kalaw, lago inle, Mandalay, bangkok

Note utili scritte durante il viaggio

– Noi abbiamo portato sia dollari ante che dopo 2006 e euro senza guardare le date, sinceramente avevo letto molte discussioni sulla moneta ma a noi nessuno ha guardato come erano, salvo che qualche volta ma raramente.

– a bagan consiglio di starci un solo giorno intero.

– al lago Inle pernotterei solo due giorni con un giorno pieno di visita

– la compagnia di Teo si é dimostrata fin da subito all’altezza, puntuali, premurosi e sempre pronti ad ascoltarci (non hanno un viaggio prestabilito e quindi se te vuoi visitare un’altro posto loro ti ci portano tranquillamente) veramente consigliatissimo.

– il prezzo medio per mangiare é di 4€ p.p. con 8€ fate una super mangiata.

– anche per i monsoni avevo letto che pioveva sempre, noi abbiamo trovato in tutte le cittá bello tranne che il primo pomeriggio a yangoon dove é piovuto

– Per Teo se volete informazioni o l’email contattatemi in privato perché qui non li fa scrivere per via delle pubblicitá.

PREMESSA DI VIAGGIO

Decisa la destinazione e prenotati i primi voli inizio a documentarmi su internet sull’itinerario da seguire. Mentre sfoglio i diari di viaggio mi imbatto in molti che hanno deciso di prendere un’auto con autista. Sono abituato a viaggiare zaino in spalla e quindi sono un po’ titubante. Inizio comunque a farmi due conti e mi faccio fare alcuni preventivi da agenzie locali. Ebbene vedo che la differenza non é molta e che prendendo un’auto e voli interni alla fine risparmio molto tempo sull’organizzazione e sugli spostamenti….. decisione presa e che auto con autista sia. L’agenzia migliore come prezzo quella che abbiamo scelto. Risposte via email velocissime,il prezzo é di 500€ per persona, auto con autista per tutti i giorni, compreso due voli interni e due barche. Mi faccio indicare le città dove alloggiare e mi metto subito alla ricerca degli alberghi, trovati tutti gli comunico i nomi e a questo punto ci troviamo in Birmania al nostro arrivo per saldare il tutto. Dovrò alloggiare anche a Bangkok sia all’arrivo che al ritorno e quindi cerco un ‘alloggio vicino ai luoghi di interesse in modo da sfruttare anche quelle poche ore per visitare la città. Il the royal t’ha tien village mi sembra perfetto. Il viaggio é ormai organizzato, richiedo i visti direttamente all’ambasciata birmana a Roma e nel giro di un settimana ho giá i passaporti con visto (costo 25€ p.p.)

INIZIO DEL VIAGGIO

1 giorno 20 agosto 2015 Come al solito arriviamo a Roma superprecisi, volo roma-Istanbul in perfetto orario. A Istanbul dobbiamo starci per dieci ore e quindi optiamo per una visita della cittá, la metro passa proprio dall’aereoporto e per arrivare in centro basta prendere la metro blu e poi fare il cambio con il filobus (semplicissimo). Istanbul-Bangkok partenza ore 00.45, arriviamo per le 14.00.

2 giorno 21 agosto 2015 All’uscita dall’aereoporto prendiamo il taxi pubblico che per 500 Bath ci porta al the royal tha tien village 31€ in doppia (consigliato sia per la vicinanza al what po che per la bellezza della camera, nelle vicinanze c’é anche il mercato dei fiori). Lasciamo subito i bagagli e ci addentriamo per la visita della cittá, cena nei banchetti lungo strada. Non dimenticatevi di farvi il massaggio dentro la struttura che c’è nel what po, é un centro professionale di massaggi.

3 giorno 22 agosto 2015 Sveglia presto la mattina per godersi ancora un po’ questa magnifica cittá. Il nostro aereo per il Myanmar parte alle 16.00 dall’aereoporto don muang, l’albergo ci ha giá prenotato il taxi, costo 450 bht. In 40 minuti siamo giá in Myanmar e ad aspettarci abbiamo l’autista con il nostro nome. Nota, all’aereoporto il cambio é vantaggioso come in banca. Veniamo accompagnati all’agenzia in loco che abbiamo scelto. Ci illustrano il nostro viaggio e ci consegnano i due biglietti aerei prenotati da loro, saldiamo i 1000 € e veniamo accompagnati al thanlwin guesthouse 36 usd a notte in doppia con bagno in comune. Praticamente un’ostello con bellissime camere ed un bel tavolo nel giardino, la zona é supertranquilla (consigliatissimo).

