Myanmar facile e veloce

Informazioni utili e pratiche per visitare le principali città
Scritto da: Nadia Tumaini
myanmar facile e veloce
Partenza il: 16/11/2013
Ritorno il: 08/12/2013
Viaggiatori: Due
Da tanti anni uso il sito di turisti per caso per capire come organizzare le mie vacanze in diverse parti del mondo e per la prima volta ho sentito il dovere di contribuire attivamente pubblicando questo diario di viaggio pratico. Sono tornata da pochi giorni dal Myanmar dove ho trascorso 21 giorni di vacanza e devo dire che é stato un viaggio meraviglioso. Il consiglio è di andarci al più presto perché ad oggi il Myanmar si é aperto moltissimo al turismo e tutto sta cambiando a una velocità stellare e soprattutto i costi.

Non mi addentrerò nelle descrizioni dei posti visitati perché nei vari itinerari già pubblicati trovate tutto ciò che serve, ma cercherò di essere pragmatica e operativa per darvi dei consigli pratici, visto che la cara guida della lonely planet (i miei riferimenti si basano sulla guida del 2011 in versione inglese) é già datata visto i cambiamenti in atto nel paese.

Moneta e cambio: si legge ovunque che ci sono problemi con i dollari e per cambiare. Sinceramente ad oggi non è vero. Potete portare con voi euro e cambiare in moneta locale o portare parte in dollari. Per essere sicuri con i dollari domandate pezzi nuovi o altrimenti quelli del 2006 potrebbero creare problemi. Applicano un cambio migliore dollaro versus moneta locale se cambiate pezzi da 50 -100, i pezzi più piccoli hanno cambio più sfavorevole…la ragione? Un mistero ad oggi ;-). Come regola generale ricordate che 1000 kyat sono 1 $, più facile da ricordare e in generale per i turisti sono più abituati al dollaro.

Quando andare: tra novembre e marzo, massimo aprile. Il mese migliore è l’inizio di marzo visto che ci sono pochi turisti. Ho chiesto questa informazione a diverse guide…quindi se volete evitare le masse suggerisco marzo. I mesi super pieni sono dicembre e gennaio.

Visa: fatto tramite agenzia tramite l’ambasciata a roma, ma secondo me provate a contattare l’ambasciata magari accettano la spedizione del passaporto e costa di meno.

Prenotazioni (hotel e aereo): se partite per passare il natale e Capodanno via, a mio giudizio dovete prenotare se non avete acquistato un pacchetto all inclusive. Lo scorso natale a Bagan 2012, i turisti dormivano nelle halls degli alberghi, monasteri…non c’ era più posto. L’ informazione è stata confermata dalla guida e dal sig iniazio, che gestisce un ristorante italiano a Bagan, (new Bagan). Lesson learned, prenotate in anticipo ovunque andiate dalla guest house al fancy hotel! Per il viaggio, dipende come decidete viaggiare. Noi abbiamo optato per l’ aereo, veloce, pratico e non stancante. Abbiamo preso 5 voli spendendo 432 dollari. Se decidete di volare prenotate già tutti i voli a Yangon o via internet. I voli sono pienissimi dai turisti che viaggiano e sono subito sold out in alta stagione. Noi abbiamo organizzato tutti gli spostamenti all’ arrivo in capitale. Abbiamo usato air kbz. Di seguito un’ idea su prezzi dei voli per persona, per i vari trasferimenti: Yangon-mandalay 59$, Mandalay-Bagan 40$ (via barca barca da Mandalay a Nyaung u, potete trovare anche barche locali più economiche ma noi abbiamo voluto viaggiare comodi e in tranquillità. Viaggio molto rilassante di circa sette ore), Began-inle lake 75$, inle lake-ngapali beach 127$, ngapali-sitwwe 55$ ( sitwwe avamposto per andare a mrauk u), sitwwe-yangon 76$ Altro consiglio, in alta stagione è meglio riconfermare i voli…overbooking in agguato.

