Messico: consigli per un viaggio fai da te

Il nostro viaggio tra Yucatan e Chiapas, con informazioni pratiche e consigli utili per organizzare una vacanza in autonomia

• di Scaglia

Un saluto a tutti da Dario e Mari ed eccoci alle prese con un altro diario di viaggio. Dopo la Turchia dello scorso anno, è ora la volta del Mexico, cercando di fornire il maggior numero di indicazioni utili per chi vuole fare un viaggio in piena autonomia.

Chiariamo subito che tipo di viaggiatori siamo: abbastanza spartani, un po’ zaino in spalla, preferiamo i mercati rumorosi alle spiagge dei villaggi turistici, scegliamo gli hotel di media (a volte pure infima categoria, ma in questi casi, sigh, non è voluto) ai cinque stelle internazionali. In ogni viaggio però ci riserviamo qualche piccolo lusso. Non è una questione economica, ma una filosofia di viaggio diversa, per entrare meglio in sintonia con il paese che visitiamo. Pertanto tutti i giudizi che leggerete - sempre soggettivi - vanno presi in questa ottica.

Il viaggio è durato 18 giorni, e logicamente abbiamo visto solo una piccola parte del Mexico, vista l’estensione di questo paese: il nostro viaggio si è concentrato su penisola dello Yucatan e sulla regione del Chiapas

Indicazioni generali

Sicurezza: Nonostante i timori che avevamo, dovuti alle esperienze negative di altri viaggiatori lette su alcuni diari, nonostante quello che ci aveva detto una nostra amica messicana (“assolutamente non guidate in Messico che è pericolosissimo, andate con i mezzi pubblici”), e nonostante il “piccolo” problema avuto nella parte finale del viaggio, e del quale parlerò nelle pagine successive, non mi sento di definire il Messico che abbiamo visitato pericoloso. Nel periodo della nostra permanenza non ci siamo mai sentiti in pericolo, sia camminando nelle città che percorrendo le strade alla guida della nostra auto.

Cambio: Mediamente 1€ lo davano a 17 pesos(mxn). Non cambiate all’aeroporto di Cancun, dove c’è il cambio peggiore (14,3 Mxn). A Playa del Carmen girate diversi uffici cambi poiché possono variare da 16Mxn a 18,20Mxn. Sembra nulla ma se cambiate 1000€ ci perdete circa 130€! Incredibilmente il cambio migliore del viaggio lo abbiamo ottenuto proprio a Playa, in un ufficio cambio vicino all’hotel Tucan, di fronte ad un ristorante italiano (dietro la quinta Avenida). (1€=18,57mxn)

Costo della vita: Logicamente più economico dell’Italia. Si può pranzare con 6€ (“menu corrido” a Mexico DF) o anche meno. Per quanto riguarda gli hotel abbiamo speso una media di 42€ (calcoli alla mano) passando dall’hotel migliore di Campeche (68€) al peggiore di Chapa de Corzo (25€), ma allo stesso tempo abbiamo dormito in un hotel a 27€ che a noi è piaciuto tantissimo. Altri indicazioni generali: bottiglia di acqua 1lt 10/12 mxn ma anche 35 mxn se comprata dentro sito archeologico (Uxmal per esempio). Hot Dog da Oxxo 15Mxn. Un panino tipo francesino, farcito con carne e salse varie 25mxn, un taco 10mxn. Negozi “Oxxo” e “7Eleven” (Sì, gli stessi della Tailandia) ne troverete in quantità infinita in tutte le città, ed anche in ogni distributore ne troverete uno aperto 24h24, nei quali potrete comprare qualcosa di poco sano da mettere sotto i denti. Discorso a parte va fatto per Playa del Carmen, dove tutto è più caro. Non possiamo essere molto precisi su questo posto perché lo abbiamo solo “sfiorato” ma dal poco che abbiamo visto, meno soldi ci spendete e meglio è! In un paio di ristoranti italiani (letto il menu esterno) i primi piatti costavano 10€ ed i secondi sui 15€, come in Italia, quindi tirando le somme, una cena completa verrà sui 35/40€ che in pesos sono uno sproposito. Chissà se anche i dipendenti –messicani- vengono pagati con lo stipendio italiano? Scusate la domanda idiota, sigh!

La nostra vacanza è costata € 3.800 totali (tutto compreso, voli, hotel, regali, tours,ecc…)