Consigli per la Mongolia

Scritto da: Stefano Brandini
consigli per la mongolia
Partenza il: 14/08/2004
Ritorno il: 20/08/2004
Il viaggio Noi siamo andati in treno fino a Ulaan Batar con la Trans-Mongolica da Mosca, cosa che ci ha permesso di fare facilmente il visto mongolo a Mosca in due ore a 55 $. Poi abbiamo dovuto prendere l’aereo per andare a Pechino, 168 $ a testa, perché non c’era posto sul treno (per queste info vedi “Consigli per la Transiberiana”) che comunque costa 66 $ a testa, cuccetta di 2’classe, se acquistato direttamente alla biglietteria internazionale dei treni di UBatar. L’ufficio della Miat, compagnia aerea di bandiera, ha due uffici a Ulaan Batar: uno al 1’ piano dell’Ulaanbataar hotel (tel. 976-111818) e uno nella nuova sede centrale in Montsame building al 1’ piano (tel. 976-11321502).

Alloggio e tours Il Center Hotel di cui parla la Lonely Planet non l’abbiamo trovato, forse ha chiuso. Noi siamo andati a quello vicino, l’Hotel Urge. Posizione imbattibile ma prezzo ingiustificato per lo standard dell’albergo, 45 $ a notte per una doppia. Vi stra-consiglio di andare dalla nostra amica Biglet, che vi viene a prendere e vi sistema in un appartamento carino e pulito con uso cucina, tipo squat londinese, un po’ fuori dal centro per soli 10 $ (per una doppia). Tel. Fisso 976-11454167 Cell. 976-99164335 (parla un ottimo inglese). Mailbox: rbilegt@hotmail.Com ; www.Mongoliatours.Itgo.Com Organizza anche escursioni al prezzo standard di 80 $ al giorno per una jeep con autista.

Per vedere il deserto del Gobi il tour va dai 7 ai 10 giorni.

Portatevi una felpa o un maglione e il sacco a pelo perché la sera fa freddo anche d’estate e si dorme nelle gher. Quando fate la spesa per il tour comprate anche della vodka o della birra così quando la sera giocherete a morra coi nomadi se perdete non sarete costretti a bere il loro haireg che è veramente tremendo. Loro bevono solo quello dalla mattina alla sera quindi se gli offrite qualcosa di diverso saranno veramente entusiasti! Stesso discorso per il cibo. Enjoy Mongolia!