Chiapas e yaucatan

La "meta" Messico ci allettava da un po' di tempo (ci piace molto il sud america) e cosi' finalmente ci siamo decisi ad organizzare il ns.viaggio. Dopo aver provato inutilmente a trovare un volo economico, gli ultimi viaggi li abbiamo sempre organizzati in liberta' assoluta, abbiamo dovuto ripiegare su una formula "mista" : 1.a settima tour...
Scritto da: ROBOSSI
chiapas e yaucatan
Partenza il: 02/06/2003
Ritorno il: 16/06/2003
La “meta” Messico ci allettava da un po’ di tempo (ci piace molto il sud america) e cosi’ finalmente ci siamo decisi ad organizzare il ns.Viaggio.

Dopo aver provato inutilmente a trovare un volo economico, gli ultimi viaggi li abbiamo sempre organizzati in liberta’ assoluta, abbiamo dovuto ripiegare su una formula “mista” : 1.A settima tour libero, 2.A presso un villaggio formula all inclusive.

In questo modo abbiamo potuto usufruire del volo charter diretto malpensa Cancun e della seconda settimana a un costo favorevole.

2 giugno – si parte! Si parte da malpensa con la lauda air, fin ora da noi mai utilizzata, dopo 10 ore arriviamo a Cancun, il viaggio è stato confortevole e tranquillo, anche in economy ogni passeggero dispone di un proprio schermo per i film…!!! L’aereoporto di Cancun e’ moderno e ben organizzato, i controlli veloci, anche perche’ il semaforo all’uscita dei controlli rimane verde, con il rosso aprono i bagagli e controllo tutto minuziosamente.

Dopo esserci presentati all’hostess del tour operator ( eden) attraversiamo la strada per prendere il bus per Cancun ( utilizato dal personale dell’aereoporto) il costo e’ di 10 usd contro i 30 richiesti dai taxi! Dimenticavo…Nell’atrio del terminal, uscendo dai varci sulla ds, e’ presente uno sportello bancario con bancomat, utilizzabile con lo stesso pin italiano, dove e’ possibile prelevare della valuta locale.

Il bus ci lascia nelle vicinanze dell’hotel margaritas in Cancun citta’, prenotato con internet a 46 e la doppia.

Ci sistemiamo in camera e via al ristorante nei pressi dell’hotel, la parrilla, consigliato da altri internetnauti.

Si rivelera’ uno dei migliori da noi provati.

3 giugno sveglia alle 5, il fuso non perdona, prendiamo un taxi, 10usd, per l’aereoporto, dove alle 9 ci imbarchiamo su un volo mexicana 8 bigliatti acquistati a milano) per tuxtla, capitale del chiapas.

Dopo 4 ore!arriviamo a tuxtla e con un taxi ci rechiamo al terminal dei bus dove prenotiamo e acquistiamo il biglietto per san cristobal de la casas, partenza in serata.

Con il pom.A disposizione decidiamo di visitare il canyon del sumidero.

A lato della cattedrale partono odei collectivos per chiapa de chorzo, 3usd, che raggiungiamo in circa 20 minuti.

Qui attendiamo all’imbarcadero che si completi il gruppo x la gita e partiamo! (16 usd) Il giro dura circa 2.30 ore, interessante e si vedono molti animali, coccodrilli, avvoltoi, civette, gufi ecc, oltre naturlamente a bellezze naturalistiche.

Rientrati a tuxtla con un bus della altos ( prendete sempre possibilmente pulman di prima classe) Partiamo per s.C. De la casas.

Dopo 2 ore di salita arriviamo e alloggiamo alla posada jovel consigliata, tra le altre, da alri viaggiatori e dalla lonely p. (50 usd due notti con colazione) Ah…Il pesos viene cambiato 100 pesos = 10 usd 1 usd=1636 lire..

4 giugno di fronte alla cattedrale troviamo gli addetti della ormai agenzia raul (vd lonely) Che con minibus organizzano la visita dei paesini nelle vicinanze, san juan de chamula e zinacantan.

Entrambe le guide, due ragazzi molto simpatici e “a modo” parlano italiano, francese e inglese e tedesco! (20 usd, sempre x 2 off course) La gita e’ molto bella e interessante e ve la consiglio in particolare per rendersi conto da vicino della vita dei tanto bistrattati indios.

Rientrati a s.C.D.La casas, prenotiamo alla tiket bus, in centro paese, i biglietti per palenque.

In apese trovate diversi ristorantini, in genere la spese si aggira attorno i 12 usd, nei diversi internet point 1 ora di connessione costa 1 usd ca.

5 giugno alle 7 partiamo verso palenque dove arriviamo alle 13.

Lasciamo i bagagli in una agenzia viaggi (!!)a lato del terminal bus, 5 usd, un collettivo ci lascia di fronte alle rovine (ruinas)dove ingaggiamo una guida, 15usd, tutta per noi due e in italiano, che ci fa visitare il sito in 3 ore + che sufficienti.

Rientrati in paese troviamo un hotel con piscina dove, pagando l’ingrsso 4 usd, facciamo un bagno e riposo ristoratore.

Al terminal bus acquistiamo i biglietti del bus x merida che parte alle 23 e ceniamo al ristorante la selva molto bello e …Buonoooooooo, 23 usd.

La notte scorre “tranquilla”, tranne per due visite della polizia, che pero’ non distuba + di tanto.

6 giugno alle 8 arriviamo a merida e con un taxi Andiamo all’hotel prenotato telefonicamente gia’ da palenque.