Hotels: potete trovare tutto quello che volete dalla guest house al bellissimo hotel a bordo lago, fiume. Se optate per la seconda scelta state attenti perché prezzi che vi possono proporre negli hotels all’ arrivo sono sempre molto più alti rispetto alle agenzie di viaggio o alle prenotazioni on line. Ho cercato sempre di verificare le tariffe ed è veramente più caro trovare l’ hotel al momento, rispetto che prenotare in anticipo. Per le guest house non saprei dirvi. Il miglior sito per le prenotazioni on line é agoda, booking é piu caro ed offre meno scelta. Agoda é funzionato benissimo. Abbiamo prenotato diversi hotel nel corso dei primi giorni del nostro soggiorno e tutto è andato bene.

Prezzi: la maggior parte delle tariffe che trovate nella lonely sono datate e aspettate di pagare di più, soprattutto in alta stagione. Esempio lampante, il golden island cottage che sulla lonely costa tra i 50-70$ ad oggi vale 148 $… quindi vedete voi che aumenti e la qualità immagino sia la stessa del 2011, anno di scrittura della guida. La zona del lago inle penso sia la più cara in assoluto e l’ assurdità degli aumenti lo testimonia, ma nonostante questo ne vale proprio la penna e lo rifarei mille volte!

Aeroporti-città, per orientarvi nelle prenotazioni aeree: Nyaung U cittá di arrivo per Bagan Heho cittá di arrivo per Inle Lake Thandwe paese di arrivo per Ngapali Beach Sittwe cittá di arrivo per Mrauk U

Città visitate: Mandalay (2notti): dall’aereoporto all’hotel abbiamo speso 8000 in shared taxi. Consiglio di comprare il biglietto cumulativo di 10 $ per visitare la città di Mandalay, Sagain, Awa e Amarampura. Potete visitare Mandalay facilmente in moto taxi una corsa costa circa 500, 1000. A Mandalay non perdete di fare la scalinata della colina,bellissima.

Sagaing, Awa, Amarampura: abbiamo trovato un paccehtto via hotel a 18000 per persona, pranzo incluso. Un super affare visto le distanze. Eravamo in 4 persone e la guida ci ha accompagnati, soddisfatti e non dissanguati!

Bagan (3notti): tariffa obbligatoria all’ ingresso di 15000 di ingresso da pagare all’ arrivo e… ovviamente il prezzo indicato nella guida era di 10$. Se si alloggia nella new Bagan, consiglio di affittare una bici elettrica e non la bicicletta per visitare la città vecchia con la maggiori attrazioni da vedere. A mio avviso la bici potrebbe essere un’ottima soluzione per vedere la città vecchia. Ricordatevi che spesso si devono fare dei pezzi di strada sterrata in sabbia…quindi meglio la bici elettrica. e non quella normale. Il noleggio giornaliero costa tra gli 8000 e 5000. Noi abbiamo trovato la bici a 5000. In alta stagione, muovetevi presto altrimenti rischiate di non trovarla. Il giorno dopo abbiamo visitato il monte Popa, interessante e noleggiato autista per 35000 tutta la giornata. Sinceramente sarebbe stato meglio non andarvi e trascorrere un’altro giorno a visitare Bagan.

Inle like (3 notti, 2 gg visita del lago): posto stupendo. Siamo arrivati via aereo e il trasporto heho-nyaungshwe (1 ora di macchina) è costato 20000 per arrivare a nyaungswhe, punto di partenza per tutte le visite al lago. A partire dal mese di ottobre 2013, si paga una tassa di ingresso di 10 $ che è appena stata introdotta. Dalla città al nostro hotel sul lago abbiamo preso una baraca per 15000 per arrivare al nostro hotel sul lago (golden cottage island, siamo stati al 1 e 2, 1 é meglio per la vista ma chiedete camera sul canale per vedere bene i pescatori, il 2 meglio per il cibo. Nel 2 la vista del lago e attività lacustri non è male ma al 2 si mangia decisamente meglio) molti turisti restano a nyaunswhe. A mio giudizio vale proprio la pena alloggiare sul lago, paesaggio unico e magico. Gli hotels sul lago sono sempre super pieni e tutti cari, dovreste verificare se ci sono hotels sul lago piu economici. Secondo me vale la pena investire almeno in una notte sul lago. Altra info in merito al trasporto in barca. All’aereoporto avevano indicato che il prezzo della barca era 18000…è abbiamo spuntato 15000. Quindi sempre negoziare! Per visita il lago vi serve la barchetta, quindi un’ altra impresa incomincia. Alla fine dopo una negoziazione estrema, e vi giuro estrema (anni di viaggio e ho vissuto per quasi dieci anni in Africa…quindi conosco bene l’ approccio), spuntiamo una sorta di pacchetto per noleggiare la barca due giorni per vedere il lago a 80000 (floating Gardens, inthein, in phaw khone, buddist temples around, napan, abbiamo visto due mercati molto belli, poi siamo andati alla fine del lago a Sankar, veramente carino un po’ fuori dalla rotta turistica) e ritornare sulla terra ferma per prende il taxi per tornare all’ aeroporto. In generale i prezzi della lonely ci azzeccano ancora per i taxi ma per le barche non più oramai!

