Monaco di Baviera e Dachau. 4 giorni

Scritto da: rspp76
monaco di baviera e dachau. 4 giorni
Partenza il: 29/04/2010
Ritorno il: 02/05/2010
Partenza di buon mattino, verso le 4, da casa e viaggio in auto in direzione della Germania. Sosta in autostrada dopo Bolzano per comperare biglietto per ponte Europa (16 € a/r) e biglietto adesivo per le autostrade austriache “vignette” (costo circa 7,50 € per 10 giorni). Ora siamo pronti per ultimo tratto : passo del Tarvisio, Austria e poi dritti verso Monaco di Baviera : arrivo in hotel verso le 10,30. Ovviamente con cartina al seguito ed il nostro Tomtom. Cosa molto interessante è che le autostrade tedesche (in alcuni casi a 4 o 5 corsie) non costano nulla !!! Hotel fissato in internet da casa : http://www.ibishotel.com/it/hotel-6903-ibis-muenchen-city-west/index.shtml . Costo circa 80 € a camera con colazione per 2 persone. Hotel ottimo con parcheggio interno ( 8 € al giorno), posto di fronte a fermata autobus e metro; non si trova in centro ma arrivandoci in auto è ottimo. Dopo esserci sistemati in hotel siamo andati a fare i biglietti per la metro : abbiamo fatto biglietti singoli perché non sempre abbiamo usato la metro. Siamo arrivati in 10 min a Karlsplatz , una delle piazze principali di Monaco. Da qui ci siamo direzionati verso il centro storico : Marienplatz. E tutta la zona pedonale. Ci siamo rifocillati con panini e birra tedesca e via di nuovo. Poi ci siamo direzionati verso 2 parchi urbani splendidi : Hofgarten (molto carino e ben tenuto, vicino al centro ) e Giardino Inglese (questo è un parco straordinario, sembra che sia il + grande di tutta l’europa). In tarda serata siamo passsati da un market per comprare a da mangiare e poi dritti in camera per riprenderci dalla sveglia mattutina. 30 aprile. Dopo una splendida colazione abbiamo ripreso la metro per andare a visitare Castello di Nymphenburg, dalla stazione della metro si deve camminare una mezzoretta, ma in un bel posto molto tranquillo. Per visitare il parco ci vuole tutta la mattina : è gratis, ci sono diversi laghetti e tutto è tenuto in maniera splendida. Dopo pranzo abbiamo ripreso la metro per tornare in centro a Monaco e vedere la parte + vecchia del centro. Il tutto è tenuto in maniera magnifica : ovvio fare una visita alla varie birrerie storiche e ai vari mercatini storici. 1 maggio. Mattina dedicata alla visita del campo di concentramento di Dachau. Dal nostro hotel ci siamo arrivati in 30 min di auto. È un posto che ti lascia il segno e merita una visita. L’ingresso è gratis, vi è un ampio parcheggio. Per chi non ha mai visto un campo di concentramento vale una visita apposta, penso sia il + vicino all’Italia. Soprattutto la zona dei forni crematori ti lascia un bel segno. Dopo aver visitato il tutto abbiamo ripreso l’auto per direzionarci verso il Parco Olimpico. A chi piace lo sport e i parchi cittadini piacerà di sicuro : è splendido. Siamo saliti sulla torre dei ripetitori : con l’ascensore si arriva a 300 m a si ha un panorama unico su tutta la città. Poi ci siamo spostati sempre in auto verso la zona della festa della birra ( Oktober Fest) : è un enorme piazzale ed in quel periodo abbiamo trovato un piccola festa della birra con parco giochi. Poi cena in camera e dritti a letto 2 maggio. Colazione in hotel e poi partenza verso l’Italia. Durante il viaggio di ritorno ci siamo fermati in 3 splendide città italiane : Bolzano, Trento e Rovereto. Siamo arrivati a casa verso l’ora di cena. Monaco è splendida e vale sicuramente una vacanza, inoltre è molto vicina al confine italiano. Ciao a tutti e per qualsiasi cosa mandatemi una e-mail.