Tour in Florida

tour in florida
Partenza il: 23/12/2011
Ritorno il: 01/01/2012
FLORIDA 2011

Eccoci di nuovo, siamo Moreno e Marina, pronti a partire per la Florida, il nostro 19° viaggio negli amati Stati Uniti.

23 Dicembre 2011

Partenza molto presto, alle 06:20 da Milano Malpensa, dove Lufthansa ci porta prima a Francoforte e poi con il nuovissimo Airbus 380 a Miami, dove arriviamo nel primo pomeriggio. Ritirata la nostra auto a noleggio, questa volta è una “Dodge Avenser”, la prima soddisfazione è che servono subito pantaloncini e maglietta, visto che ci sono 27° ed un bel sole… raggiungiamo il nostro Best Western che abbiamo prenotato, siamo a Kendall, nella zona sud-est di Miami in buona posizione per ripartire verso le Florida Keys il giorno dopo. In albergo iniziamo subito bene, visto che abbiamo una tessera “Best Western Platinum”, ci assegnano subito una bellissima suite allo stesso prezzo della camera prenotata. In serata facciamo due passi in questa zona commerciale, di cenare non abbiamo voglia, così prendiamo un caffè ed un dolce da “Barns e Noble”, la catena di librerie con caffè annesso che si trovano spesso nelle città Americane, poi si và a dormire e termina così questa lunghissima giornata.

24 Dicembre 2011

Colazione in albergo e si parte in direzione sud, la giornata è bellissima, cielo blu e sole, prendiamo la US1 dove non c’è molto traffico, anche perché la città di Miami è già alle spalle…. la US1 presto diventa “Overseas Highway”, la bellissima strada a tratti davvero spettacolare che attraverso ponti ed isole porta fino a Key West; la percorriamo facendo varie soste per ammirare il paesaggio intorno ed i colori del mare, però vogliamo arrivare anche a Key West un po’ presto, visto che abbiamo un’idea di dove pernottare ma nessuna prenotazione, perciò sulle altre isole ci fermeremo meglio al ritorno. Arrivati a Key West, troviamo posto al B&B Andrew Inn, in ottima posizione e ad un prezzo alto, ma ragionevole rispetto ai prezzi scandalosamente alti del posto in questo periodo….tentiamo subito di prenotare l’escursione in idrovolante alle “Dry Tortugas”, ma purtroppo i primi posti disponibili sono tra una settimana…..farla in traghetto non sarebbe la stessa cosa…pazienza, anche questa volta non riusciamo a vedere Dry Tortugas. Il pomeriggio lo passiamo in spiaggia per un bagno ed un po’ di abbronzatura, poi ci sistemiamo un po’ in albergo che intanto ha organizzato una sorta di happy hour nel tardo pomeriggio, e poi si esce in tempo utile per arrivare in Mallory Square ed assistere, come di consuetudine con moltissima altra gente, ad un bellissimo tramonto con tanto di applauso finale. Dopo avere gironzolato un po’ per la cittadina, ci fermiamo a cenare in un ristorante all’aperto in Duval Street, il cuore commerciale e turistico della città, infatti dopo cena passeggiamo un po’ su questa lunga street, tra negozi, ristoranti e locali tutti con musica dal vivo, compreso lo Sloppy Joe’s Bar, frequentato dallo scrittore Hemingway….troviamo in giro anche qualche babbo natale, perché comunque questa sera è pur sempre la vigilia di Natale.

25 Dicembre 2011

Buon Natale a tutti. Colazione in giardino a bordo piscina del nostro B&B, e poi siamo pronti per visitare un po’ Key West; iniziamo subito dalla casa dello scrittore Hemingway, proprio dietro il nostro albergo, e mentre Marina che è più interessata a queste cose, entra a visitare la casa, io mi siedo nel giardino esterno a studiare la guida della città, in compagnia di 3 o 4 dei numerosi gatti che frequentano la villa…alcuni di questi hanno la caratteristica di avere le zampe a sei dita….ora uno di questi è quà disteso al mio fianco sulla panchina. Riflettendo: a volte è strano come vanno le cose… l’estate scorsa, durante il nostro viaggio nel west, siamo passati da Ketchum – Idaho – dove Hemingway è sepolto, ed abbiamo visitato la sua tomba…ed oggi siamo quà nella sua casa a Key West. Continuiamo la visita della città, dal Southernmost Point, alla Little White House frequentata dal Presidente Truman, al Key West Harbor….nel pomeriggio andiamo in spiaggia ma non per molto, visto che il tempo ha iniziato a fare i capricci diventando nuvoloso, così torniamo a girovagare per la città, dove anche se oggi è il giorno di Natale, tutto è aperto e funzionante come un qualsiasi altro giorno; per cena troviamo un ristorante un po’ defilato rispetto alle zone turistiche, si chiama “Abbondanza” e visto le enormi porzioni di pasta (praticamente un’insalatiera piena a persona….) capiamo il significato di questo nome….mangiamo molto bene. Poi ancora una passeggiata in Duval Street, un caffè ed una fetta della famosa Lime Pie, e così salutiamo la bellissima Key West.