4 giorno 23 agosto 2015 Alle 8.30 vengono a prenderci ed iniziamo la visita di yangoon, il tempo é nuvoloso ma non piove e quindi lo sfruttiamo per vedere lo splendido templo prezzo 8000 p.p. Vediamo poi il lago ed il centro cittá (la cittá non é un granché). Pranziamo in un ristorante birmano e mangiamo davvero tanto per 14€ in due. Ora ci attende la vista del grande mercato, un’altro templio, il lago e il grande buddha sdraiato. Rientro nel tardo pomeriggio. Yangoon un giorno é piú che sufficiente.

5 giorno 24 agosto 2015 Partenza in aereo per bagan (nyaung) il volo parte alle 6.30 (volo pagato dall’agenzia scelta da noi, compreso nei 500 € prezzo 100 usd compagnia aerea air kbz), l’autista e come sempre super puntuale ed in 20 minuti siamo giá in aeroporto. Dopo un’oretta di volo siamo giá a nyaung, appena scesi dall’aereo dobbiamo page 20 usd a testa per l’ingresso ai vari templi. Iniziamo subito la visita del mercato e dei vari templi, ce ne sono davvero a migliaia ce non finisci davvero mai di stupirti. Finiamo la giornata con il tramonto da un templio (in giro per il mondo li ho visti molti meglio). Alloggiamo al pricess hotel 63 € per due notti colazione inclusa, bello l’ingresso peccato che le camere al prezzo basso siano in una struttura separata (sconsigliatissimo, qui ce ne sono tanti e tutti sono nel raggio dei templi ed affittano quasi tutti i motorini per girare). Bagan é davvero come lo vedete in cartolina ed in piú qui si respira aria di tranquillità e pace. Nota; qui fá molto piú caldo e non piove quasi mai.

6 giorno 25 agosto 2015 Anche oggi giornata di sole alla ricerca dei templi non visti. Nota: Secondo me qui a bagan se fate come noi è piú che sufficiente un solo giorno. Ci sono tanti templi ma quando ne hai visti giá molti non ti stupiscono piú.

7 giorno 26 agosto 2015 Oggi andremo a vedere il monte poa e poi ci dirigiamo a kalaw dove pernotteremo. La giornata oggi praticamente é dedicata esclusivamente allo spostamento. Il monte poa é bello vederlo da lontano ma apparte gli 800 scalini per salirlo sopra non c’è moltissimo, l’unica cosa simpatica sono le migliaia di scimmiette che ci sono. Siamo partiti alle 8.30 ed arriviamo a kalaw alle 17.00, la strada non é certamente delle migliori ed infatti rischiamo anche di andare fuori strada con una bella sbandata. Dovevamo alloggiare al thitaw II ma purtroppo per problemi familiari il proprietario ha disdetto e quindi per 25 usd colazione inclusa alloggiamo al nature Land II (consigliatissimo per i bungalow dispersi nella natura e per la tranquillità piú assoluta). Kalaw é un posticino di montagna che sta diventando turistico, qui ci sono varie agenzie che organizzano trekking, nella cittá non c’é molto da vedere.

8 giorno 27 agosto 2015 Partiamo alle 8.30 da kalaw direzione lago inle. Il tragitto é veramente molto suggestivo e con l’auto riusciamo ad ammirarlo anche meglio; ci sono carri trainati dai buoi ovunque, gente che lavora nei campi ed altri che caricano le merci. Quello che i miei occhi vedono é quello che rimarrà nel mio cuore. Ci fermiamo a pindaya ad a ammirare la grotta calcarea dove all’interno ci sono circa 8000 statue di budda lasciate li dai vari pellegrini. Anche la vista é molto da apprezzare. Verso le 13 siamo giá sulle sponde del lago, prezzo di ingresso 10 usd a persona. Pranziamo e poi ci fermiamo a parlare con l’agenzia di collegamento, la quale ci illustra i giorni che verranno. Una barca é già pronta per portarci al Paradise inle resort (l’albergo é situato sulle sponde del lago ed é raggiungibile solo in barca, le camere sono appoggiate sulle palafitte cosi come per il resto del complesso, il posto é veramente eccezionale ed anche i 189 usd per tre notti non é una spesa eccessiva, considerate che é come gli alberghi da viaggio di nozze, la camera 301 é la migliore quindi possibilmente fatevi dare quella. La cena non é costosissima come scritto su internet con meno di 10 usd a persona si mangia tranquillamente). Ci rilassiamo e ci godiamo la tranquillità del posto.

