Misteri per caso in TV: nessun taglio, più interrogativi!

Turisti Per Caso.it, 28 Nov 2004
misteri per caso in tv: nessun taglio, più interrogativi!
Torniamo a parlare di “Misteri per Caso”, il nuovo programma di Syusy che si sta facendo attendere da tutti i telespettatori! La data di partenza è confermata: appuntamento il 10 gennaio 2005 alle 13,10 su Raitre. Syusy stessa, forte anche di tutto il vostro supporto ed inventiva (per cui non può fare a meno di ringraziarvi con tutto il cuore), ci ha voluto incontrare con gioia per raccontarci un po’ di dettagli ed “anteprime” che faranno sicuramente piacere a tutti coloro che da tempo seguono il percorso tortuoso della trasmissione.

Cominciamo con i dettagli tecnici: puntate in onda saranno da 50 minuti l’una (durata dovuta all’accorpamento di più contenuti), ancora in forse è la programmazione di repliche per andare incontro alle esigenze di chi non potrà facilmente sintonizzarsi nella fascia oraria stabilita. Ma Syusy è ottimista ancor prima di partire per l’avventura: “quando le nuove puntate della seconda serie?”, chiede lei entusiasticamente. Le viene risposto, ovviamente, che tutto dipende dal gradimento riscosso dalle prime puntate, e visto che già abbiamo raccolto un bel po’ di vostre risposte positive al progetto ed iniziative originali per vederlo in onda, Syusy precisa che il suo intento è di continuare in questa direzione, interagendo con i telespettatori per avere spunti interessanti da sviluppare in contenuti per nuove puntate.

“Ho sentito dire che sulla Sila, in Calabria, ci sono dei misteriosi grandi massi scolpiti: chi mi sa indicare dove sono esattamente, che mi interessano?”: questo è il primo interrogativo che vi pone, c’è qualcuno che potrebbe farle da guida sul luogo stesso? Per raccogliere tutti i vostri suggerimenti e ulteriori indicazioni su cosa, secondo voi, potrebbe essere interessante indagare abbiamo aperto un nuovo forum. Aspettiamo i vostri interventi per disegnare una mappa dei misteri italiani. La chiacchierata con Syusy continua su cosa sia realmente successo per arrivare a questo posticipo d’inizio messa in onda. Molti hanno apertamente parlato di censura, arrivando ad esprimere opinioni “estreme” a riguardo. Sicuramente il progetto ha subito una certa revisione, ma, dice Syusy, “censure sostanziali, no. Temevo peggio!” In realtà, è stato necessario porre i contenuti in una forma leggermente differente da come erano stati presentati, senza intaccarli ma con più punti interrogativi. Syusy conferma (come molti tra voi avevano supposto) che l’argomento più duro da presentare è stato quello sinteticamente definito del “Dio-donna”: ad esempio, in questo caso, onde evitare di creare polemiche affermando che Dio in origine era donna, è stato necessario (ma in fondo la cosa è ancora più creativa, no?) porre la questione come un interrogativo per andare ad indagare cosa ci sia dietro a questa ipotesi, peraltro già lanciata da vari studiosi ed adottata da diversi culti. Ma anche il tema delle Madonne nere, che Syusy ci dice essere più diffuse di quanto si pensi, senza neanche andare troppo lontano dalle nostre terre. In sostanza, quindi, si è cercato non di censurare, ma di trovare il modo giusto per esporre i “misteri”.

Il prossimo passo è quindi raccogliere materiale per le prossime “indagini per caso”: quando le puntate saranno in onda, ma anche già da ora, fateci sapere di qualche mistero della porta accanto.

Appuntamento, quindi, il 10 gennaio 2005 (ore 13,10, Raitre) per la prima puntata… ed ovviamente nel nuovo forum ad hoc.