L’atmosfera di Montevideo

La capitale dell'Uruguay è la più a sud dell'America Meridionale!
Turisti Per Caso.it, 07 Lug 2010
l'atmosfera di montevideo

LEGGERE

“Facce sconosciute” di Rafael Courtoisie (171 pp, € 16, Le Lettere, 2005)

Indice dei contenuti

Courtoisie, uno degli scrittori uruguaiani più amati in patria, ripercorre il propagarsi della violenza nella capitale dopo la presa di Pando da parte di guerriglieri Tupamaros, episodio avvenuto nel 1969. Fa un po’ male, ma è un bel leggere.

ASCOLTARE

“El impulso” dei La Vela Puerca (Universal, 2007) Rock e ska, ovvero: divertimento. Quello che la Vela Puerca distribuisce da tredici anni in tutto l’Uruguay. In Europa ancora se ne parla poco, però i ragazzi ci sanno fare. Vi forniranno la colonna sonora perfetta per una vacanza “on the road”.

VEDERE

“Whisky” di Juan Pablo Rebella e Pablo Stoll (2004) Se odiate i film che dipingono le città con toni da cartolina, questa è la pellicola per voi. Una storia malinconica e disturbante, basata sui piccoli inganni sentimentali di un imprenditore e della sua segretaria, ambientata in una Montevideo dai muri scrostati che non concede nemmeno un mezzo sorriso.

NAVIGARE

Il posto giusto sulla rete per fare il pieno di informazioni riguardo ala città. Secco, asciutto e pieno zeppo di link: un blog che non si perde in chiacchiere ma fa bene il suo dovere di informare.