Alla scoperta della Mongolia in occasione del Nadam

Un viaggio impegnativo ma soddisfacente, a stretto e intenso rapporto con la natura e con l'ospitalità dei nomadi sempre pronti ad aprirti le porte delle ger
Scritto da: Uzbe
alla scoperta della mongolia in occasione del nadam
Partenza il: 09/07/2018
Ritorno il: 21/07/2018
Viaggiatori: 11
Spesa: 3000 €
Situata nel cuore dell’Asia, la Mongolia ha attratto i grandi viaggiatori d’ogni epoca a partire da Marco Polo che fu ospite alla corte di Kubhlai Khan. Con i suoi spazi immensi, i suoi suggestivi scenari naturali, le mille varietà del deserto, l’ospitalità della sua popolazione, la Mongolia evoca ancora le immagini delle tribù nomadi di Genghis Khan e del suo vastissimo impero. Siamo partiti alla sua scoperta in occasione del Naadam.

Ulaanbaatar

Volo Venezia-Istanbul-Ulaanbaatar con scalo a Bishkek (Kirghizistan).

La città, capitale della Mongolia, si trova a 1350 m/slm. Ulaanbaatar, fondata nel 1778, assunse l’attale denominazione solo nel 1924 e il suo nome significa “Eroe Rosso”, in onore del trionfo del comunismo e dell’indipendenza ottenuta dalla Cina.

Visitiamo il complesso di Gandan “il luogo della felicità perfetta”, principale monastero buddhista tibetano della Mongolia, edificato nel 1838. Chiuso durante l’occupazione sovietica nel 1938, fu riaperto in parte nel 1944 e poi definitivamente nel 1990 con i tre templi principali. Oltre ai santuari, nel Gandan sono presenti diverse scuole tutte improntate alla religione buddhista, compresa l’università del buddhismo (Zanabazar) e biblioteche. In uno dei templi assistiamo ad una suggestiva cerimonia religiosa con i monaci.

Ci trasferiamo poi nella grande Piazza Sukhbaatar. Monumenti dedicati a Gengis Khan, Ogodei Khan e Kublai Khan, dominano il lato nord di fronte al Saaral Ordon, il Palazzo del Governo, mentre al centro è presente una statua equestre di Damdin Sükhbaatar, uno dei leader della rivoluzione della Mongolia del 1921 .

Il Naadam

Grande appuntamento con il Naadam (I tre giochi degli uomini), che si ripete da oltre 3000 anni e che dal 1921 celebra inoltre, nel mese di luglio, l’anniversario della rivoluzione mongola, un grande e coinvolgente Festival che richiama migliaia di persone da ogni parte della Mongolia. Il clima di eccitazione è contagioso e ricorda le atmosfere epiche dei tempi di Gengis Khan con una marea di gente, molti nei costumi tradizionali, che si riversa nella capitale per assistere all’evento, dove si confrontano lottatori, cavalieri e arcieri in una giostra senza tempo. La celebrazione inizia nella piazza centrale di UB con l’esercito schierato e l’intervento del Presidente della Repubblica, mentre il pubblico e gli atleti si trasferiscono allo stadio, dove va in scena una gigantesca e fastosa sfilata con migliaia di persone in costume che rievoca le gesta di Gengis Khan. Poi iniziano le gare. Mangiamo in uno dei chioschi allestiti ovunque per l’occasione un piatto tipico mongolo, una crepe imbottita di carne. Ci spostiamo nel vicino stadio per il tiro con l’arco, dove si sfidano arcieri uomini e donne nei costumi tipici delle varie tribù, con archi di corno e di corteccia, frecce di salice e penne di avvoltoio, con bersagli posti a 75 metri per gli uomini e 60 per le donne. Ritorniamo nello stadio principale dove sono in corso i turni della lotta, vero sport nazionale, con un rituale molto singolare. Il trofeo per il vincitore è il titolo di “Leone della Mongolia”.

Dune di Elsiin Tsarakhai

Iniziamo il tour della Mongolia con le 4×4. Una 50ina di km per raggiungere dove si svolge la grande kermesse equestre, una corsa sfrenata nella prateria con cavalieri bambini dai 5 ai 12 anni, tra un tripudio di colori. Nell’immensa spianata ci saranno 100.000 persone provenienti da tutta la Mongolia con ogni mezzo, tanti cavalli e cammelli, famiglie con bambini. Spettacolare l’arrivo dei cavalli acclamati dalla moltitudine eccitata. Quattro ore di viaggio ci attendono prima di arrivare, quando cala la sera, verso le dune di Elsiin Tasarkhai, al campo Mongoi Altai con le ger, le tipiche tende mongole, poste sotto una formazione rocciosa. Primo impatto con la ger positivo: bella, accogliente, fa un po’ freschino e accendiamo la stufa.

