Messico natura e cultura maya

viaggio tra natura incontaminata Biosfera di Sian Ka'an e riviera Maya e cultura Maya

• di sperodattilo

RIVIERA MAYA PUERTO AVENTURAS BIOSFERA DI SIAN KA’AN

Finalmente partiamo! Dstinazione Messico precisamente Riviera Maya Puerto aventuras (il nome un programma). Non avevamo deciso di tornare in Messico perche’ avevamo a disposizione solamente una settimana,ma sicuramente e’ stata una buona scelta.L’ultima volta che siamo venuti in Riviera Maya eravamo in due ed era il 1999 questa volta faremo conoscere questo luogo bellissimo ache a Mattia nostro figlio di 10 anni. Dopo un volo abbastanza lungo ,poiche’ abbiamo fatto scalo nella Repubblica Dominicana’ , siamo finalmente giunti a Cancun l’aereoporto di destinazione e dopo aver sbrigato le pratiche per lo sbarco e il controllo bagagli (qui’ e’ abbastanza meticoloso ) dopo un’ora circa di pullman siamo arrivati a destinazione Puerto Aventuras . La stanchezza si fa’ sentire meno male che con il fuso orario +7 ore e’ notte fonda e quindi ci “ fiondiamo” in camera del nostro bellissimo Resort Barcelo Maya Caribe La mattina dopo ci accorgiamo della bellezza del luogo il resort e’ inserito in un parco tropicale di 5000 m quadri ed e’ stato creato rispettando i i criteri di ecosostenibilita’ in modo da creare un’impatto ambientale sostenibile . Infatti all’interno vivono alcune specie animali autoctone come l’iguana l’airone il pellicano il coati piccolo marsupiale simile al procione l’Aguti un roditore onnivoro la cui tipicita’e' la quasi totale assenza di coda, ma ancor piu' particolare il loro gran "sederone “ e ognuno con la propria tana con targa che spiega le abitudini alimentari le dimensioni etc.. Ogni tanto li vediamo gironzolare per il viale del resort tranquilli nel loro habitat naturale una specie di parco insomma dove anche tu sei “ospite”nel tuo ambiente con ogni tipo di comfort possibile campi da golf tennis centro sub etc.. Un villaggio multifunzionale che non siamo riusciti a conoscere tutto data l’ampiezza . Il clima in questo periodo alterna nubi a sole pieno che quando esce regala colori splendidi al mare e al paesaggio con palme e spiaggia caraibica!!!! (non ci dobbiamo dimenticare infatti che questa parte del messico e’ affacciata sul mar dei caraibi) Vicino a noi c’e’ l’isola di Cozumel molto apprezzata da sub per i fondali e una barriera corallina che in questo tratto di mare e’ seconda solo a quella Australiana e che si estente fino al vicino Belize infatti anche nella spiaggia del resort ci sono trigoni e pesci volanti (Fly fish) che ti nuotano intorno tranquilli un esperienza bellissima anche per Mattia nostro figlio che e’ al settimo cielo.Ma non e’ tutto davanti al resort abbiamo visto che c’e’ un fenomeno particolare che ci avevano fatto ’ conoscere nel precedente viaggio in Messico, anche se quella volta era in mezzo al mare , l’Ochio De Agua una polla di acqua dolce,in questo caso calda che proviene in genere da un cenote nell’interno della foresta che sfocia in mare da un fiume sotterraneo che mischiandosi all’acqua salata forma un cerchio in acqua riconoscibilissimo .Gia’ queste esperienze ripagherebbero la fatca del viaggio ma noi certo non ci accontentiamo .Insieme ad una coppia di amici Lorenza e Roberto decidiamo di andare a vedere la Biosfera di Sian Ka’nn la nostra guida l’indomani e’ Claudio un ragazzo Romano che e’ qui gia’ da 5 anni e che ci illustrerà nel viaggio i vari aspetti della biosfera e anche il modo di vita dei messicani abitanti della riviera maya e dei discendenti degli antichi Maya che attualmente hanno conservato tradizioni e anche lingua Maya che io credevo estinta!! Infatti esiste sempre come etnia una popolazione Maya che sia per la conformazione fisica che per tradizioni vive in modo diverso piu’ a contatto con la natura che la circonda