Yucatan e Cozumel

Tour dello Yucatan,siti archeologi,e soggiorno a Cozumel

• di SEAlions

Vacanze nello Yucatan e a Cozumel

Siamo stati vittime della cenere del vulcano pure noi! La partenza era per Lunedì19 Aprile,il giorno prima hanno chiuso lo scalo di Genova. Quindi si parte la domenica,prendendo l'unico treno ancora disponibile,arrivo a Termini(Roma) a mezzanotte.

Decidiamo di bivaccare in stazione,non siamo gli unici sfortunati,le storie sentite sono veramente incredibili, ne cito alcune. Un signore che per ritornare in America,da Londra ha preso il treno fino a Roma,sperando di imbarcarsi sul primo volo disponibile. Un altro che si é affittato l'auto da Monaco a Roma. Altri che avevano lasciato le propie vetture a Malpensa,sperando di trovare un treno per Milano,recuperare le macchine,e tornare a Lecco. Comunque,sonnecchiando si fanno le 5,30,prendiamo il treno per Fiumicino;quello diretto costa di più,allora prendiamo il treno fino a Ostiense,ed un altro per l'aeroporto. Arriviamo,e cerchiamo il terminal,che io soprannomino subito il “Ghetto”una struttura a parte dove si fanno i check in per voli negli States,e per Isdraele. Polizia dappertutto,molto ben protetto,ma purtroppo neanche un bar,con i self service vuoti,prendo il pulmino,e faccio colazione nell'altro terminal,tanto il volo é alle 11,50.Finalmente si parte,con un cambio di rotta per evitare la cenere,il volo lo abbiamo comprato via internet (GO VOLO,a/r €720) voliamo con la U:S Airlines,siamo in 2 persone,e da quanto ci dicono possiamo solo imbarcare 2 valigie,ne abbiamo 3,e paghiamo € 40 Belin!

Apprezziamo lo schermo sulla poltrona d'avanti a noi,lo possiamo programmare con numerose lingue (Italiano incluso), film, musica,ecc. Non ci piace il fatto che le cuffie sono a pagamento(€5), meno male ho le mie,che vanno bene. IL pasto a bordo é un po' scarsino, birra,o vino (€5),comunque gli assistenti di volo sono cordiali,passano più volte con bevande(analcoliche).Arriviamo a Philadelphia,anche se siamo in transito,passiamo tutti i controlli della dogana,e immigrazione U.S.A. Ci fanno ritirare i bagagli(anche se abbiamo fatto il check in fino a Cancun),per ricontrollare tutto..bah fidarsi é bene,non fidarsi.....

Quindi da Philly per Cancun,solo bevande a bordo,sento dire che c'é pure uno snack,ma sarà per la stanchezza,o altro,non ci ricordiamo di averlo avuto mah.

All'uscita dall'aeroporto oltre ai banchi delle auto a noleggio,trovate il cambio,non cambiate soldi lì,troverete dappertutto dei cambi migliori in giro,e senza commissioni. Nel periodo della nostra vacanza:Dal 20-Aprile-3-Maggio 2010,i cambi erano1€=16,40 pesos,1$=12,10 pesos. Prendete un taxi collettivo,siamo stati al Westin Spa di Cancun,solo per una notte,lavorando per lo Sheraton,abbiamo delle tariffe speciali,ad ogni modo bell'albergo!

La mattina prendiamo l'auto a noleggio,l'abbiamo prenotata dal sito economy car rental.com,dal 20 al 27 abbiamo pagato 3600 pesos,dalla Hertz tutto incluso.

Quindi via per Valladolid,c'é l'autostrada che si chiama Cuota,cioé a pagamento(da Cancun a Valladolid 225 pesos),passiamo per la cittadina,ma proseguiamo. Pochi km verso il sito archeologico di Ek Balam. Interessante da vedere ve lo consigliamo.

Siccome siamo abbastanza vicini al complesso archeologico di Chichén Itzà,decidiamo di proseguire fino alla destinazione,autostrada fino a Piste (55 pesos),e dopo,arrivati lì,cerchiamo un hotel,troviamo il primo che incontriamo,é il Villas arqueologicas. Situato a 100 mt. Dall'entrata secondaria di Chichén,bello,in stile coloniale,piscina,contrattiamo il prezzo,per una notte,colazione,e cena paghiamo 1446.50 pesos (€89,61)totale in 2