Viaggi in moto? Sì, grazie!

I consigli di viaggio di Beatrice, guida per caso on the road
Beatrice, 01 Ago 2016
viaggi in moto? sì, grazie!
Sono donna, sono la guida per caso dei viaggi in moto e in queste righe vorrei sfatare il luogo comune che i motociclisti siano sporchi e si portino al massimo 2 paia di mutande! Io mi sono portata abito da sera e scarpe col tacco per poter ballare il tango a Istanbul, spero quindi di riuscire ad incuriosire le compagne di vita di tanti motociclisti, che si rifiutano di seguirli perché convinte che un viaggio in moto sia scomodo e poco interessante. Vi posso assicurare invece, che se organizzato bene e svolto con le dovute “attenzioni”, un viaggio in moto lascia emozioni intensissime.

Nessun mezzo riesce a dare la sensazione di libertà come una due ruote, quando si percorrono chilometri e chilometri chiusi nell’abitacolo di un automobile si “attraversa” un paese… con la moto lo si vive, ci si sente avvolti da ciò che circonda, si sentono i profumi di pineta al mare come di sottobosco in montagna.

Mi hanno chiesto di darvi dei consigli e io inizio dall’abbigliamento: giacca lunga, pantaloni, un buon scarponcino (meglio se arriva a mezza gamba) e un casco con mentoniera apribile, sono la dotazione base per i viaggi lunghi e itineranti; quelli che prediligo. Ovviamente il tutto deve essere in tessuti traspiranti e dotato di fodere impermeabili staccabili. Mi raccomando, coprirsi bene. Quando si fanno tanti km a cavallo di una due ruote è necessario non sentire aria, basta un cm di pelle scoperta a creare formicolii e questo rende il viaggio lungo e stancante.

Quanta strada percorrere al giorno? Non fate gli eroi, l’ esperienza di tanti viaggi e tanti incontri con altri rider mi fa dire che ognuno ha un suo trend. Diciamo che 600/800 km sono quelli più gettonati per i lunghi spostamenti. Se è possibile arrivare a destinazione con traghetti o treni (mezzo al seguito) approfittatene, giornate intere passate sulle autostrade solo per dire ho fatto tanti km non servono a nulla, solo a stancare. Di strada ne farete tanta lo stesso e molto più interessante una volta in loco.

Valigie? Oramai esistono tanti tipi di bagagli per la moto e se imparate a farli arrotolando gli indumenti riempirete meglio gli spazi e vi accorgerete di potervi portare appresso molto più del necessario.

Un paio di oggetti molto utili sono un buon navigatore satellitare e un interfono.

Se avete bisogno di altri consigli sapete dove trovarmi, non mi resta che dirvi: buona strada.

Beatrice