Il Messico a colori

Da Mexico DF, Chapas, Campeche, Yucatan, Quintana Roo alle belle spiaggie della Riviera Maya e di Isla Mujeres

• di ashante

Siamo una famiglia di tre persone: mio marito Stefano, nostro figlio Davide e naturalmente io. Da tempo valutavamo l’ipotesi di una vacanza in Messico e all’inizio di quest’anno l’idea finalmente ha preso forma.

A gennaio contattiamo un’agenzia locale di Playa del Carmen “Karmatrails” e la nostra referente è Veronica una ragazza italiana che in breve tempo ci fornisce il programma dettagliato del viaggio: tour di 9 giorni (8 notti) con guida italiana per finire con soggiorno mare a Playa del Carmen e Isla Mujeres.

La Karmatrails non fornisce i biglietti aerei perciò acquistiamo autonomamente in agenzia (compagnia IBERIA) i voli per le tratte Bologna-Madrid, Madrid-Città del Messico e il ritorno Cancum-Città del Messico, Città del Messico-Madrid, Madrid-Bologna e in quell’occasione stipuliamo con l’agenzia un’assicurazione “annullamento viaggio” che in caso di mancata partenza prevede il 75% del rimborso dei biglietti aerei fino il giorno prima della stessa. Ci rivolgiamo ad Europe Assistance per analoga assicurazione per quanto riguarda il tour e soggiorno mare e in prossimità della partenza concordiamo anche un’assicurazione sanitaria.

Per recarsi in Messico non è richiesto nessun tipo di vaccinazione, noi, però per scrupolo decidiamo per la vaccinazione antitifica.

In valigia mettiamo indumenti prettamente estivi, abbigliamento mare e su consiglio dell’agenzia una felpa e una giacchetta essendo Città del Messico e il Chiapas a 2000 m. di altitudine di sera può fare fresco, repellenti (Autan Tropical) per le zanzare e scarpe da trekking leggere.

Il nostro viaggio inizia l’8 aprile e dopo 18 ore di volo arriviamo a Città del Messico alle 18.30 circa ora locale (7 ore indietro rispetto l’Italia).

Siamo davvero stanchi, la giornata è nuvolosa ed è quasi buio. Usciamo dall’aeroporto Benito Juarez International e ad attenderci c’è Maria la nostra guida a Città del Messico. Saliamo sulla sua auto e mettendoci nel caos della città veniamo accompagnati all’ hotel Hampton Inn (faremo qui tre pernottamenti) situato in centro a pochi metri dalla Piazza dello Zocalo. L’appuntamento per il giorno successivo è alle ore 8.30.

Oramai fuori è buio, l’idea di uscire per cenare non ci entusiasma, che si fa?? Andiamo a letto!! Finalmente….siamo esausti ma con tanta gioia nel cuore.

9/4

Facciamo colazione e alle 8.30 puntuale arriva la guida, siamo pronti, zaino in spalle e reflex digitale alla mano. La giornata è soleggiata, si sta bene e con il morale altissimo ci dirigiamo a piedi al Palazzo Nazionale per vedere nel suo interno i murales di Diego Rivera raffiguranti i miti e le fasi della civiltà messicana. Sono bellissimi, con colori davvero vivaci, rimango incantata e la reflex come per magia comincia a scattare… scattare.

Vediamo poi il Tempio Mayor che secondo la credenza Atzeca questo luogo coincideva con il centro dell’universo e infine la Piazza dello Zocalo una delle piazze più grandi del mondo con la sua Cattedrale Metropolitana dedicata all’Assunzione della Vergine Maria.

E’ quasi l’ora di pranzo e a mezzogiorno abbiamo l’entrata già prenotata alla Casa Museo Frida Kahlo perciò sempre con la nostra guida saliamo in auto e ci dirigiamo nel quartiere Coyoacan a 10 km. a sud del centro. La casa tutta colorata di azzurro “Casa Azul” con bellissimi giardini attorno nel suo interno ospita stanze con utensili, oggetti, abiti di Frida e qui in questo luogo l’artista ha vissuto il suo tempestoso rapporto con il marito Diego Rivera

• 19427 Visualizzazioni

, , ,