Messico fai da te 2

MESSICO FAI DA T (massimilianovolpi@libero.it) Max e Giacomo Durata 21 giorni Spesa 2500 € volo compresoO5/06/2005ore 11 partenza da Milano ed ecco il primo consiglio…evitate per quanto possibile gli scali americani, un po’ per principio e soprattutto perché i controlli sono ossessivi e avrei evitato volentieri di lasciare la mia...
Scritto da: franciacorta
messico fai da te 2
Partenza il: 05/07/2004
Ritorno il: 23/07/2003
MESSICO FAI DA T (massimilianovolpi@libero.It) Max e Giacomo Durata 21 giorni Spesa 2500 € volo compreso

O5/06/2005ore 11 partenza da Milano ed ecco il primo consiglio…Evitate per quanto possibile gli scali americani, un po’ per principio e soprattutto perché i controlli sono ossessivi e avrei evitato volentieri di lasciare la mia foto e le mie impronte a sta manica di mangia-hamburger…Meglio prenotare con largo anticipo…Magari 4/5 mesi prima con scali europei .Devo poi ammettere che le prenotazioni dei voli tramite www.Expedia.It sono davvero efficienti anche per i voli interni. Dopo 19 ore di viaggio e uno scalo ad Atlanta arriviamo a Città del Messico. Ragazzi non vi dico la fila all’immigrazione,ma non ci scoraggiamo..In fila come giapponesi attendiamo il nostro turno,superiamo il fatidico semaforo verde(chi si becca il rosso viene perquisito…),appena usciti compriamo i biglietti per i taxi( 13$ a tariffa fissa)…Usate solo i taxi dell’aeroporto e non portatevi i dollari!!!!!cambiate solo 50 dollari per l‘aeroporto e per tutto il resto usate i pesos!siamo in Messico caspiterina mica in Iowa!.Evitate anche di pagare in euro perché qui c’è la strana (ma ovvia)abitudine di cambiare un dollaro con un euro..Ma sappiamo bene che non è proprio cosi…Quindi in campana… Superato l’aeroporto arriviamo all’Hostal Moneda prenotato dall’Italia tramite il sito www.Messico.Com che devo dire essere stato efficiente e affidabile nelle prenotazioni.

L’ostello è fantastico..Clima internazionale anche se la stanza è piccola e spartana .Con 15€ abbiamo l’accesso gratuito ad internet,colazione(…)e cena anche se la cena preferiamo evitarla..Lo standard non è il massimo. Comunque l’ostello è in pieno centro a 50 m dallo Zocalo e ha una terrazza con una vista fantastica e mozzafiato sulla cattedrale e la torre latinoamericana. Il Clima del posto è ottimo e ve Lo consiglio, almeno se siete abituati a viaggiare in ostelli e se non siete dei fighetti da hotel all- inclusive stile vacanza a Sharm El Sheik.

L’ostello inoltre vi organizzerà se vorrete tutte le escursioni tipiche di Città del Capo a prezzi incredibilmente vantaggiosi.

Morti della stanchezza ce ne andiamo a letto con una prima impressione della Città di notte vista dal taxi non particolarmente felice vedremo nei prossimi giorni.

06/08/2005 Ci svegliamo prestissimo presi dall’entusiasmo e dal jet-lag o come cavolo si scrive…Facciamo colazione in terrazza(colazione all’inglese…Insomma na chiavica..) e conosciuti due ragazzi veronesi( socializzare è facilissimo in sti posti) ci avventuriamo verso lo localo.

Sconcerto!!!!!!!!!!!una città vuota ,deserta e pensiamo che tutti siano in ferie…ERRORE!!!!!!!! L’abitudine di alzarsi alle 8 , qui è assolutamente sconosciuta…Ci aggiriamo per il centro e dopo un paio dimore…Ecco il caso, l’inferno di una metropoli di 22 milioni di abitanti. Visitiamo il Palazzo nacional con i suoi meravigliosi affreschi/murales di Diego Oliveira (ingresso gratuito ma obbligo di esibire il passapoto9.Idue veronesi ci insegnano dove si trova il TICKET BUS (non dimenticate sto nome per tutta la vacanza è fondamentale!!!!) e l’informazione si rivela utilissima perche riusciremo a prenotare da Città del Messico i biglietti per Oaxaca e Tuxtla Gutierrez.Durante la mattinata girovaghiamo a caso visitando la cattedrale (niente di speciale mentre la piazza dello localo da un senso di enormità…Con la sua bandiera enorme al centro. Arriviamo sino alla torre Latinoamericana,un gratttacielone brutto e molto americano(i due aggettivi sono sinonimi a mio avviso..)…Saliamo sino al 40° piano e ci godiamo la vista di questa metropoli che nonostante ci abbia culturalmente affascinato non si può certo dire bella.