9 giorno 28 agosto 2015 Partiamo alle ore 8 in barca per il giro del lago, il tempo é buono e possiamo goderci sia i vari villaggi che il mercato. Ogni giorno é in un posto diverso e si svolge sulle sponde del lago. Visitiamo anche vari templi e nel pomeriggio rientriamo in albergo.

10 giorno 29 agosto 2015 Visita dei lago, villaggi e della pagoda di inlay shwe inn tain. Quest’ultima posta sulla terraferma ha tantissime altre pagodine vicine é molto bello. Passeggiando piú in alto troviamo una pagoda nel bel mezzo della vegetazione, da li si può ammirare tutto lo splendido panorama. Pranziamo lungo il lago e visitiamo altri villaggi, nel pomeriggio rientriamo in albergo. Nota; al lago inle pernotterei solo due notti e in un giorno si puó visitare tutto tranquillamente.

11 giorno 30 agosto 2015 Abbiamo l’aereo per Mandalay alle 15.00 quindi nell’attesa ci facciamo un giro a nyuang shwe (non c’é molto da vistare e in un paio di ore abbiamo giá fatto). L’aereoporto sembra piú una stazione dei bus, comunque tutto in perfetto orario e tempo mezzora siamo giá a Mandalay. Ad attenderci sempre l’autista che ci accompagna al sahara hotel 69 € in doppia per tre notti (camera piccola ma carina e spaziosa, rapporto qualitá prezzo perfetto). Mandalay come dice anche la planet non é un granché e tutti i luoghi da visitare rimangono fuori dal centro cittá.

12 giorno 31 agosto 2015 Dopo un’abbondante colazione partiamo per la visita di amarapura, dove visitiamo sia il ponte tek piú lungo del mondo che il monastero con migliaia di moanci. Entrambi sono molto caratteristici e davvero suggestivi. Ripartiamo per inwa (ava), dove prendiamo una barca (1000 kiat) e dopo un calesse (8000 kiat) per visitare i vari siti, anche qui é davvero tutto molto bello. Rimane altro che visitare sagain da dove si gode di una fantastica vista su Mandalay e dintorni. Questa giornata la definirei la migliore di tutto il viaggio.

13 giorno 01 settembre 2015 Oggi abbiamo la visita di mingun e dintorni di Mandalay. Ad attenderci al molo una grande barca tutta per noi (anche questa rientrante nel prezzo dell’agenzia) con sopra giuste giuste due sedie. La traversata per mingun dura 1 ora mentre il rientro 40 minuti. Anche mingun é dispersa tra le montagne e oltre a visitare quella che doveva essere la pagoda piú grande del mondo visitiamo i vari siti ed una gigantesca campana nella quale ci possiamo entrare sotto. Rientriamo e dopo pranzo visitiamo vari templi, il palazzo reale (che potete anche evitare) e poi ci godiamo il tramonto dalla vista panoramica.

14 giorno 2 settembre 2015 Abbiamo il volo per Bangkok alle 12.45 per raggiungere l’aereoporto da Mandalay ci vuole circa 1 ora. Salutiamo a malincuore questo splendido stato e montiamo sull’aereo. Arriviamo a Bangkok alle 15.00 tempo di arrivare nel solito albergo dell’andata e via a girare per le vie della città.

15 giorno 3 settembre 2015 Volo Bangkok-Istanbul partenza ore 11.00 e Istanbul -roma con arrivo alle 24.00

Buon Viaggio

myanmar-qym9g

Myanmar da sogno

• FedericaBat FedericaBat
    Ciao Riccardo,potresti girarmi il contatto dell'agenzia di Teo?Grazie mille!!Federica"