Il dolores alba, 40 usd, mantiene le promesse…E’ molto bello e pulito e anch’esso con piscina.

Non riusciamo a fare l’escursione a uxmal, i tour partono alle 9 per rientro alle 16, e quelle del pomeriggio rientrano la sera dopo lo spettacolo suoni e luci, e per la stanchezza non ce la sentiamo proprio…

Visitiamo merida che troviamo molto caotica e inquinata in particolare dai camion che fanno da servizio passeggeri cittadino! Vistiamo comunque il museo, lo zocalo e vicini palazzi, in quello del governatore conosciamo un simpatico ragazzo italo messicano, gianluca, che vi svolge il servizio civile, che ci fa da guida.

A merida vi consiglio di fare i vs.A cquisti di souvenir presso la casa dell’artesania municipal, la varieta e i prezzi sono molto favorevoli rispetto a quelli che troverete nello yucatan/q.Roo.

7 giugno in partenza per c.Itza sempre con bus Parte alle 13, in orario come sempre, e dopo due ore ci lascia nel piazzale delle ruinas da dove con un taxi arriviamo sempre al dolores alba, 60 usd due notti, gemello di quello di merida.

Caratteristico e comodo, si trova sulla ss.Per le ruinas e di fronte c’e’ la fermata dei bus, dispone di 2 piccole piscine e le camere sono dei bungalows sotto gli alberi.

La sera con il minibus ell’hotel ci rechiamo al sito per assistere allo spettacolo suoni e luci, ingresso 7 usd, inizia alle 20 e dura 1 ora.

Rientriamo in hotel e qui ceniamo.

8 giugno semper con il minibus dell’hotel torniamo alle ruinas per la visita .

Arriviamo alle 8.30 orario ottimo per il clima non ancora caliente e per la poca, per ora, affluenza di turisti.

Ci uniamo ad altre persone e ingaggiamo una guida ( ingresso 7.5 usd – guida 30 usd da dividere nel ns.Caso in 3 coppie) Terminata la visita alle 12.15 con un bus oriente andiamo a visitare le grotte di balankanche ( sono di fronte al ns hotel) Qui scopriamo che non esiste un bar e visto che siamo affamati e assettati chiediamo a un ragazzo che sta andando in paese di aggiungere alla sua lista anche dei panini e bibite per noi…

L’ingresso costa 10 usd e la visita, affasciante, dura 40 minuti.

Torniamo in hotel a piede, 15 minuti, bagno in piscina e doccia e sempre con 1 bus oriente andiamo nella vicina piste dove ceniamo alla grandissima al ristorante mestixta, cochinita pibil, papazules ecc da provare!!! Tutto per 22 usd.

9 giugno dal piazzale delle ruinas prendiamo alle 8 il bus x Cancun ( biglietto acquistato il giorno prec.C/o tiket bus del sito) Arrivati alle 13 con un altro bus che parte sempre dallo stesso terminal arriviamo a puerto morelos, sulla statale, dove con un taxi infine giungiamo al villaggio paraiso maya dell eden.

Qui i giorni trascorrono tranquillamente.

La struttura non e’ grande e favorisce i rapporti tra i villeggianti, se si vuole, l’animazione non e’ invadente ma simpatica.

Nulla di eccezzionale, direi quasi familiare, ma a noi e’ piaciuto per questo…

Facciamo solo due gite : Isla mujeres Da noi organizzata ( i prezzi proposti dal villaggio sono piuttosto alti) Con il minibus del villaggio, 8 usd, ci facciamo portare a Cancun, qui con un taxi arriviamo a puerto juarez dove partono i traghetti per i.M., 14 usd a/r.

Allo sbarco la coop dei pescatori locali offre un tour in barca di 4/5 ore con snorkelling e pasto di pesce alla griglia per 30 usd.

Nel pom-visitiamo il paesino e facciamo altri acquisti di souvenir, magliette in particolare.

Viaggio a ritroso con variante percheè per p.Morelos prendiamo dal terminal il solito bus e poi il taxi per il villaggio.

Costo totale per 2 e’ di 68 usd contro i 140 proposti…Scegliete voi …

Penisola e biosfera di siaan kan Gita di tutto il giorno organizzata dal t.O.

Costa 224 usd, viene fattaa in parte in jeep, e se siete pronti a mangiare tanta ma tanta polvere e’ divertente e interessante in particolare se durante la prte fatta con le barche dei pescatori avvistate tartarughe e delfini.

I primi li abbiamo avvistati i secondi no…

Fanno fare il bagno al largo nelle piscine naturali dove e’ stato girato lo spot de longh ( quello della vasca da bagno che si ritrova in mare) Si pranza sotto una tettoia con del pesce preparato dai pescatori.

Anche qui…De gustibus…

Ad ogni modo vi consigliamo se avete intenzione di visitare i dintorni di noleggiare una vettura, magari in 4, con 60usd avrete una opel corsa senza a/c ma che vi consentira’ di risparmiare di esser molto piu’ liberi.

E’ possible ad esempio visitare coban e tulum nella stessa giornata, bagnetto incluso, le due gite costano in totale con il t.O. Ca. 80 usd cad…

Anche c.Itza e’ facilmente raggiungibile con l’autostrada da Cancun.

Non abbiate timore per gli spostamenti, anche in chiapas non abbiamo avuto alcun problema ne’ sensazione di pericolo particolare .

Come sempre vale la regola del buon senso . Il pericolo c’e’ quando lo si cerca.

Infine anche questa vacanza e’ terminata lasciandoci il desiderio di tornare presto…