Messico: Yucatan e Chiapas

Viaggio in Messico (Yucatan e Chiapas) dal 06.03.2004 al 21.03.2004 Mara & Paolo Sabato 6/3 08.15 - Partenza da Malpensa (Italia). 18.00 - arrivo a Cancun (Messico pg.1141 della Lonely Planet Messico). - Ricerca auto in aeroporto e contrattazione del ...

• di Paolo Paolone

18.00 - arrivo a Cancun (Messico pg.1141 della Lonely Planet Messico).

- Ricerca auto in aeroporto e contrattazione del prezzo, la migliore è la Executive: Nissan Tzuru x 14 gg con 2 autisti e la copertura assicurativa totale senza alcuna franchigia in caso di incidente (salvo se guidi ubriaco) a solo 690 us$ (in Italia ce ne chiedevano 700 Euro + l’assicurazione e il 2° autista...).

- pernottamento al Radisson Hotel Hacienda Cancun, (l’unico Hotel prenotato dall’Italia tramite l’agenzia che ci ha fornito i voli), in Avenida Nader Lotes 1 2 7 3 Cancun, Q.Roo, tel. 998/8816500, è il costo più alto per un pernottamento che non abbiamo mai pagato in Messico: 78 us$ a camera doppia per notte, bell’albergo ma siamo arrivati alle 19 e ripartiti la mattina alle 7, praticamente non l’abbiamo neanche visto.

- cena (pg.1150) a El Rincon Yucateco (us$25 in due) di fronte all’Hotel Cotty, (chiediamo fermamente alla Lonely di togliere questo schifoso e carissimo ristorante perché abbassa il livello della guida...) forse la cena peggiore, anzi sicuramente la cena peggiore e più costosa (per quello che abbiamo o non abbiamo mangiato) in Messico.

- pernottamento in albergo.

Domenica 7/3 07.00 - fatto il pieno di benzina.

- sosta al supermercato Comercial Mexicana in angolo tra Avenida Tulum-Uxmal (presa molta acqua e viveri a lunga scadenza per pasti volanti: tonno, posate, tovaglioli, cracker, biscotti, ecc perché a volte al mezzogiorno conviene farsi un panino mentre si è in viaggio di spostamento tra le città o nei siti archeologici).

Km 320 - imboccata l’autostrada 180 D siamo usciti a Chichen-itzà (pg.1127 us$9,5 h8-18) visita sito archeologico, alle piramidi ai monumenti e al cenote (importante segnalare che dal 2004 i siti sono a pagamento anche di domenica x i turisti, solo i messicani con carta d’identità al seguito non pagano).

- pranzo al sacco.

- fatto il pieno di benzina.

- arrivo a Merida (pg.1095).

- arrivo all’Hotel Dolores Alba (400pesos a camera doppia a notte, www.Doloresalba.Com) tel. 999/9285650 in Calle 63 tra Calle 52 e 54, veramente un bell’hotel, anche se dalla strada non gli avremmo dato un centesimo, con belle e grandi camere con a/c e piscina.

- cena (pg.1105) a Los Almendro (300pesos in due) in Calle 50° tra 57 e 59, ristorante veramente buono che avevo già provato nel 97 e che conferma la sua ottima cucina.

- pernottamento.

Lunedì 8/3 07.00 - visita ai supermercati in Calle 56 tra Calle 63 e 65 e prendere pasto al sacco per il giorno.

- partenza per Uxmal (pg.1112 us$9.5 h8-17) percorrendo la strada 161 visita al centro archeologico, da vedere: casa del divino, de las tortugas, gran piramide.

- Abbiamo prelevato al bancomat nel sito archeologico xche ci sentivamo più sicuri con molta gente e da questo punto abbiamo usato sempre i pesos messicani xchè con i dollari arrotondavano il cambio e ci perdavamo: a marzo ’04 1 euro valeva 1,25 us$ e 1 us$ valeva 11 pesos, quindi 1 euro valeva circa 13,40 pesos, pagando in us$ calcolano 1 us$ uguale a 10 pesos e quidi 1 euro valeva 12,5 pesos, un 10-15% in meno... fate voi.

- pranzo al sacco.

- proseguimento per Kabah (pg.1116 $3 h8-17) percorrendo la statale 261, visita al centro archeologico, da vedere: el Palacio e la piramide de los Mascarones. Il templo de las Columnas.

Km 160 - rientro a Merida (pg.1095), visita della città, da vedere Plaza Grande, la cattedrale, Palacio Municipal, Palacio de Gobierno.