Hasta la vista Messico

Una vacanza incredibile alla scoperta dei Maya e di paesaggi bellissimi
Scritto da: franceschinal
hasta la vista messico
Partenza il: 29/12/2012
Ritorno il: 06/01/2013
Ciao a tutti! In questo diario cercherò di raccontarvi nel dettaglio la nostra vacanza in Messico e su come organizzare tutto! In un momento di frenesia, dopo una cena tra amici, mio marito Marco, ha comprato due biglietti per Cancun… Erano in offerta a un prezzo buonissimo con Air Europa! Ma subito dopo ci siamo resi conto che avremmo dovuto organizzare tutto! Dove andare a dormire? Arrivati in aeroporto avremmo preso il primo taxi disponibile? Cosa vedere? Marco era felice per l’avventura, ma io ero un po’ preoccupata, così ho iniziato a cercare on-line. E che cosa ho trovato? Molte informazioni e anche molta disinformazione purtroppo!

Volevamo appoggiarci ad una agenzia locale, ma siccome non parlo spagnolo diventava davvero complicata la comunicazione, fino a quando un collega mi ha parlato di una agenzia a Playa del Carmen (vicino a Cancun) gestita da italiani, con i quali ho potuto parlare su Skype tutte le volte di cui ho avuto bisogno! Per chi é interessato, l’agenzia si chiama Karmatrails e davvero é stata una fortuna contattarli, perché abbiamo iniziato a organizzare il viaggio solo una settimana prima della partenza e hanno saputo risponderci con una buona offerta e molto velocemente! Alla fine abbiamo deciso di prenotare un breve tour chiamato Minitour dello Yucatan con guida in italiano, piú qualche notte al mare.

29 DICEMBRE: Italia/Cancun

Se solo ci fosse il teletrasporto e avessimo potuto evitarci 12 ore di volo sarebbe stato fantastico. Arrivati a Cancun, c’era il nostro autista ad aspettarci con un cartello con scritto il nostro nome come nei film! Poi ci ha accompagnato all’Hotel Radisson dove abbiamo potuto cenare e finalmente andare a letto e dormire, senza pensare a cosa fare nei giorni successivi… tutto preparato e sotto controllo!

30 DICEMBRE: Ek Balam/Chichenitza/Merida

Dopo un’abbondante colazione in hotel, è venuta la nostra guida a prenderci per partire per il tour. In totale eravamo in 8, tutti italiani. Perfetto! Siamo arrivati a Ek Balam, zona archeologica poco turística ma molto bella. Ci ha spiegato la guida che Ek Balam significa giaguaro nero, il quale era il dio che proteggeva la cittá maya. Questo sito é stato scoperto solo nel 1999 e abbiamo potuto vedere le statue e la tomba del Re che consiste in una grande bocca con enormi denti che simboleggiava l’ingresso al mondo sotterraneo dei morti. Vale sempre la pena affidarsi a persone qualificate per questi dettagli… se avessimo organizzato da soli forse ci saremmo persi questa piccola meraviglia e le interessanti spiegazioni. A pochi km di distanza c’é il famoso sito di Chichenitza che é il piú famoso e piú grande. Abbiamo visto la piramide, il campo della pelota, l’osservatorio, il tempio delle colonne e molti altri reperti. E´davvero un sito incredibile, anche se ovviamente un po’ troppo affollato. Un consiglio a tutti: se volete comprare qui i souvenir, si puó contrattare! Dopo questa bella giornata, la guida ci ha accompagnati al nostro hotel di Merida (Castellano), molto accogliente e dall’aspetto coloniale. Il giorno dopo era Capodanno. La festa è in piazza é stata grande e abbiamo conosciuto persone molto simpatiche! É stato bello vedere anche un po’ di folklore locale.

31 DICEMBRE: Merida-Uxmal

Abbiamo fatto colazione e via per conoscere Uxmal, una meravigliosa cittá maya sulla strada Puuc, dedicata al dio Chac. E´ davvero impressionante la Casa dell’indovino, con i suoi 40 metri di altezza, ma con un’architettura molto diversa da Chichenitza. A me personalmente ha colpito anche la casa delle tartarughe! La guida ci ha spiegato le diverse influenze dei Maya, e le varie fasi di costruzione della città… molto interessante! Davvero un uomo sapiente e preparato la nostra guida Efraim! Dopodiché siamo tornati a Merida per la visita della cittá. E´ una città coloniale, con i suoi palazzi e la cattedrale. Abbiamo fatto anche una tappa al coloratissimo mercato! Qui abbiamo trascorso la nostra notte di Capodanno, in piazza e con gli altri nostri compagni di viaggio e davvero conservo un bellissimo ricordo di questa serata, il mio primo capodanno in maniche corte!