Torniamo all’0stello che si trova in Calle Moneda e scopriamo che la nostra via no esiste più…O meglio la via che abbiamo lasciato deserta alle 8.. Del mattino si è trasformata in un mercato a cielo aperto con un folla immensa di venditori ambulanti e un oceano di gente che compra le più disperate cazzate…Ovunque c’e’ gente che cucina sui marciapiedi e che mangia…Nonostante sia un buongustaio e non sia schizzinoso non riesco a mangiare nulla e ve lo sconsiglio vivamente…L’odore e’ buono ma mannaggia cucinare sui marciapiedi in certe pentolacce…Non assaggiate…Capirete meglio ala fine. C’è gente che vende talcosa,spremute fatte al momento bicchieroni di Frutta fresca …Pannocchie e pollo alle salse dappertutto…Invitante ma troppo lontano dal nostro senso comune di igiene…La via e il mercato sono bellissime e per niente turistici…Qui ci comprano e ci mangiano soprattutto loro i messicani …Soprattutto indios…In condizione di estrema povertà…Comunque affascinante. Chiunque qui può ritagliarsi un pezzo di marciapiede e vendere qualcosa…E ciascuno di loro vende solo un oggetto..Chi solo nastri da scarpe…Solo nastri di adesivo…Cuffie da bagno , le pile vanno per la maggiore…Baracchini da cucina in ogni angolo della strada.. Un profumo buonissimo di cucina che ti avvolge ti stuzzica…Ma l’occhio vuole la sua parte…

Il pomeriggio percorriamo la via Coregiadora, parallela alla Moneda e ci accorgiamo che il mercato oceanico della nostra via era una inezia rispetto alla zona dei mercati dove siamo capitati…Il caos che solo a Calcutta pensavo potesse esistere. Ogni negozio si crea una sua estensione sul marciapiede e si cammina senza vedere il cielo perché ci sono tendoni protettivi per la pioggia stesi da una parte all’altra della strada…Gente che con un carrello del supermercato crea un negozietto..Pentoloni con carne cucinata dappertutto…BELLISSIMO davvero un caos bellissimo anche se poi ripetitivo…Gran parte della città come poi vedremo nei giorni successivi e’ un mercato a cielo aperto e camminare sui marciapiedi significa imbattersi in bancarelle e chioschi uno via l’altro. Durante il giorno abbiamo la fortuna di assistere a una manifestazione in costumi tradizionali sulla piazza dello Localo ..Molto bello e in più ci sono danzatrici vestite con i tipici costumi cerimoniali Maya con bellissimi cappelli piumati…Musica e canti andini e boliviani…Molto bello… Il primo giorno abbiamo pranzato e cenato nella catena Vip’s vicino allo zocalo,una specie di MacDonald messicano…Consigliabile sia per il cibo che per il basso costo.

Unica nota stonata della mia prima giornata a Città del Messico :mi hanno gia sfottuto il cellulare ..Aiuto…Mio Dio cominciamo bene..Probabilmente sfilato dal marsupio al mercato…Un quarto d’ora di bestemmie e poi via …Chi se ne frega mannaggia maiala…Per questo comunque vi consiglio il marsupio interno dove nascondere soldi e documenti…Tipo samsonite insomma da mettere all’interno dei pantaloni..Direi fondamentale.

La citta mi ha entusiasmato domani andremo a Teotiuacan (oc me diavolo si scrive..) gita ottimamente organizzata dall’hostel moneda stesso.

Che dire in conclusione della prima giornata consiglio di girare a zonzo per la citta nella zona centrale,visitate il mercato,il Palacio Nacional…Il tempio Maya…L’importante è arrivare dimenticando qualsiasi standard europeo ..Insomma chiudete un occhio e apprezzate…Mica siamo a Venezia…E che caspita … 07/08/2006 La città degli Dei 119 pesos ( una inezia) e siamo a Teotiuacan con una guida molto brava .Ci porta prima a visitare La madonna di Guadalupe..Che francamente potevano proprio evitarcela…Non essendo un credente fervente non apprezzo sta chiesa nuova di zecca con una mega statua di Papa Giovanni II al centro della piazza…Seconda tappa classica (un pegno da pagare…) il negozietto di souvenir …Cosa sopportabile ..Ma per vendetta mi prendo in prestito da uno dei banchi di lavoro una statuetta di ossidiana non ancora terminata..Mi sento un pò Arsenio Lupin ma gli sta bene…

Poi si arriva al sito…E non so proprio che dire …MERAVIGLIOSO…STUPENDO…Emozionante..Da togliere il fiato..Una dei ricordi più intensi di tutto il viaggio..Non posso descrivere…Vedrete e vi emozionerete anche voi.

