Compleanno a Maranello

Week-end tra Maranello e Modena alla scoperta delle Rosse e della gastronomia emiliana... ma non è finita qui!

• di Nicole92

Quest’anno ho voluto fare un regalo speciale al mio fidanzato Matteo, che fosse diverso dalle solite cose. Così, per il suo ventunesimo compleanno, gli ho riservato un’esperienza unica: un test drive su una Ferrari a Maranello, nella Terra delle Rosse. Gli ho tenuto nascosta la destinazione fino al giorno della partenza, in modo che fosse davvero una sorpresa.

L’albergo da me scelto, ovvero l’Hotel Maranello Village, si trova a Pozza, una frazione di Maranello, ma è veramente molto comodo (se si ha l’automobile) per raggiungere tutte le attrazioni turistiche in pochi minuti. L’hotel offre diversi pacchetti di soggiorno: prenotando con un po’ di anticipo si può avere uno sconto del 30% sulla tariffa base, ma non è rimborsabile. Altrimenti, ci sono varie tipologie di tariffe rimborsabili (solo pernottamento, con colazione, con colazione e cena, con colazione e ingresso al Museo Ferrari o completo). Io ho pagato 37 € a persona per il pernottamento; la colazione a buffet costa 10 € a persona e, se vi sembrano eccessivi, potete optare per il bar “Stop & Go” che si trova nel complesso dell’hotel (di fronte al desk della reception). Mi sono trovata davvero bene, il personale è molto gentile e disponibile: al mio arrivo mi hanno consegnato una carta da utilizzare come chiave per la camera con il mio nome e la data del mio soggiorno che ho potuto conservare come ricordo (molto originale come idea). Le camere sono disposte in diversi edifici che formano un villaggio (vi verrà fornita la cartina all’arrivo per trovare la vostra), sono moderne e pulite, anche se non ampissime. Tutto qui è a tema Ferrari, dalla reception alle camere, dalla sala colazioni al ristorante.

VENERDÌ 22 NOVEMBRE 2013

Partiti in auto da Ferrara verso le 16.30, siamo arrivati nel tardo pomeriggio, così abbiamo deciso di cenare nel ristorante che si trova nel complesso dell’hotel, il Paddock. La cucina è quella tipica modenese, e la signora che ci ha accolto ha saputo consigliarci molto bene. Abbiamo preso due antipasti (il gnocco fritto con prosciutto crudo e dei crostini misti), due primi (gramigna con sugo di salsiccia e tagliatelle all’uovo al prosciutto crudo), due dolci (Tiramisù e Mascarpone) e acqua; abbiamo mangiato benissimo e speso in due 45 €.

SABATO 23 NOVEMBRE 2013

Dopo un’abbondante colazione tra dolce e salato, ci dirigiamo a Maranello.

Andiamo subito alla biglietteria del Museo Ferrari per prenotare il Tour Fabbrica e Pista delle 12.30 (viene effettuato 2 volte al giorno, alle 12.30 e alle 13.30, e i posti sono limitati). Questo tour può essere acquistato solo unitamente a quello del Museo come biglietto cumulativo al costo di € 26 a persona.

Il parcheggio si trova facilmente nei pressi del museo.

Finalmente arriva il momento del regalo vero e proprio, alle 11 Matteo ha il test drive. Ci sono diversi negozi che offrono questo servizio, io mi sono affidata a Pushstart (Via Dino Ferrari 41) e ho prenotato un test drive di 20 minuti al costo di 120 €. I prezzi partono da 70 € per 10 minuti e aumentano in base al tempo ed al modello di auto. Il test drive consiste nella guida di un’auto di lusso a vostra scelta (ci sono Ferrari, Lamborghini e Maserati) con a fianco un istruttore specializzato che vi insegnerà i trucchi per guidarla al meglio. Se prenotate tramite e-mail, vi verrà preparato un buono-regalo da consegnare al festeggiato. Se avete un fidanzato/marito appassionato di auto, è davvero un regalo azzeccato, al mio è piaciuto moltissimo.

Al termine del test drive si ha la possibilità di acquistare il video ricordo effettuato con camera-car (posta all’interno dell’auto) al costo di € 20 e la foto al costo di € 10