1 GENNAIO: Coba – Tulum – Playa del Carmen

Ultimo giorno del tour e che fatica svegliarsi dopo la festa di capodanno! Oggi andremo a visitare Coba e Tulum, ma sulla strada abbiamo attraversato la cittadina di Valladolid e anche se non siamo scesi per vederla siamo riusciti a vedere il centro dal pullmino! A Coba, il paesaggio cambia, siamo immersi nella foresta e in mezzo alla vegetazione si vedono spuntare tutte le rovine tra cui la piramide piú alta dello Yucatan. Qui se non si vuole camminare si possono anche affittare le biciclette a 2 euro anche se noi abbiamo preferito camminare per goderci bene da vicino le piante, le iguane e gli uccellini, con un marito biologo cos’altro mi potevo aspettare?! Appena vista la piramide ci siamo fiondati su di corsa (ho battuto alla grande Marco!) e come a Ek Balam, la vista é davvero unica e appagante. L’ultima visita del nostro tour è a Tulum, sito piú piccolo ma con una bellissima vista panoramica del Mar dei Caraibi e di tutte le sue fumature incredibili. Abbiamo fatto un sacco di foto qui, posso immaginare la faccia degli spagnoli quando si sono trovati davanti a questa costa meravigliosa! A proposito, sapete come si chiama il dio maya del vento? Huracan! Incredibile vero? E dopo averlo visto il mare, finalmente lo proviamo! Acque tiepide, sabbia bianca, l’ombra delle palme… relax al 100%! Quella notte abbiamo dormito come bambini nell’aparthotel Xtudios a Playa del Carmen che abbiamo prenotato sempre con Karmatrails. Molto confortevole, conveniente e situato sulla 5 Avenida, ovvero il cuore di Playa del Carmen e a 2 minuti dalla spiaggia. E siccome l’appartamento è dotato di cucina, ci siamo anche fatti una bella spaghettata! Ottima opinione sulla struttura dunque: pulita, in centro e arredi nuovi.

2 GENNAIO: Playa del Carmen

Primo giorno senza un piano. Abbiamo camminato lungo la spiaggia fino ad arrivare in una zona dove non ci sono alberghi e meno persone. Qui non si possono affittare lettini o bere mojitos come nelle spiagge del centro, ma io preferisco la solitudine. Nel pomeriggio abbiamo passeggiato un po’ per il centro e visitato tutti i negozietti tipici con artigianato locale. Verso sera abbiamo fatto un aperitivo e abbiamo cenato in un ristorante tipico e poi siamo andati in vari localini sulla spiaggia con musica dal vivo e spettacoli con il fuoco.

3 GENNAIO: Playa del Carmen

La mattina ci siamo visti con Veronica, l’assistente di Karmatrails la quale ci ha dato alcuni consigli su cosa fare e il pomeriggio stesso siamo andati a fare il bagno con i delfini! é stata un’esperienza entusiasmante!

4 GENNAIO: Holbox

Quando Veronica ci ha proposto quest’escursione, non abbiamo esitato un secondo! Holbox é un’isola che ancora non é nota a molte persone e Karmatrails é l’unica agenzia che offre questo gita. Beh, non ve ne pentirete! Con una barca si va a conoscere gli angoli piú belli ed incontaminati di questa zona, si fa il bagno in un cenote, si fa birdwatching e abbiamo visto da vicino fenicotteri rosa, pellicani, fregate… Marco quasi piangeva dalla felicitá! Abbiamo mangiato al ristorante Casa Nostra: un delizioso pesce cucinato alla maniera italiana. Poi relax in spiaggia, adesso sappiamo cos’é la pace dei sensi! Infine abbiamo anche fatto un giro dell’isola a bordo della macchinine da golf che guidavamo noi, per vedere il piccolo centro abitato da pescatori. Sarei restata almeno una settimana su quest’isola… Sará per la prossima volta!

5 GENNAIO: Playa del Carmen

Abbiamo deciso di trasformarci anche noi in iguane e di rilassarci tutto il giorno in spiaggia ma alla sera… Abbiamo preso i biglietti di ingresso al Coco Bongo da Veronica. La discoteca innanzitutto non é come da noi che include una consumazione, bensí é in open bar. Gli attori fanno degli spettacoli bellissimi e interpretano Madonna, Lady Gaga, Michael Jackson, Beyonce, ecc! Cosí abbiamo trascorso la nostra ultima sera messicana tra tante risate e tanti balli sfrenati.

6 GENNAIO: Cancun/Italia

Colazione, trasferimento all’aeroporto di Cancun, aereo, treno, casa… ZzzZZzzz…