Ngapali Beach: Bayview Beach Resort, posto stupendo che merita quanto abbiamo speso, alla faccia Dell’ avarizia…Colazione inclusa ed eccellente. Ngapali é piccola e carina con tanti ristorantini buoni dove mangiare la sera!

Mrauk u: siamo arrivati a sittwe nel primo pomeriggio e all’ arrivo all areoporto abbiamo contrattato la barca per partire verso la nostra destinazione. il viaggio é durato 5 ore e abbiamo pagato 15000 a testa dopo una lunga negoziazione. Se arrivate a Sittwe verso le 2,30 potete prendere la barca per Mrauk u, fate in tempo e guadagnerete un giorno. Consiglio almeno tre notti, due gg pieni a Mrauk u. Potete visitare le varie pagode in un giorno e il giorno successivo visitare i villaggi Chin, proprio bello. L’ escursione ai villaggi Chin l’abbiamo pagata 11000 a testa ma eravamo in sette persone.

Yangon: devo dire che é stato piacevole ritornare in capitale e restarci per due giorni. In questi due giorni abbiamo visitato la città bene e calmamente. Abbiamo trovato un hotel in china town, comodissima per vedere la parte centrale e si può vedere tutto a piedi. Ovviamente abbiamo visitato le pagode principali spostandoci in taxi. Due cose carine da fare sono cenare in uno degli street restaurants sulla 19th street a china town e fare compere solidali a POMELO, un bellissimo negozio equo solidale situato sopra al Monsoon Restaurant (indicato anche nella guida Lonely Planet). Inoltre consiglio il Monsoon Restaurant se volete magiare qualche cos di particolare. Hanno un menu vario con pietanze di diversi paesi dell’ asia. Se vi manca casa allora andate all’Opera, pizza buona e tanti altri piatti italiani, un po’ caruccio ma merita.

Itinerario in sintesi in giorni: 2 gg a Yangoon (arrivo, visita breve della città e organizzazione del viaggio in agenzia, abbiamo girato un po’ per trovare un’ inglese comprensibile!), 1 gg Mangalay, 1 gg Sagain, Awa e Amarampura ( Prenottamento a Mandalay), 3 gg a Bagan (alloggio new Bagan più economica, visita di un gg nella old Bagan, 1 gg mt Popa, dintorni e produzione delle lacche), 3 gg Inle lake(1 gg relax, 2 gg visita del lago ), 5 gg Ngapali Beach, 3 gg Mrauk U, 2 gg a Yangoon.

Curiosità: hanno aperto nel 2013 accesso nel Kachin state e città di Mogok, punto di riferimento per le pietre preziose e altro, ma i permessi sono cari e richiedono alcuni gg di attesa. Mrauk U é stata chiusa per alcuni mesi (luglio e agosto) a causa degli scontri Inter etnici e ad oggi è aperta. La città di Sittwe é stata fortemente segnata dal conflitto Inter etnico mussulmano-birmano. Se vi interessa il tema leggete un interessante rapporto recente di Human Rights Watch “all you can do is pray” per avere una visione diversa dei monaci buddisti…questo paese. Mi raccomando di visitare Mrauk U, é stata la tappa migliore del viaggio con Ngapali.

Enjoy your holiday