26 Dicembre 2011

Dopo colazione si parte, lasciata la città riprendiamo la Overseas Highway verso nord, qualche fermata quà e là per ammirare il colori del paesaggio intorno a noi, ed arriviamo a Marathon dove ci fermiamo qualche ora per un bagno ed un po’ di sole sulla bella Sombrero Beach; ripartiamo e la fermata successiva è Islamorada, dove visitiamo il piccolo porticciolo con ristoranti ed un grande negozio con tutto ciò che occorre per la pesca…ci fermiamo poi a Key Largo per ammirare un bellissimo tramonto. Dopo le varie soste, torniamo sulla terra ferma che è un po’ tardi, potremmo fermarci a Florida City o Homestead, ma decidiamo di fare un po’ di strada e torniamo al Best Western di Kendall di qualche giorno fà….al nostro arrivo si accorgono del nostro precedente pernottamento, e ci danno ancora una suite….gli Americani sono gente meravigliosa, l’ho sempre detto io !!! Per la cena, questa sera abbiamo vicino Red Lobster, quindi pesce e poi per finire un caffè da Starbucks.

27 Dicembre 2011

Oggi abbiamo deciso di andare nel Golfo del Messico, sappiamo da Weather Channel che potremmo andare incontro alla coda di una perturbazione che c’è su Tampa, ma solo per oggi, intanto adesso c’è un bel sole…fatta la colazione in albergo, si parte; Kendall si trova in una buona posizione, così riusciamo a prendere la US41 senza passare da downtown Miami. La US41, chiamata Tamiami Trail, è la bellissima strada che attraversa la parte nord degli Everglades, portandoci da Miami ad ovest nel golfo del Messico….la strada è meravigliosa per il paesaggio, noi l’abbiamo fatta più volte nei nostri viaggi in Florida, e diventa ancora più bella più avanti, quando costeggiando il Tamiami Canal si iniziano a vedere gli alligatori ed i vari tipi di uccelli che popolano questa zona di paludi. Nel pomeriggio arriviamo a Naples, siamo passati dal sole ad un’acquazzone che non ci permette di vedere quasi la strada, quindi, visto il tempo non ci fermiamo da queste parti, prendiamo la I75 nord ed arriviamo in serata a Bradenton mentre intanto il tempo si è rimesso a posto ed è tornato il sole. Sistemati con l’albergo, facciamo un giro in centro ed al molo, belli con tutte le luci e gli addobbi natalizi, mentre per cena si và da “Pizza Hut”….almeno una volta nei nostri viaggi ci tocca, questa volta il locale era abbastanza brutto, ma la pizza era meravigliosa come sempre.

28 Dicembre 2011

Dopo la colazione, ripartiamo sulla US41 sud fino a Sarasota, diamo un’occhiata al centro città che poi superiamo per arrivare su Siesta Key e poi a Siesta Beach, votata come n. 1 “the best of the beach 2011” come dicono quà, tra tutte le spiagge degli Stati Uniti, Hawaii comprese; siamo completamente daccordo, la spiaggia è bellissima, bianca e finissima, passiamo del tempo in spiaggia, la giornata è molto bella ma il vento tiene la temperatura un po’ bassa, circa 18°…. Lasciata la bellissima Siesta Key, continuiamo verso nord, a Lido Key ci siamo già stati, quindi proseguiamo sulla Gulf of Mexico Drive fino a Longboat Key….zona bellissima ed ordinata, con alberghi e condomini e con vari accessi alla spiaggia dove noi andiamo, intanto la temperatura è risalita a 26°, quindi ci stà un po’ di tempo al mare. Nel pomeriggio arriviamo ad Anna Maria Island, per un giro al vecchio molo da dove si potrebbero vedere i lamantini…la stagione è quella giusta, ma noi naturalmente non li vediamo e poi sosta per un mega gelato in un locale lì vicino. Rientriamo verso Bradenton Beach, facciamo un paio di tentativi per dormire da queste parti sul mare immaginando già le risposte ed i prezzi visto il periodo…bene, al primo tentativo non c’è posto, al secondo troviamo un buon motel pulito, con tutto ciò che serve, addirittura con spiaggia privata, sdraio e teli mare….manca solo la colazione…il tutto per solo $83, tasse comprese. La spiaggia non la utilizziamo visto che ormai è quasi sera facciamo un giro sul molo della laguna interna e naturalmente anche quà non vediamo i lamantini e poi torniamo verso il mare per il tramonto; è vero ciò che dicono da queste parti…che si assiste ai migliori tramonti in assoluto, con il cielo ed il mare che cambiano colore di continuo…ad un certo punto il mare sembrava colore argento…ricordo alcuni anni fà a Sarasota, poche miglia più a sud….mentre guardavamo il tramonto dalla spiaggia, abbiamo visto passare un branco di delfini. Per concludere la serata, ceniamo in un piccolo locale molto carino con musica dal vivo a due passi dalla spiaggia, basta attraversare la strada.

