Cinque giorni in Valle Isarco tra le mele e i castelli del Tirolo

Breve vancanza estiva in montagna, alternando passeggiate tra le malghe e visite ai castelli del Tirolo

• di Guzzista

Zone interessate: Valle d’Isarco (Natz, Sciaves, Bressanone, Rodengo), Valle Aurina (Campo Tures), Val di Valles, Val di Riva, Plose, Chiusa.

Periodo: da lunedì 19 a venerdì 23 agosto 2013

Pernottamento al B&B Haus Klara sito a Natz (www.hausklara.it). Prezzo 26 euro a persona in camera doppia (i bimbi con meno di 3 anni non pagano, dai 3 anni ai 12 pagano il 70%) con bagno privato, terrazzo, televisione, connessione internet WI-FI gratuita, angolo cottura (con lavandino, fornello elettrico, frigorifero, stoviglie e tegami). Colazione abbondante a base di dolci fatti in casa, biscotti, marmellata, frutta, affettati, formaggi, yogurt, pane fresco…

Il B&B è gestito con cordialità e professionalità dalla signora Klara molto disponibile a dare indicazioni sui dintorni da visitare. Nel corridoio delle camere c’è una bacheca con molti opuscoli turistici che si possono prendere gratuitamente e molte guide da consultare o tenere per la durata del soggiorno. In posizione tranquilla, immerso nella natura e circondato da coltivazioni di mele (siamo nell’altopiano delle mele) è in centro a Natz, un accogliente paesino di 600 abitanti che assieme a Sciaves forma il comune omonimo.

A Natz si trova tutto il necessario per un soggiorno tranquillo: una pizzeria-ristorante (Goldener Apfel, ottima pizza a prezzi modici), un bar-caffè, l’ufficio del turismo, la farmacia (lungo la strada da Sciaves a Natz per Bressanone), un negozio di alimentari.

Luoghi da visitare consigliateci da Klara: Plose, Funes (in macchina fino a Zannes per poi proseguire a piedi per i sentieri fino ai rifugi), Val di Valles, Castello di Rodengo.

Noi non siamo riusciti a recarci sul monte Funes ma abbiamo visitato altri posti, aggiungendo alla lista consigliataci, il castello di Taufers a Campo Tures, uno dei più bei castelli del Tirolo, il bel centro storico di Chiusa, l’abbazia di Novacella e Bressanone.

Ci sarebbe piaciuto anche recarci al non troppo lontano centro di Vipiteno ma il tempo a disposizione non ce l’ha permesso.

Il primo giorno

Arrivati al B&B e scaricati i bagagli ci siamo recati alla vicina Abbazia di Novacella, fondata dal vescovo Hartmann di Bressanone nel 1142. E’ visitabile liberamente solo nei cortili interni, la basilica e i chiostri mentre con la visita guidata sono accessibili anche molti degli interni (orari: 10, 11, 14, 15, 16). Belli il cortile con la torre romanica e il cosiddetto Castel Sant’Angelo (dalla forma circolare con le mura merlate), e la basilica.

Lasciata l’abbazia ci siamo recati a Bressanone, lasciando la macchina in un parcheggio multi-piano a pagamento (il parcheggio libero in questa città è introvabile).

Bella la Piazza del Duomo, la chiesa parrocchiale di St. Michael, la Piazza Vescovile dove si trova il Museo Diocesano.

Il grosso centro di Bressanone è un susseguirsi continuo di bei negozi di abbigliamento, bar, ristoranti. Ottimo per lo shopping.

Attenzione al traffico: per uscire da Bressanone in orario di punta si impiega anche un’ora.

secondo giorno

Ci siamo recati in Val di Valles per salire a piedi fino alle malghe di Fane. Si può salire alle malghe anche con bus navetta (2,50 euro a persona) o in macchina muniti di permesso speciale per villeggianti nelle malghe.

Si parte da 1350 mt slm e si arriva a 1730 a Fane, da cui, i più allenati, possono procedere per vari rifugi e un laghetto d’alta quota.

Per arrivare alle malghe dal parcheggio sottostante, abbiamo impiegato 2 ore e mezzo con la nostra piccola Giovana di 3 anni e 8 mesi (il tempo dichiarato dai cartelli posti lungo il sentiero era di circa 1 ora). Il sentiero affianca la stradina asfaltata che percorre il bus navetta e solo in alcuni casi è molto ripido e scosceso mentre normalmente e abbastanza livellato. Dalla parte opposta, il sentiero è affiancato da un bel torrente che forma cascate spettacolari