Yucatan in 12gg – info e costi

Ecco il nostro viaggio nella penisola dello Yucatan durante le vacanze di Natale. Un piccolo assaggio di Messico! Siamo partiti senza aver prenotato niente, se non la prima notte a Chichen Itza per essere tranquilli di arrivare ed avere subito un posto dove riposarci! Il volo l'abbiamo comprato sul sito tui.it e pagato circa 1000 euro a testa...
Scritto da: Cive
yucatan in 12gg - info e costi
Partenza il: 25/12/2009

Un piccolo assaggio di Messico! Siamo partiti senza aver prenotato niente, se non la prima notte a Chichen Itza per essere tranquilli di arrivare ed avere subito un posto dove riposarci! Il volo l’abbiamo comprato sul sito tui.It e pagato circa 1000 euro a testa (ovviamente in bassa stagione lo trovate a meno!) Piuttosto che la descrizione di tutte le tappe del viaggio (che potete trovare in qualsiasi guida turistica), preferisco scrivere info sugli spostamenti in pullman, gli alberghi e i ristoranti.

Giorno 1: volo Roma – Parigi pernottamento a Parigi Hotel IBIS CHARLES DE GAULLE € 55 Giorno 2: Volo Parigi – Cancun Pullman CANCUN- CHICHEN ITZA MX$ 108 h. 19.00 (tempo 4h 10min) CHICHEN ITZA Hotel DOLORES ALBA CHICHEN MX$ 545 Albergo molto carino, si trova sulla statale a 1 km da Chichen Itza. Ha un suo cenote, la piscina e si trova proprio di fronte al Cenote Ik Kil, basta attraversare la strada. La mattina un pulmino dell’albergo accompagna gratuitamente al sito archeologico.

Giorno 3: Entrata Zona Archeologica CHICHEN ITZA MX$ 100 : 3 ore ca. Per la visita completa Entrata Parco Archeologico CENOTE IK KIL MX$ 60 : è un cenote molto carino in cui fare un bagnetto, intorno ovviamente hanno costruito albergo, ristorante e negozietti di souvenir Pullman CHICHEN ITZA – MERIDA MX$ 94 h. 17.10 (tempo 1h 35min) Pullman MERIDA – CAMPECHE MX$ 136 h. 20.00 (tempo 1h 15min) CAMPECHE Hostel EL PIRATA MX$ 240 Molto spartano, le camere sono piccoline e con poca privacy (la porta è aperta sia sopra che sotto, quindi si sentono i rumori di tutti!). Bagni in comune. In caso provate all’Hostel La Parroquia sembrava carino (lo stesso del ristorante che vi consiglio qui sotto) RISTORANTE LA PARROQUIA : molto buono, è l’unico aperto fino a tardissimo (credo 24h su 24!) PARADOR GASTRONOMICO DE COCKTELEROS: è un po’ fuori la città, bisogna andare in taxi (si arriva in 10 minuti ma a piedi è lontano su uno stradone non bellissimo), sono tutti chioschetti che fanno pesce.

Giorno 4: CAMPECHE Giorno 5: Pullman CAMPECHE – PALENQUE MX$ 242 h. 02.20 (tempo 5h 30min) Tour PALENQUE + CASCATE MISOL-HA + CASCATE AQUA AZUL MX$ 250 Appena arrivate alla stazione dei pullman ci sono diverse agenzie che vi propongono tour diversi. Se avete poco tempo a disposizione (tipo una giornata) conviene molto fare un giro con loro, ti portano nel posto e ti danno un appuntamento per ripartire, così non bisogna pensare ai vari spostamenti. Molti tour volendo finiscono il loro percorso portandovi a San Cristobal.

Pullman PALENQUE – TULUM MX$ 478 h. 20.00 (tempo 11h) Giorno 6-7-8: TULUM Cabanas PAPAYA PLAYA € 60 Molto carino, cabanas sul mare in diverse posizioni rispetto alla spiaggia. Scegliete cabanas senza bagno, ci sono sempre problemi con gli scarichi, quindi conviene sempre bagni in comune, lì erano sempre molto puliti! Ristorante POSADA MARGHERITA: Ristorante gestito da ragazzi italiani, si mangia pesce molto buono e si spende come in Italia! Ma ne vale la pena per una cena squisita! Ristorante MARIACI : ce ne sono due, uno sulla spiaggia e uno al pueblo, molto buoni, in genere c’è sempre un bel po’ di fila ma scorre velocemente! Si mangia di tutto! Molto buono! Entrata Zona Archeologica di Tulum MX$ 100 : visita completa in 1h Giorno 9: Pullman TULUM – CANCUN MX$ 82 h. 17.00 (tempo 2h 10min) Traghetto CANCUN – ISLA MUJERES MX$ 35 h. 20.00 (tempo 30min ca.) Giorno 10-11: ISLA MUJERES Hotel EL CARACOL MX$ 550 Alberghetto spartano, bagno in camera, pulizia media. Ha una discoteca proprio accanto quindi se avete sonno leggero potrebbe essere un problema (noi abbiamo dormito come sassi!). Su questa isoletta, piena di americani, non ci sono vie di mezzo: albergoni di lusso a 300 dollari a notte o semi-bettole! Caffè HIDALGO : gestito da una signora italiana, fa delle crepes eccezionali! Ottimo per la colazione…Servizio un po’ lento, ma lì non c’è mai fretta! Caffè LA MANANA: anche questo gestito da italiani, molto carino e molto buono, perfetto sia per colazione che per pranzo se non siete in spiaggia.

Ristorante LA LOMITA : fantastica trattoria, abbiamo cenato qui tutte le sere perchè ce ne siamo innamorati e abbiamo provato tutti i piatti nel menù, ottimi! Giorno 12: Traghetto ISLA MUJERES – CANCUN MX$ 35 h. 15.00 (tempo 30min ca.) Volo Cancun – Parigi – Roma per altre info potete scrivermi a saracivello@libero.It Buon Viaggio a tutti! Sara