Qualche consiglio…Prima di tutto se siete arrivati a Città del Messico è proprio da pirla non venire sino al sito per la fretta di arrivare a playa ..Quindi veniteci se non volete fare la figura dei burini da lettino ai tropici.. Portatevi tanta tanta tanta tanta TANTA TANTA acqua perché qui fa un caldo bestia e occchio al sole ..Mettetevi la crema solare sull afaccia e sulle braccia siamo sempre a 2300 metri ed io mi sono beccato una ustione di grado compreso tra il 3° e non so quale sulle braccia un dolore immenso…Una spellata incredibile…Altro consiglio:non fate i supereroi ad avventurarvi in macchina da soli da Città del Messico a qui …Non arriverete mai mai mai…Girano voci di italiani scomparsi sulla tangenziale della città tra una delle 7 /8 corsie con quelle migliaia di auto…Insomma non avventuratevi prendetevi la vostra guida o passerete anche capodanno a Teotiuacan pur partendo in agosto per il Messico…Ultimo consiglio e qui mi cadono le braccia e le palle fino al secondo piano dalla mia vicina Maria.Come cazzo si fa ad andare a visitare un sito Maya pieno di gradoni di salite difficili di arrampicate durissime e mettersi le infradito di Gucci o le infradito dell’Adidas..Ecco come si fa…Devi essere italiano…Essere fighettino e pensare che Teotiuacan e’ una di quelle belle spiagge della Croazia dove siete soliti andare…Ho visto ragazze italiane vestiti come se dovessero andare al Cocoricò o all’ Holliwood..Insomma facciamoci sempre riconoscere e facciamoci sempre del male…

La sera siamo andati in compagnia di 5 ragazzi italiani in piazza Garibaldi sia per vedere i mariachi, tipici anche se molto turistici sia per mangiare siamo andati in metro e devo proprio dire che sto mezzo tanto malfamato io ve lo consiglio pur facendo attenzione logicamente usatela perché costa solo 2 pesos..(non so quanti pochi centesimi di euro siano)..E poi di giorno e’ comoda veloce e …Bho insomma mica vi mangiano se state attenti La piazza non è bella anzi vi consiglio di fare attenzione perché mi è sembrata mal frequentata o meglio qualche brutta faccia ma anche tanta musica ..Pero ve la consiglio vivamente perché c’e un posto coperto pieno di ristorantini messicani tipici veramente eccezionali frequentati da famiglie messicane e pochi turisti con tutta la loro kitsheria e i bei pezzi di carni in esposizione…Mezze teste di maiale comprese…Sono molto belli questi ristorantini un pò stile festa della Unita da noi ma si mangia da dio…Se ci si tappa un po’ il naso sulle norme igieniche…Tutto molto colorato…Un forte odore di spezie,veramente un ambiente vivace e da vero Messico ei messicani…Un ristorante vale l’altro sono uno in fila all’altro.. Senza pareti che li separano tipo degli stand al coperto con le cuoche e le cameriere che ti tirano dentro con delle ciotoline di salse piccantissime gia sul tavolo da cui avrà mangiato chissachi e in cui avranno intinto tacos chissà quali mani..Ma vi giuro che noi sette italiani ci siamo leccati le dita ( sarà perché i tovaglioli sono un optional?????)e in tutto il viaggio posso dire sia stato uno dei posti più belli dove abbia mangiato

08/08/2005 Un deficiente e due guide sono un deficiente ho speso 50 euro per due guide (consiglio la guida routard…Meglio della Planet)e non ho letto che il lunedì il Museo di Antropologia e’ chiuso ..Porca maremma maiala , era uno dei motivi della mia visita qui .Mamma che rabbia e voi insomma leggetele ste guide altrimenti portatevi Donna Moderna O Eva tremila ma mannaggia la maiala…Passiamo il giorno tra lo zocalo,compriamo il biglietto dei bus Oaxaca Tuxtla Gutierrez al Ticket bus di Calle isabella la Cattolica ci beviamo un caffè al Caffè Bertico vicino allo zocalo e torniamo a mangiare in piazza Garibaldi allo stesso ristorantino perché li è proprio bello…Sempre in metro passiamo alla zona Rosa..Non andateci on c’e’ nulla se non mercati e bancarelle ..Torniamo in ostello e ci mettiamo in terrazza ad aspettare il taxi che ci porterà in aeroporto per il volo interno Mexico City-Oaxaca comprato in Italia su expedia.It.

Quindi che dire di Città del Messico: tre giorni al massimo vi basteranno non pretendete troppo…Ammiratela come una metropoli del sudamerica piena di contraddizioni e di colore…