Scimmie, tequila e magia

• di terminator72

CANCUN – MERIDA – CAMPECHE – PALENQUE – FLORES (GUATEMALA) – SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS – TULUM – BOCA PAILA (MAR DEL CARIBE!) – PLAYA DEL CARMEN - CANCUN Premessa: L’equipaggio era composto da: Io (Tullio), mia moglie Silvia ed il libro della guida Routard (Messico, Guatemala e Belize).

Le uniche prenotazioni effettuate sono state l’auto all’aeroporto di Cancan e la cabana per gli ultimi giorni sul Mar del Caribe, nella Reserva de la Biosfera Sian Ka’An. Pur conoscendo bene l’inglese è stato molto meglio non usarlo, visto il pessimo feeling che corre tra i messicani e “los americanos”; quindi abbiamo perfezionato un messicano maccheronico misto tra dialetto Veneto, dialetto Trentino e qualche parola di spagnolo appresa alla TV (grazie a Speedy Gonzales!).

La nostra avventura è stata sì faticosa, ma ci ha permesso di vedere il vero Messico e la spettacolare flora e fauna, che i turisti dai viaggi organizzati che si barricano in hotel all-inclusive o villaggio turistico che sia, non potranno nemmeno mai immaginare! 09-Maggio VENEZIA – CANCUN E’ il momento tanto atteso, la partenza per il Messico! Dopo anni di Fly & Drive in USA, decidiamo infatti di variare un po’ le nostre mete abituali puntando un po’ più a sud.

Partiamo al mattino dal rinnovato aeroporto di Venezia con la peggior compagnia aerea mai usata fin’ora: IBERIA.

Ad aggravare la cosa ci si è aggiunto anche l’inospitale aeroporto di Madrid, dove abbiamo effettuato il primo scalo; per non parlare poi del secondo noioso scalo a Miami per poi ripartire una terza volta con destinazione Cancan.

Tocchiamo il suolo messicano alle 17.50 dello stesso giorno, ma ora locale della destinazione.

Semaforo verde al controllo bagagli e subito fuori a cercare il banco della Europe-Car per il ritiro dell’auto: una Volkswagen Pointer.

Ritirato il mezzo partiamo subito verso il centro città (evitando accuratamente il passaggio per la sintetica e iperturistica zona hotelera).

Troviamo alloggio presso l’Hotel Colonial, molto economico, pulito, piacevole, vicinissimo allo Zocalo e accoglienza molto cordiale.

Ritiriamo un po’ di pesos al bancomat di là della strada e poi facciamo la spesa per il giorno dopo al vicino supermercato.

Tra le cose comperiamo Jamon de Pavo, un prosciutto di tacchino a fette da ½ centimetro di spessore... La notte assistiamo allo spettacolo nello Zocalo in onore della festa della mamma (lì festeggiano un giorno dopo!?).

Musica, balli e spettacoli molto belli; un sacco di gente molto divertita e festante! Poco dopo andiamo a mangiarci una deliziosa Crepe nei paraggi, tanto per dimenticare la sbobba denominata “pasto” dalla Iberia.

Rientriamo al Colonial e regoliamo la sveglia alle 05:30 del mattino successivo.

10-Maggio CANCUN – MERIDA Sveglia presto, e partenza con colazione in auto a base di yogurt e brioches del supermarket.

Direzione sito archeologico Maya di CHICHEN ITZA.

Alla ricerca dell’imbocco dell’autostrada che ci avrebbe poi portato in prossimità del sito, chiediamo informazioni ad un tipo in bicicletta, e dopo esserci sbracciati e usato il nostro spagnolo maccheronico, scopriamo che autostrada si chiama “autopista”.

La raggiungiamo facilmente e la percorriamo per due o poco più ore di noiosissima foresta con qualche tizio in bicicletta contro mano, sotto un sole rovente.

Il sito ha un’entrata tipo Gardaland (suggeriamo di parcheggiare al vicino Club-Med, 50 metri a sinistra dell’entrata, in modo da evitare i 10 pesos per l’auto).

Le costruzioni principali sono evidentemente ricostruite e l’intero parco è ben tenuto e pulito