Fly and drive fai da te in Sud Africa

Tour di 18 giorni in auto organizzato in autonomia dall'Italia

• di Uzzo76
    Spesa: Oltre 3000 euro

Ciao a tutti,

Questo tour in Sud Africa l’ho organizzato ancora una volta in completa autonomia partendo dalla prenotazione della biglietteria aerea, dell’auto a noleggio per finire con hotel, b&b ed escursioni.

Partenza il 23 luglio verso sera da Venezia con Turkish Airlines con il seguente itinerario: Venezia-Istanbul-Johannesburg (scalo tecnico)-Cape Town.

Il volo è stato perfettamente in orario ed il vantaggio è che lo scalo a Istanbul è relativamente breve, si riparte verso le 23:30 pronti per dormire (se ci riuscite). Lo scalo a Johannesburg dura 1 ora e mezza, non si scende dall’aereo ma il vantaggio è che l’aereo rimane mezzo vuoto quindi ci si può comodamente stendere sui sedili fino a Cape Town. Ho scelto questa soluzione sia per il prezzo (tra i più convenienti) sia per il fatto che si evitavano lunghi scali (3-4 ore) notturni a Dubai o altri aeroporti intermedi.

All’andata l’aereo era piuttosto piccolo con sedili davvero stretti, al ritorno l’aereo era più recente e anch’io che sono alto 1.95 ero sufficientemente comodo in economy.

Arriviamo in mattinata a Cape Town e ritiriamo subito la nostra auto a noleggio presso la Hertz. La prenotazione l’avevo fatta con enoleggioauto.com che fornisce delle tariffe più competitive che prenotando direttamente tramite le compagnie di noleggio auto.

Assieme all’auto avevo segnalato la volontà di noleggiare anche un navigatore, scelta che consiglio vivamente per trovare i vari punti di interesse, hotel, ecc molto più facilmente e soprattutto velocemente rispetto all’uso dell’atlante stradale.

A Cape Town ho prenotato 4 notti al Protea Fire and Ice, vicino a Long Street, la via dei locali serali. Siamo rimasti molto soddisfatti della scelta, le camere sono grandi e molto pulite, personale cordiale, ottimo ristorante e colazione, parcheggio coperto, noi avevamo la vista direttamente sulla Table Mountain, fantastica! L’unico inconveniente è che sconsigliano di passeggiare in quella zona quando viene buio, cosa che ci siamo sentiti ripetere in diverse località toccate nel nostro viaggio. Ci si può comunque spostare tranquillamente in macchina la sera o in taxi evitando la N2 di notte che diventa pericolosa perché ci sono diverse persone e animali che vi camminano ai lati delle carreggiate.

Le prime 2 sere abbiamo mangiato in hotel, le 2 successive siamo andati a Camps Bay, spiagge bellissime, tramonto da cartolina e numerosi locali tra cui scegliere per un’ottima cena.

A Cape town ci sono diverse cose da vedere, non ve le elenco tutte perché le trovate su qualsiasi guida, dal mio punto di vista vi suggerisco 2 cose: la visita a Robben Island (prenotabile dall’Italia direttamente sul sito) e la visita ad una township (noi siamo andati al district six museum da cui partono i tour). Questa in particolare vi lascerà sicuramente qualcosa di particolare nel cuore ed è una tappa irrinunciabile per vedere anche le difficoltà in cui versa questo splendido paese.

Sulla Table Mountain non siamo saliti perché la funivia era chiusa per manutenzione. Peccato perché avevamo trovato delle splendide giornate di sole e, parte il primo giorno di bora, quasi assenza di vento!

Una giornata a Cape Point è irrinunciabile, si possono fare anche delle belle passeggiate e sulla via ci si può fermare a Simon Town per vedere la spiaggia con i pinguini.

Dopo questi primi 4 giorni ci siamo spostati a Stellenbosch per visitare la wine land, noi abbiamo dormito al Lovane boutique wine estate per stare proprio all’interno di una winery. Si trova alle porte di stellenbosch e ci siamo trovati bene. Avendo beccato pioggia nel pomeriggio abbiamo iniziato a visitare qualche cantina (tokara, delaire graff, Ernie Els, Dalla Cia, Zorgvliet ). La migliore a mio giudizio è l’ultima che ho segnalato per quanto riguarda i vini, se invece volete vedere qualcosa di particolare potete andare a visitare le prime 3