Milano e i mercatini di Natale

La città ci accoglie con la neve e in un attimo è atmosfera natalizia
Scritto da: silvia.B
milano e i mercatini di natale
Partenza il: 07/12/2012
Ritorno il: 09/12/2012
Io e il mio fidanzato decidiamo di trascorrere il giorno dell’immacolata a Milano. Alloggiamo dai suoi zii e con la scusa ne approfittiamo per visitare la città che io non ho mai visto. Alle 17:00 del 7 dicembre prendiamo il treno da Firenze. I biglietti acquistati qualche mese prima sono costati 19 euro per l’andata e 29 euro per il ritorno. Arriviamo in serata a Milano. La stazione è molto bella, circondata da tanti negozi. Appena usciti ci accorgiamo che sta nevicando. Milano ci accoglie così, con grandi fiocchi di neve che scendono. Che bello!

Indice dei contenuti

8 dicembre

Ci svegliamo e fuori è tutto bianco. Dopo colazione andiamo a prendere la metropolitana e in 20 minuti siamo al duomo di Milano. Bello l’impatto appena usciti dalla metro (peccato che qui la neve non c’è). La piazza è grande e di fronte al duomo l’albero di natale che viene addobbato ogni anno. Scattiamo un bel po’ di foto ed entriamo a fare una visita dentro. Proseguiamo poi verso la galleria Vittorio Emanuele chiamata anche “il salotto”. In effetti è molto bello e dentro vi sono tutti negozi di lusso. Fuori dalla galleria troviamo la rinascente. Andiamo fino all’ultimo piano dove c’è una terrazza con la visuale del duomo e della piazza. Ci fermiamo a scattare qualche foto. Il tempo scorre ed è già ora di pranzo. Di lato al duomo hanno allestito dei mercatini di Natale e decidiamo di mangiare qualcosa tra i banchi di questi mercatini. Riprendiamo a camminare e raggiungiamo il teatro la Scala (peccato che non abbiamo avuto l’occasione di entrare). Andiamo fino al quadrilatero d’oro; via Monte Napoleone, via della Spiga. Tutte strade piene di negozi di lusso con vetrine belle ed eleganti. Passeggiamo incantati da tutte queste vetrine di negozi, una più bella dell’altra. Dopo una lunga passeggiata a piedi, raggiungiamo il castello Sforzesco, bellissimo con la neve. Tutto intorno è stato allestito il mercato natalizio degli Obej! Obej!. E’ grandissimo e qui facciamo qualche acquisto. Comincia a fare freddo e decidiamo di riprendere la metropolitana fino a casa contenti di aver trascorso questa bella giornata fuori.

9 dicembre

Oggi abbiamo solo mezza giornata a disposizione prima di riprendere il treno per Firenze e dato che è una bellissima giornata decidiamo di tornare al duomo e imboccare via Torino per passeggiare tra i tanti negozi che, in questa via sono più economici. Facciamo anche qualche acquisto natalizio. La mattinata però passa in fretta. Dobbiamo tornare a casa per riprendere i bagagli. E’ stato un bellissimo weekend e sicuramente torneremo presto a far visita a questa città.

cultura-dc3pv

Il Duomo di Milano