Menorca...la Bianca

Viaggio nell'isola perfetta!

• di battirena

Menorca ……….la Bianca !

Perché la Bianca? È semplice. I suoi paesetti, le cittadine,i centri storici, le villette ,le case isolate…sono tutte dipinte in bianco con le porte e finestre rigorosamente verdi! Anche i tetti in alcune località come Binibeca Vell, Fornells, Cala Morell sono bianchi. Uno spettacolo. Avrei anche potuto chiamarla la Verde per la sua vegetazione di macchia mediterranea, pini e pinete, lecci, querce, oleandri che abbiamo sempre incontrato nel nostro girovagare per l’isola. Oppure si potrebbe chiamare la Perfetta (quasi!). Per noi (giudizio sempre un po’ datato…) ci è apparsa come un’isola perfetta, per le vacanze naturalmente. E’ adatta a tutti: famiglie con bambini, coppie giovani e meno giovani (come noi..) single….Spiagge splendide, piccole e grandi, isolate, ma sempre raggiungibili, o nei pressi degli abitati e dei grandi complessi alberghieri, qualche volta anche troppo affollate. Il mare è bellissimo, l’acqua limpida e gradevole come temperatura, l’entroterra suggestivo e verde solcato dai caratteristici muretti a secco con la sommità dipinta di bianco. Ma quello che ci ha colpito particolarmente è l’ordine e la pulizia che regna ovunque. Non ci sono, per esempio, costruzioni incomplete o abbandonate o cadenti. I piccoli centri come Alaior, Ferreries, Es Mercadal, Es Migjorn Gran, per citarne alcuni, sono ben tenuti, puliti, con le case bianche e gli infissi verdi e con qualche nota di colore azzurro e giallo. Le periferie di Ciutadella e Maò presentano qualche difettuccio, ma nessuno è perfetto! Le strade sono ottime, in particolare la E1, che attraversa tutta l’isola e dalla quale si dipartono le secondarie che raggiungano i centri sulla costa. Per raggiungere le spiagge, le strade si fanno più tortuose e strette, ma attraversano molto spesso zone verdi molto belle. La segnaletica è chiara e precisa. I posteggi non si pagano e di auto in circolazione e ferme presso le spiagge ce ne sono abbastanza (farebbero enorme piacere a certi nostri occhiuti amministratori!). Come dicevo nessuno è perfetto: alle spalle di amene baie e spiagge, in alcune località, si trovano enormi costruzioni (i famosi ecomostri..) e cioè alberghi, miniappartamenti e residence. L’isola è votata al turismo, ma si poteva fare certamente meglio. Ne parleremo più avanti.

Triste noterella. Anche noi abbiamo splendide isole che vivono di turismo come Lampedusa e Pantelleria, le ultime visitate, ma non riesco a capire perché dal punto di vista della pulizia, dell’ordine, dei servizi ,dell’organizzazione insomma della vivibilità non reggono minimamente il confronto. Peccato,veramente peccato! Ma lasciamo perdere……

Logistica

A giugno abbiamo prenotato il volo da Pisa per Maò a 60 a/r in due approfittando della nuova linea di AirOne : non sapevamo ancora se potevamo partire, ma il prezzo era troppo allettante! Partenza il 27/8 e ritorno l’1/9. Poiché non ci piacciono le cose prefeconfezionate abbiamo prenotato un albergo, il Loar, a Ferreries, nel centro dell’isola con l’idea di visitare località e spiagge in gran numero. Buona scelta : il Loar ha una piscina sul tetto con Jacuzzi e si può mangiare al bar, a tutte le ore, oppure al ristorante alla carta o con il menù del dia (si può soggiornare anche in miniappartamenti).Come in tutta la Spagna si può mangiare discretamente a tutte le ore con imbarazzo di scelta e senza spendere eccessivamente. Noi abbiamo mangiato un’ottima paella minorchina al Liorna di Ferreries. Necessario affittare un’auto. L’aeroporto è moderno e funzionale e si trova a pochi km da Maò. Viaggio di andata in ritardo, ritorno ok