Kharkhorin

Il campo alla luce del sole è in posizione splendida su una conca protetto da un arco di rocce. Ai piedi della montagna Khugnu Khan visitiamo il tempio Ovgonii Kkiild e, risalendo solo in pochi il ripido e scosceso pendio, il monastero in stile tibetano Erdene Khamba, che ha trovato nuova vita dal 1992 dopo secoli di abbandono seguiti alla distruzione avvenuta nel XVII secolo, da dove si gode di una bella vista sulla vallata sottostante. Incontriamo mandrie di cavalli, pecore e capre che pascolano nella prateria sconfinata, prima di una breve sosta alle dune di Elsiin Tsarakhai.

Nella valle dell’Orkhon, attraversata dalla via della seta, si trovano i resti di Karakorum (Kharkhorin) l’antica capitale dell’impero mongolo. La città fu distrutta nel 1388 dall’esercito cinese della dinastia Ming ed oggi rimangono solo suggestive rovine della leggendaria capitale. Maestoso il Monastero Erdene Zuu “cento tesori”, la cui costruzione iniziò nel 1585 utilizzando le rovine di Karakorum, circondato da alte mura, che aveva anche funzione di fortezza. E’ il più antico monastero buddista del Paese e contava inizialmente da 60 a 100 templi e circa 300 ger, capace di ospitare fino a mille monaci, prima delle repressioni staliniane. Oggi si possono ammirare i tre templi superstiti, circondati da una possente cinta muraria e dedicati alle tre fasi della vita del Buddha (infanzia, adolescenza e maturità) e la preziosa collezione di opere d’arte, con lavori di importanti artisti del Buddhismo.

Monastero Shankhiin khiid

Raggiungiamo il Monastero di Shankhiin Khiid, tra i più antichi e storicamente importanti della Mongolia, primo luogo di un Concilio buddhista, edificato nel 1647. Contiene cimeli, vestiti, statue, opere d’arte preziose e 7 mandala Kalachakra. Assistiamo ad una breve cerimonia lamaista con il richiamo alla preghiera da parte di un paio di monaci con il suono di una conchiglia-tromba buddhista. Il monastero custodisce la bandiera originale di Gengis Khan. Lungo il percorso ci imbattiamo in un grosso gregge di caprette e pecore mongole tenute a bada in cerchio da tre bambini a cavallo, mentre i loro genitori operano la tosatura. All’imbrunire ci attende il nuovo campo Ongi Energy, il più accogliente del tour.

Monastero di Ongiin-Falesia di Bayanzag

Il Monastero di Ongiin, situato sul fiume omonimo, distrutto durante l’occupazione sovietica, è stato costruito nel 1660 su due siti Khutagt a sud e Barlim a nord del fiume e ospitava 17 templi, ma ora ne è stato restaurato solo uno dai monaci. Attraversiamo un deserto sassoso punteggiato da rari arbusti, incontrando gruppi di cammelli allo stato brado. Dopo una breve sosta per il caldo (quasi 40°) al campo Gobi Tour, ci avventuriamo sulla Falesia di Bayanzag, le “Rupi Infuocate”, dove nel 1924 la spedizione di Roy Chapman Andrews ha fatto le più grandi scoperte paleontologiche, trovando un’impressionante quantità di reperti, uova e interi scheletri, di dinosauri. Scenari spettacolari e fantastici, con passaggi arditi tra le rocce modellate dal vento nel deserto di sabbia rossa sotto il sole a picco.

Dune di Khongoryn Els

Incontriamo gruppi di cammelli ai piedi delle dune del Parco Nazionale di Khogoryn Gol. Il deserto del Gobi è formato da terreni aridi e sassosi e si estende per un terzo della superficie del paese, oltre che nel nord della Cina e le dune di sabbia rappresentano soltanto il 3% della sua superficie. Le dune di Khongoryn Els, chiamate anche le dune che cantano per il suono provocato dalle folate di vento, sono le più alte e scenografiche della Mongolia. Lo spettacolo è emozionante con i colori del tramonto e i giochi d’ombra fra le dune.

Tsagaan Suvarga

Iniziamo la risalita verso nord con qualche tuono: 400 km, dei quali 200 d’asfalto. Paesaggi sconfinati si susseguono prima di arrivare a Tsagaan Suvarga, formazioni rocciose di diversi colori erose dal vento che, da lontano, sembrano il profilo di una città in rovina, conosciute anche come lo Stupa Bianco. Scendiamo nel canalone a forma di canyon e improvvisa si alza una tempesta di sabbia. Le concitate grida della guida e degli autisti richiamano il gruppo disperso tra le rocce e raggiungiamo con un po’ di apprensione le auto che ci hanno raggiunto ai piedi delle formazioni rocciose appena in tempo e troviamo riparo prima che ci raggiunga la tempesta che oscura il cielo.