29 Dicembre 2011

Lasciamo il nostro albergo, non abbiamo la colazione ma non è un problema, ci fermiamo al primo distributore di benzina ed acquistiamo donut al cioccolato e caffè, poi si riparte; per rientrare verso Miami decidiamo di fare una strada un po’ diversa dalle solite, quindi andiamo verso est passando da Sebring e girando attorno al grande lago Okeechobee…col senno di poi, direi che non è stata una gran scelta, la strada è un po’ anonima e monotona, si passa qualche fattoria e piantagioni di agrumi, poi si arriva al lago con la cittadina omonima, ma il lago praticamente non lo vedi perché tutto protetto e controllato da un argine per evitale le inondazioni create da qualche uragano che periodicamente si abbatte sulla Florida, come già è successo circa un centinaio di anni fà. Anche girando con la strada attorno al lago nella parte est non si vede nulla, però in alcuni punti si può salire sull’argine come facciamo noi e finalmente si riesce ad ammirare questo immenso lago secondo solo al lago Michigan, che alimenta le paludi più a sud degli Everglades. Arriviamo quasi sulla costa Atlantica sbucando a Palm Beach, poi prendiamo al I95 sud fino a Fort Lauderdale dove ci troviamo un albergo, e poi ci facciamo un giro sulla prima spiaggia che troviamo….per cena a Fort Lauderdale si và su Las Olas Boulevard con tanti negozi, ristoranti e tanta gente in giro….abbiamo mangiato un piatto di pasta buonissima da Cheesecake Factory, poi per un dolce ed un caffè sosta da Barns e Noble, poi rientriamo in albergo.

30 Dicembre 2011

Colazione in albergo e poi si riparte; la giornata è meravigliosa con sole e cielo blu. Superiamo Fort Lauderdale in direzione sud ed arriviamo a Hollywood….la spiaggia di Hollywood Beach è molto bella, specialmente se si arriva presto come abbiamo fatto noi, trovando così posto al parcheggio e pochissima gente….poi con il passare delle ore si riempie di gente, e sul bordwalk che scorre parallelo ci sono un sacco di negozietti, ristoranti, caffè e gente che passeggia, corre, passa con pattini o skate; rimaniamo quà fino al primo pomeriggio per qualche bagno ed un po’ di abbronzatura, poi si riparte, prendiamo la A1A che presto diventerà Collins Avenue, direzione Miami. Arriviamo al nostro Best Western che avevamo prenotato dall’Italia, siamo a North Bay Village, un po’ distanti ma non troppo dal traffico e la confusione di South Beach, tanto abbiamo la macchina; questa per noi è una notte gratuita, acquistata con i punti da noi accumulati anche quest’estate frequentando i vari Best Western negli States…..comunque è una notte da circa 300$, e noi ne paghiamo solo 20$ perché decidiamo per l’upgrade alla camera più bella. Sistemati con l’albergo, riprendiamo la Collins Avenue e siamo a South Beach…trovato con qualche difficoltà il parcheggio perché pieni, passiamo ancora un po’ di tempo in spiaggia, poi ci cambiamo, ci rimettiamo in ordine ed andiamo a gironzolare un po’ tra Collins Avenue, Lincoln Road, Washington Avenue fino in Art Deco ed Ocean Drive dove ceniamo all’aperto in uno dei vari ristoranti, proprio sotto al Colony Hotel, poi passeggiamo ancora un po’ con tanta gente in giro e concludiamo la giornata tornando al nostro albergo.

31 Dicembre 2011

Oggi purtroppo ultimo giorno di vacanza, eh si, dobbiamo essere presenti al lavoro il 2 gennaio, quindi partiremo questa sera e faremo capodanno in volo. La giornata è ancora bellissima, cielo blu, sole e 27°….dopo la colazione in albergo, torniamo a SoBe, come chiamano South Beach quà, facciamo ancora una passeggiata in Art Deco per qualche foto con la luce del giorno, visto che eravamo quà ieri sera, poi andiamo in spiaggia per gli ultimi bagni….il mare di Miami tutte le volte che siamo venuti, lo abbiamo sempre trovato bellissimo sia per i colori, che per la pulizia. Nel pomeriggio è giunta l’ora di andare in aeroporto e mentre percorriamo il Mac Arthur Causeway, passando dal porto vediamo attraccate ben cinque navi da crociera e sullo sfondo il bellissimo skyline dei grattacieli di downtown….Miami è bellissima, questa volta abbiamo preferito le isole Keys ed il golfo del Messico, ma la prossima volta ci siamo ripromessi di fare un po’ di giorni solo quà a Miami e dintorni…..in giornate di sole come queste, tutto diventa emozionante.

In serata l’A380 di Lufthansa decolla per portarci prima a Francoforte e poi l’indomani alla nostra “fredda” realtà di Milano.

Arrivederci mia bellissima America e grazie ancora per tutto, ci rivedremo presto, questo è sicuro.

Buon anno a tutti ed arrivederci al prossimo viaggio, Marina e Moreno.

miami-miami-beach-mare-up4vn

miami-miami-beach-mare-v6sku