Ola mexico !

•15 Agosto Venezia – Francoforte – Città del Messico Il primo impatto con il Messico lo abbiamo avuto all’aeroporto. 45U$ chiesti dal taxi per andare all’hotel. •16 Agosto Città del Messico Il giorno dopo andiamo a visitare la Plaza de ...

• di Moreno Schincariol

•16 Agosto Città del Messico Il giorno dopo andiamo a visitare la Plaza de la Constitucion (o come la chiamano i messicani El Zocalo) e ci imbattiamo su Jacomo, una guida 69enne che decidiamo ci porterà a Coyoacan, San Angel e Xochimilco la Venezia messicana, un insieme di canali sui quali abbiamo navigato per un ora precisa con una barca colorata, assieme alla guida, al rematore e ad un venditore di braccialettini argento.

Al ritorno facciamo una visita al mercato dove le situazioni non mancano e si intrecciano in un mix di odori, stramazzi, colori e suoni di ogni tipo, così abbiamo modo di fotografare un bimbo dentro ad una scatola ed una mamma intenta a pulire il figlio proprio nel bel mezzo di El Zocalo.

Tornando all’hotel, ci fermiamo prima al Palacio de Bellas Artes e quindi saliamo per una breve visita in cima alla Torre Latino Americana (che non consigliamo).

La sera decidiamo di fermarci a cena al ristorante dell’hotel e così proviamo la cucina messicana: Tacos con pollo e Enchiladas che riempiono esageratamente le nostre pance per tutta la notte.

•17 Agosto Città del Messico Sveglia alle tre di notte perché non riusciamo a dormire (jet lag?) e vegliamo fino alle sette ora della colazione dove incontriamo Michele e Barbara, due ragazzi di Firenze che ci chiedono dove stanno le “piramidi”. Monica pensa che non ci siano cose di questo genere a Città del Messico ma io rispondo invece che vorremmo visitarle (sono quelle di Teotihuacan).

Partiamo così, con la guida Ricardo Moreno, per questo importante sito archeologico e per strada ci fermiamo alla basilica di Madonna della Guadalupe dove pochi giorni prima il Papa aveva celebrato una messa.

Al rientro dal tour abbiamo tempo per andare a visitare il Museo Antropologico Nazionale, non senza essere prima passati per la Zona Rosa, nostro malgrado, poiché avevamo bisogno di cambiare denaro.

•18 Agosto Città del Messico – San Cristobal de las casas Ricardo Moreno ci ha portati all’aeroporto con destinazione San Cristobal de la casas. Con l’AEROMAR, una compagnia aerea nazionale atterriamo nei pressi di un graziosissimo aeroporto e quindi in pochi minuti siamo a destinazione.

Affascinati da questa caratteristica cittadina coloniale, dedichiamo il pomeriggio a curiosare tra piazze, vie e mercati sorpresi dagli eventi che si succedono.

Monica non riesce a trattenersi all’impulso di una foto quando incrocia un bimbo con in braccio una gallina grande quasi quanto lui e quando una mamma seduta su un marciapiede, allatta sua figlia di due anni.

•19 Agosto Palenque, Agua Azul, Misol-Ha Il giorno successivo ci attendono quattordici ore di tour a Palenque, importante sito archeologico Maya al quale arriviamo dopo una sosta alle bellissime cascate di Agua Azul e di Misol-Ha.

Il viaggio sarà estenuante soprattutto per me che scopro di soffrire il mal d’auto.

Rientrando avremo modo di conoscere gli zapatisti, cha nascosti dai loro passamontagna neri ci chiederanno dei soldi per la loro causa.

•20 Agosto Canion Sumidero E’ la volta della visita al Canion Sumidero, navigheremo con un’imbarcazione a remi lungo un canale ai bordi del quale possiamo ammirare montagne alte anche 1000 metri, spettacolare..., lungo il canale le guide ci fanno notare un coccodrillo e poi un altro, ma come fanno a sapere che sono proprio li ad aspettarci? Che siano telecomandati? All’imbarcadero incontriamo Patrizia e Marco, il giorno prima in mezzo alla jungla una voce: ... Monica ... e oggi ancora qui, ma allora ci inseguite! Al ritorno facciamo una puntatina al mercato turistico per fare qualche acquisto