Normandia e Bretagna in moto 2

Costa bretone, Normandia e lo sbarco
Scritto da: vecchietta
normandia e bretagna in moto 2
Partenza il: 15/07/2014
Ritorno il: 22/07/2014

VACANZE 2014: BRETAGNA E NORMANDIA

Anche quest’anno sono arrivati i nostri 8 giorni di ferie. La scelta dopo lunghe ponderazioni è stata di tornare in Bretagna e Normandia dove eravamo già stati sette anni fa e che ci aveva entusiasmati tanto. Sveglia alle 4 di mattina e partenza alle 4,30. Dimenticavo, sempre solo in tre: mio marito Angelo, io (Nadia) e la nostra moto BMW 1200 RT. Bagagli a posto, moto ok…via, si parte! Alle 6,15 siamo già sul MONCENISIO, solo 7 gradi ma bellissimo solo noi e la natura. Alle 8,00 tappa A CHAMBERY per rifornimento, colazione e…. plin plin. Prima destinazione LAON ci arriviamo alle 17,40 dopo aver passato regioni come la CHAMPAGNE la PICARDY, attraversato Il RODANO, la SAONNA e splendide campagne, Belle strade, alcune poco trafficate altre un pò di più. LAON nulla di speciale, l’unica cosa veramente bella è la cattedrale, arroccata in cima alla città vecchia, per il resto abbastanza degradato. diciamo che questa tappa ci è servita per rimettere in moto le gambe…. La prossima tappa è CALAIS, ma ci sono ancora circa 200 km, facciamo ancora un pò di strada e ci fermiamo a SAINT QUENTIN in un B & B con 62 euro la stanza e la prima colazione. cerchiamo un ristorante e nelle vicinanze non troviamo nulla se non un ristorante cinese, non ci sono mai stata è l’occasione giusta per provare! Bhe, a parte il “TUTTO FLITTO” non è poi stato così male.

16 luglio

Secondo giorno, prima delle 8,00 dopo un’abbondante colazione siamo già per strada, arriviamo a CALAIS alle 11,00 circa, parcheggiamo vicino alla MAISON DE LA VILLE che è veramente spettacolare, davanti alla quale splendidi giardini ne fanno un quadro bellissimo. Andiamo verso il lungomare, un vento che porta via, qualche bagnante temerario e alcuni che prendono il sole (o l’aria?). Si riparte per BOULOGNE SUL MER. Durante il tragitto ci imbattiamo in auto ferme e gente che sale per un sentiero, ci fermiamo, ci incamminiamo anche noi… da pelle d’oca… siamo a CAP BLANC NEZ, vista sullo Stretto della Manica, vediamo le scogliere di DOVER sulla costa Inglese…. 15 minuti ma da riempirci gli occhi di bellezze spettacolari. Boulogne è carina, principalmente la VILLE ALTA, cittadella fortificata circondata da bastioni con una bella promenade. La ville basse, è stata tutta rifatta nel dopoguerra perciò nulla di interessante da vedere. Un bel porto e un’attrattiva particolare, NAUSICAA, l’acquario marino. Ripartiamo per BERCK dove avevo letto che nei momenti di bassa marea, sul lungo mare vicino al faro, si potevano vedere le foche riposare, Mma la marea è già alta, e c’è talmente tanta gente che le foche si guardano bene dal farsi vedere! Va bhe, avremo più fortuna con altri bei posti sicuramente. Altri 160 km. da fare per arrivare a FECAMP, una quindicina di km prima dell’arrivo ci fermiamo in una borgata vicino a CANY-BARVILLE, in una chambre d’hotes. Carino il posto tra il verde e i fiori, camera spaziosa e pulita, un pò all’antica ma gradevole per 50 euro con colazione inclusa.

Torniamo a CANY-BARVILLE per cena dove non c’è un locale aperto se non un Kebab, vabbè… anche questa sera adattiamoci anche questa è la prima volta, alla fine abbiamo cenato abbastanza bene e speso poco 16,50 euro in due. Alle 9,30 con il sole ancora alto andiamo a dormire. Buonanotte.

