Le balene lo sanno!

On the road fai da te in Baja California Sur

• di alisa75

Primo consiglio: Leggete 'Le balene lo sanno' di Pino Cacucci.

E’ fine Giugno, siamo appena tornati da Bali e sono a corto di idee per la prossima meta. Passa l’estate poi un giorno mio papà accende la Tv mentre trasmettono un documentario sul mar de Cortez. “Tu non sei mai stata li’!”. E per me e’ una sfida.

Il 24 Novembre mi addebitano 1.981eu per 3 biglietti per La Paz. Il 3 Febbraio si parte, siamo: Roby, Ciaba, la sottoscritta e Katia, che si aggiunge una settimana dopo pagando il suo biglietto 100eu di piu’. Stipuliamo l’assicurazione con Viaggisicuri (70eu a testa la versione gold all inclusive per 12giorni), programmiamo le tappe e prenotiamo gli alloggi seguendo i consigli dei vari diari di TPC e di trip advisor, noleggiamo un Patriot con Thrifty.

In breve: Voliamo con Iberia e Aeromexico: Mxp-Mad-Mexcity-La Paz e ritorno; circa 20 ore a tratta e diciamo che non siamo stati proprio comodi. L’aeromobile di Iberia ha i sedili stretti e Ciaba, che non e’ proprio un lillipuziano, si ritrova con le ginocchia in bocca. Gli schermi tv sono ogni 3 sedili e le cuffie non funzionano molto bene, vabbe’ solo 12 ore di volo da Madrid a Citta’ del Messico, cosa vuoi che siano? Atterriamo al Benito Juarez e facciamo il check-in automatico per La Paz… e sorpresa! Overbooking! Katia rischia di rimanere 6 ore a terra in attesa del volo successivo! Ma grazie al seduttivo potere di tre donne e alla presenza minacciosa di Ciaba (185cm per 100Kg) si risolve tutto per il meglio e alle 11.15 arriviamo a La Paz, tutti tranne i bagagli di Roby e Ciaba. Ce li porteranno in albergo a Loreto il giorno successivo. Al desk della Thrifty ci aspetta un ragazzo gentile ma un po’ lento e per farsi perdonare aggiunge un’ ora di noleggio rispetto a quanto previsto. Il Patriot e’ nuovo e abbiamo stipulato un assicurazione aggiuntiva per eliminare la franchigia. Non e’ 4x4 ma e’ piu’ che sufficiente ed e’ spaziosissimo! Spesa: 682eu per 9 giorni di cui 95 per l’assicurazione aggiuntiva, piu’ 92 eu per un giorno extra deciso all’ultimo! Benzina: circa 300eu per quasi 2.000km percorsi, piu’ o meno. Costa un terzo rispetto all’Italia! Gli alberghi li abbiamo prenotati tutti via web ed e’ andata bene con tutti spendendo in media 25 eu a notte compresa la colazione. Il posto piu’ caro e’ stata la Baja Output … decisamente spartano per 45eu a notte ma a Loreto i prezzi sono alti! Cibo: spendendo tra 6 e 12eu a testa abbiamo sempre mangiato benissimo pero’ mancano i dessert e il caffe’ e’ quello americano! La connessione wi-fi si trova ovunque, anche nei bar, basta chiedere il codice di sblocco. Clima: se volete vedere le balene e’ necessario scendere a compromessi, tra Dicembre e Marzo le temperature non superano i 25-30 gradi. Non male visto che in Italia proprio in questi giorni di Febbraio 2012 si sfiorano -16, pero’ l’acqua del mare e’ fredda e nuotare diventa una bella sfida! In barca di mattina e’ utile una felpa con il cappuccio e una giacca a antivento, anche durante il giorno se c’e’ aria e’ meglio essere preparati con un golfino idem per la sera. I prezzi delle escursioni variano e si possono contrattare un pochino comunque calcolate una media di 30/50 eu a testa. Per esempio a S.Carlos abbiamo pagato 2ore di barca 1000ps (60eu) e il giorno dopo 1600ps (90 eu) per poco piu’ di 4 ore da dividere in 4 quindi tra i 15 e i 20 eu a testa, senza viveri. A La Paz per Espiritu Santo ci hanno chiesto 700ps a testa trattati 650 (40eu), bibite e pasto incluso. Leon per la seconda escursione di 5ore circa ha chiesto 120$ ovvero 90eu da dividere in 4, compreso il pasto. La mancia e’ ben accettata, anzi alcuni locali applicano automaticamente il 10% sul conto se si paga con carta. In totale abbiamo speso circa 1300eu a testa. Ora inizia il racconto nel dettaglio, troverete le parti piu’ importanti sottolineate