Baga Gasriin Chuluu

Passata la tempesta, il mattino seguente ritorniamo a Tsagaan Suvarga per ammirare con il sole lo scenario fantastico: le rocce hanno le sfumature di una tavolozza di colori. Proseguendo verso nord, sosta nella cittadina di Mandalgobi per l’acquisto della carne di pecora che gli autisti provvederanno a cuocere in una ger sui sassi arroventati. Grandi distese ci accompagnano sino a Baga Gasriin Chuluu, una cresta di rocce granitiche modellate dal tempo in forme fantasiose e canyon che affiorano fino ad un’altezza di 300 metri sulla steppa. Qualche goccia di pioggia durante la visita delle rovine di un tempio e la sorgente Nudnii Rashaan conosciuta per la sua azione benefica sulla vista. Al tramonto, sulla sommità di un pascolo presidiato dalle ger di nomadi circondate da un gregge, gli autisti sulle pietre roventi formano uno strato di patate, uno di carne di pecora, un altro di verdure, ancora carne e ancora verdure. Ceniamo in allegria con il sole che tramonta all’orizzonte.

Ulaanbaatar

Giornata di trasferimento a UB. Scorrazziamo per le distese infinite tra greggi di pecore, capre e tanti cavalli, visitando altre ger di nomadi, prima di lasciarci alle spalle questo eden fantastico per avventurarci nel caos di UB. Incredibile il contrasto in una manciata di chilometri: dai paesaggi sconfinati punteggiati qua e là da bianche ger, popolati quasi da soli animali, al caotico groviglio che paralizza UB. Molto coinvolgente lo spettacolo in costume al teatro in Piazza Sukhbaatar, prima del confort dell’Hotel Ibis con doccia, acqua calda, wifi, energia elettrica, letto comodo.

Visita al Museo-Monastero di Choijin Lama, uno dei pochi rimasti intatti, costruito nel 1904, con cinque templi all’interno del parco. Saliamo sotto la pioggia sulla collina Zaisan con il memoriale in onore dei soldati sovietici deceduti nella seconda guerra mondiale, con vista panoramica sulla città e gigantesca statua dorata di Buddha. Chiudiamo il tour visitando il Museo Bogd Khan, palazzo d’inverno dell’ultimo imperatore con sei templi, sculture e dipinti relativi a Buddha. Poi la Piazza dei Beatles e il mercato di Naraan Tuul dove si trova di tutto. Cena al Mongolian Barbeque restaurant, con un’ottima birra scura.

È stato un viaggio impegnativo ma molto soddisfacente, caratterizzato dallo stretto ed intenso rapporto con la natura e i nomadi sempre pronti ad aprirti le porte delle ger e a offrirti qualcosa nel segno della loro tradizionale ospitalità. Imperdibile lo spettacolo del Naadam.

Guarda la gallery
cultura-vjgs3

Mongolia cerimonia del naadam

natura-3pr73

Mongolia tramonto al campo ger

cultura-aj7ra

Mongolia tiro con l'arco al naadam

natura-18w34

Mongolia spazi infiniti

natura-ghteu

Mongolia pascolo davanti alle dune di elsiin tsarakhai

cultura-4qa2g

Mongolia mongolo in costume tradizionale a karakorum (kharkhorin)

cultura-yjznv

Mongolia monastero di shankhiin khiid, tra i più antichi della mongolia

cultura-rhnqt

Mongolia karakorum monastero erdene zuu

cultura-mdsaq

Mongolia donna in costume mongolo

cultura-9568t

Mongolia cerimonia del naadam

cultura-ak443

Mongolia kermesse equestre al naadam

natura-12qne

Mongolia campo ger in riva al fiume ongiin

cultura-sn3wp

Mongolia ulaanbaatar piazza sukhbaatar

cultura-9ggqt

Mongolia ulaanbaatar monastero gandan

natura-2qbkc

Mongolia tsagaan suvarga

natura-c7ujt

Mongolia falesia di bayanzag

natura-p7rym

Mongolia dune del parco nazionale di khogoryn gol

cultura-kvx1p

Mongolia donna in costume tradizionale a karakorum (kharkhorin)

mongolia-nnca3

Mongolia costumi tradizionali mongoli a karakorum (kharkhorin)

natura-94tb7

Mongolia aquila a karakorum (kharkhorin)



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari