Organizzare Yucatan Chiapas Fai da Te

Diario letto 20806 volte

• di cutvegnauncolp

Premessa: non impiegherò tempo per descrivervi i colori stupendi e le emozioni indelebili che si trovano effettuando un viaggio in questo paese stupendo, cercherò piuttosto di essere rapido e esaustivo nel citare tutto ciò che può essere importante per la vostra vacanza in yucatan e chiapas cosi come lo sono stati tanti turisti per caso mentre leggevo i numerosi diari per questa destinazione che lascia senza parole.

Informazioni utili:

 viaggio fai da te, fatto in due, nel periodo novembre-dicembre 2009, durata dell itinerario 21 giorni, indispensabile la guida lonely planet (tutti gli alloggi sono stati scelti tra le proposte di questa completa guida). Non ci piaceva l idea di stare sette giorni in villaggio e vistare qualche centro la sera o qualche templio con gruppi organizzati durante il giorni, sapevamo che il messico richiedeva un budget non irrisorio (a partire da1200-1300 euro) e abbiamo optato per i fai da te con il fine di guadagnare qualche giorno di permanenza e restare sempre a contattato con chi il paradiso lo vive.

 Itinerario Cancun, valladolid, merida, celestun, campeche, palenque, San Cristobal, Tulum, Isla mujeres, e rientro nella capitale dello yucatan.

 Temperature incontrate in messico dai 25 hai 30 gradi di media ad eccezione di san Cristobal de las casas che si trova a piu di 2000 m sul livello del mare e quindi fa più freddo.

 Costo totale del viaggio espresso in euro: 600 volo, 80 transporti (autobus di prima e seconda classe), 250 euro alloggio (sempre in doppia con servizio) 330 pasti (è compreso tutto, dalle bottigliette d acqua comprate nei minimarket alle cene nei ristoranti anche italiani) 100 per altre spese varie come carte per telefonare in italia, taxi, escursioni. Totale 1400 euro

 Volo: le agenzie proponevano prezzi per noi pazzeschi, 750-800 euro minimo, indi per cui abbiamo prenotato tramite volagratis (servizio essenziale, nessun problema riscontrato) ad un prezzo di 590 dopo tante ricerche nella rete. Compagnia di volo Livingston, leggero ritardo di 15 minuti per entrambi i voli, classe economica ben strutturata con discreto spazio tra i sedili e proiezione di 3 film per intrattenere gli ospiti, un classico charter senza infamia e senza lode che ci conduce senza problemi a destinazione.

 Aeroporto di cancun: piccolo, diviso in 3 terminal. Si crea una fila pazzesca per la convalida del visto, a questo punto avrete i primi segnali di come siano veramente pacati e tranquilli i messicani nei loro ritmi. All’uscita dal terminal troverete taxi carissimi, pronti a spennarvi. Evitate di incentivare il loro modo di fare spostandovi 300 metri sulla destra e aspettate il bus che per 40 pesos (due euro e pochi cent) vi porta nel centro cittadino oppure arrivate al ciglio della strada e fermate un taxi di passaggio (vi chiederà molto meno di quelli fermi davanti all’uscita dell aeroporto).

 Visto che ho citato la parola taxi mi soffermo un secondo su questo particolare: ogni taxista ha un suo tariffario che tiene in macchina è consultabile, basta chiederlo. Non fatevi scrupoli perché in alcune città più turistiche di altre cercano di fare la cresta sui prezzi, per noi si tratta di sciocchezze ma è bene non incentivare questo modo di fare in un popolo bello perché lontano dall avidità che pervade i paesi che hanno tenori di vita migliori. Ultima cosa sui taxi, quelli fermi davanti a luoghi d interesse o fermate specifiche chiedono qualche centesimo in piu di quelli che si fermano alzando il braccio dal lato di una strada

• 20806 Visualizzazioni