Mosca e San Pietroburgo fai da te

Viaggiamo sempre senza appoggiarci ad agenzie, prenotando online solo le cose che non potremmo prenotare sul posto (volo, ingressi ecc.). Ecco il nostro itinerario di viaggio e alcune informazioni pratiche

• di x il - mondo

Tour Mosca e San Pietroburgo fai da noi dall’1 al 10 maggio (10 giorni)

Costi: € 1.000 € a persona (dettagli costi)

Voto: 10

Partecipanti: Antonia, Giuseppina, Mara e io Paola

INTRODUZIONE

Questo viaggio è iniziato per merito della mia vecchia amicizia con Mara. Anni fa viaggiavamo con i nostri mariti in moto, poi per varie circostanze, ci siamo allontanate. Ci siamo ritrovate un paio di anni fa tramite la Croce Rossa e chiacchierando, constatiamo che siamo viaggiatrici con molte idee in comune, soprattutto il modo di viaggiare assolutamente fai da te. Non zaino in spalla, ma trolley a causa di vari problemi che ha ognuna di noi e della bellissima età pensionistica. Poi, perché spaccarci la schiena visto che hanno inventato le ruote?

Mara mi propone alcuni viaggi e io accetto molto volentieri. Uno di questi è Mosca e San Pietroburgo che non era tra le mie mete preferite, ma alla fine devo dire che è stato uno tra i più belli, sicuramente il merito va soprattutto alla splendida compagnia. Assieme a noi due ci sono Antonia: una viaggiatrice molto disponibile e Giuseppina altra fantastica compagna. Insomma ci siamo trovate perfettamente d’accordo su tutto.

Veniamo al viaggio, prima di tutto, circa un mese prima siamo andate a Verona al consolato Russo dove nel giro di una decina di giorni ci hanno fatto: il visto, assicurazione medica e invito.

Abbiamo prenotato tramite internet anche: voli, hotel, treno da Mosca a San Pietroburgo, ingresso al museo Ermitage e parcheggio a Verona.

Il popolo Russo è molto rispettoso e gentile, se ti vede in difficoltà, cerca di aiutarti in ogni maniera anche se la lingua ci ostacola molto. Mara prima di partire aveva studiato un po’ il cirillico e devo dire che ci ha aiutato abbastanza.

Hotel appartamenti con letto matrimoniale, divano letto, cucina e bagno:

Mosca: City Comfort Hotel on Arbatakaya

San Pietroburgo: Hotel Grifon 35 Griboedova Channel Enbankment, St. Petersburg. 191186 Russia

Taxi a San Pietroburgo molto onesto e disponibile: cell +89111627671

ITINERARIO IN BREVE

Mar. 01/05/2018: partenza h 15:25 Verona (diretto ore 03:25) arrivo h 19:50 Mosca

Mer. 02/05: Mosca: Cremlino, Cattedrale di San Basilio

Gio. 03/05: tour della Metropolitana, Cattedrale del Cristo Salvatore, Old Arbat

Ven. 04/05: parco Gorki, museo Puskin, convento Novodevichy, GUM,

Sab. 05/05: TRENO da Moscow a Saint Petersburg, visita città

Dom. 06/05: Peterhof (Petrodvorets), Pushkin (Tsarskoye Tselo)

Lun. 07/05: cavaliere di bronzo,Teatro Nicolayeschi, fortezza di San Pietro e Paolo

Mar.08/05: Visita al Museo Ermitage

Mer. 09/05: giorno di relax e festa Nazionale

Gio. 10 mag. partenza h 07:05 San Pietroburgo / arrivo a Verona h 09:25 (diretto ore 03:20)

ITINERARIO DETTAGLIATO

Martedì 01/05/2018: partenza ore 15:25 Verona (diretto ore 03:25) - arrivo ore 19:50 Mosca

Alle 12,30 Mara ci passa a prendere con la sua auto e arriviamo a Verona dove lasciamo nel parcheggio AeroPark per 10 giorni a € 27. In 10 minuti a piedi raggiungiamo l’ingresso dell’aeroporto e alle 15,45 decolliamo con la compagnia russa A7. Il volo diretto di 3 ore è stato perfetto e atterriamo a Mosca alle ore 20 circa. Conosciamo sull’aereo, Elvira che parla bene l’italiano e ci aiuta nelle pratiche aeroportuali e soprattutto nel cercare un taxi per la città. Chiediamo il costo del trasporto al primo ufficio prenotazioni e ci chiedono uno sproposito, poi alla fine Mara riesce a trovarne uno che con Ru 4.500=€60 ci porta all’hotel: City Comfort Hotel on Arbatakaya prenotato tramite internet circa un mese prima. È un appartamento con una camera da letto, divano letto, cucina e bagno, Si trova a circa 500 mt dalla Piazza Rossa perciò lasciamo i bagagli e raggiungiamo il centro in circa 10 minuti