17 luglio

Dopo un abbondante colazione partenza per Fecamp. Nel centro storico l’ABBAZIA DELLE BENEDETTINE, bellissima e imponente, almeno di fuori perchè apre molto tardi e per noi il tempo manca. Dal lungo mare si ammirano le splendide FALESIE, tra le più alte della Normandia, che insieme a quelle di ETRETAT sono state ampiamente dipinte da MONET. Passeggiata sui moli per ammirarle in tutta la loro maestosità e poi direzione ETRETAT, queste FALESIE sono bellissime con figure particolari create dal vento e dalle maree. Bello il centro storico, c’è un bellissimo mercato coperto, tutto in legno, nato come ospedale militare e trasformato successivamente come mercato, ora ci sono diversi negozi di artigianato. Segue il nostro tour a HONFLEUR, per arrivarci passiamo la Senna con la chiatta. Bella città sul delta della Senna, bella e particolare la chiesa costruita interamente in legno dai carpentieri navali in sostituzione di quella caduta ,doveva essere provvisoria ma come spesso capita così è rimasta. Nell’interno le arcate somigliano a 2 scafi rovesciati. Ci sono gli antichi depositi per il sale usato per salare il pescato. Un piccolo borgo medievale molto ben conservato. ARROMANCES fa parte dei luoghi dello sbarco, qui eravamo già stati sette anni fa ma è sempre bello. gli Americani costruirono un porto e ancora oggi ci sono poarecchi blocchi di cemento nel bare. Un pò più su un bel punto panoramico con un piccolo museo. LONGUES ci sono le batterie e i Bunker abbandonati dai Tedeschi, Si può passeggiare tra i resti e farsi un’idea del modo in cui tenevano d’occhio il mare e cercavano di difendersi. Puntiamo il navigatore verso MONT SAINT MICHEL e alle 19,30 a pochi km dall’arrivo troviamo una bellissima chambre d’hotes con solo 38 euro in due e colazione compresa, vorremmo arrivare al monte per vederlo illuminato, ma incomincia a piovere, meglio andare a cena e rimandare a domani.

Ceniamo in un ristorantino a 3 km circa con uno stinco di maiale con patate gratinate e insalata in un letto di cipolle in umido e per finire un bel gelato per 39,50 euro. Ritorniamo in camera a dormire, domani è un altro giorno!

18 luglio

Alle 8.30 siamo già nei parcheggi a pagamento a 5 km da mont saint Michel, paghiamo 4,20 euro per lasciare la moto e poi prendiamo la navetta che ci porta a destinazione. Com’è cambiata da sette anni fa la strada, tutto rivoluzionato. Poi su al monte sempre uguale, molto suggestivo, l’abazzia bellissima, per fortuna siamo arrivati presto, prima della “marea” di turisti. Seconda tappa di oggi è CANCALE bella cittadina marinara, patria delle ostriche, c’è un mercatino di 7 banchetti che le vendono esclusivamente per pochi euro la dozzina, le aprono e con mezzo limone si mangiano direttamente sulla spiaggia, gettando i gusci in mare. Per la prima volta le abbiamo assaggiate anche noi, a me sono piaciute ad Angelo non molto, probabilmente l’aristocratica di famiglia sono io! Dopo un giretto per il lungo mare e su al centro storico riprendiamo la moto per SAINT MALO passando per la costa, ci fermiamo ad ammirare il panorama delle ANSE DI GUELCIN, spettacolare insenatura con un isolotto su cui c’è un piccolo castello ed una spiaggia bellissima. Arrivati a SAINT MALO giro per la cittadella entro le mura visita della bella cattedrale, poi la cosa migliore è stata la passeggiata sopra i bastioni dove si vedono scorci panoramici bellissimi sulle spiagge, gli isolotti, le maree. Un posto che da 7 anni sogno di ritornare è CAP FREHèL. Ci si arriva accompagnati da un vento che porta via, attraversando rocce rosse ricoperte di fiori viola e gialli… arrivati in cima, un faro da cui si gode un ottimo panorama a 360^, passeggiata tra le rocce rosse dove un quadro più bello dell’altro, ci sono le scogliere battute dalle maree e su una di queste nidificano centinaia di gabbiani e altri tipi di uccelli. Sono ormai quasi le 18,00 puntiamo il navigatore per PERROS GUIREC, viaggiamo per 2 ore circa, ormai mancano una manciata di km e ci fermiamo in una chambre d’hotes dove ci accoglie una padrona di casa chiacchierona ma abbastanza disponibile per 55 euro sempre con colazione.

Ceniamo in un bel ristorantino a 5 km con una TARTAR di Salmone un’insalata e per dole CRUMBLE DI MELE, una bottiglia d’acqua il tutto per 42 euro. A domani

19 Luglio

Dopo l’ennesima chiacchierata con la padrona di casa e una colazione super scartiamo PERROS GUIREC e ci dirigiamo a PLOUMANAC’H, fantastica località sulla costa di granito rosa. Passeggiata di un’ora sul “SENTIERO DEI DOGANIERI” che parte subito alla destra dell’ansa, sicuramente da vedere. Bellissima. TREGASTEL, anche qua c’eravamo già stati, sentiero tra le rocce rosa e un piccolo acquario oceanico. Dopo un panino in una Boulangerie, partiamo per ROSCOFF, qui è l’unico posto che Abbiamo fatto veramente fatica a trovare una chambre, ma dopo lungo peregrinare ci siamo riusciti.

Oggi è sabato e sono sbarcati gli Inglesi per il Week End ed hanno invaso tutto loro. Bella chambre, fuori tipicamente BRETONE, dentro un pò più all’inglese. con 60 euro sempre con colazione. Passeggiata per il centro visita alla cappella di SANTA BARBA leggermente fuori Roscoff ma visibile anche dal lungomare. torniamo al centro per assistere alla Messa nella splendida cattedrale.

Cenato con salmone affumicato con insalata, 1 mulles e patatine (io) 1 entrecotte con montagna di patate (Angelo) e dolci fantastici della casa il tutto per 41,00 euro. Ancora quattro passi sul molo con un tramonto che è una meraviglia, qualche foto con la marea che sale e alle 22.00 con ancora il sole alto (misto a qualche goccia di pioggia) tutti a dormire.

20 Luglio

Super colazione con creps,brioches, cioccolata yogurt, baguette, marmellate. Saluti di rito con i proprietari, gente di una gentilezza e cordialità eccezionali. Partenza per la CONQUETTE, un posticino veramente TRES JOLIE, il porticciolo con le solite maree, passeggiata per il centro e sul ponte che attraversa il fiume, con la marea che sale e i mille pesci che salgono con la corrente. LA FAOU, niente di particolare,carino l’angolo della chiesa molto antica, situata in un prato in riva al fiume. Il nostro tour stà giungendo alla fine, vediamo ancora LOCRONAN, risaliamo in sella e dopo una quindicina di km ci imbattiamo in un mercatino molto pittoresco , qua pranziamo con un piatto di patate cipolle salsiccia e un bel pezzo di pancetta, il tutto condito e stra condito, anche il colesterolo ha fatto festa!!!!! Siamo a Locronan, paese che vale veramente la pena visitare, borgo medievale, dove sono stati girati anche dei film. Purtroppo è proprio l’ora di puntare il navigatore verso casa, vediamo di prenderla con calma e vedere ancora qualche bel posticino stradafacendo. Intanto prendiamo pioggia per oltre 80 km, che goduria!!!! Ci fermiamo piuttosto cotti a JOSSELIN, dove troviamo una chambre, la prima dopo tanti Km in cui non si trovava nulla. Mai scelta fu più mal azzeccata, ma a prima vista non abbiamo visto tutte le magagne, a parte il mobilio molto molto molto vecchio, il bagno, abbiamo poi scoperto, essere senza porte, la porta della camera non si chiudeva, qua e la pezzi di intonaco che si staccano,angoli un po meno a portata di mano con delle belle ragnatele…. CHE DISASTRO!…. Sono subito andata a vedere le lenzuola, almeno quelle sono pulite e profumano di bucato. Andiamo a cercare un ristorante per cena, un pò scettici vedendo la via che sale al centro, molto desolante, invece quasi d’improvviso, si apre davanti a noi il centro, la bella piazza, carina e movimentata ( ma proprio solo la piazza), poi poco più in la tutto ritorna grigio e desolato. Comunque un bel ristorante e mangiamo anche bene. La camera squallida ci costa 45 euro.

21 Luglio

Per finire in bellezza, LE PETIT DEJOUNER con latte e cacao freddo! Partiamo che è meglio!!!! Alle 11,30 siamo ad ANGERS, un elegante centro una bella cattedrale con un maestoso organo che suona di continuo, da pelle d’oca. Un bel castello sulla Loira che per mancanza di tempo non riusciamo a visitare. Un panino al volo e si riparte. Dopo diversi km verso casa, ci fermiamo a CHAMBON in mezzo alle montagne, troviamo un Hotel a 3 stelle in un antico palazzotto carino, ma….80 euro senza colazione, troviamo un albergo in una via traversa, con una cena molto familiare, menù unico per tutti a base di foi gras d’oca, riso con funghi e carne, formaggi vari e dolce il tutto per 32 euro. Domani si torna proprio a casa.

22 Luglio

Il tempo è nuvoloso, fa freschetto, ma per fortuna non piove e così sarà per tutto il viaggio, alle 19,30 varchiamo il cancello di casa. Anche quest’anno le vacanze sono finite. Non possiamo dire propriamente riposati, ma senz’altro appagati dalle meraviglie viste.

Se posso dare un consiglio a chi vuole andare in Francia, cercate sempre le chambre d’hotes per la notte, si risparmia rispetto agli Hotel ed è sempre molto familiare. Per i rifornimenti… in Francia la benzina costa molto meno che da noi, ma se ci si rifornisce nei distributori dei centri commerciali il risparmio è buono. Abbiamo pagato la benzina anche 1,48 euro.

Grazie a tutti coloro che hanno tempo e voglia di leggere il mio racconto.

Ciao a tutti

Nadia