MESSICO, Algo para tomar?

Ciao a tutti! Anche stavolta spero di essere utile a molte persone che stanno per partire per il Messico o hanno intenzione di farlo. Innanzi tutto voglio precisare che la nostra (eravamo in 4) è stata una vacanza che si è svolta principalmente al mare, quindi non siamo andati alla ricerca di piccoli paesini interni, o quantomeno non abbiamo...
Scritto da: noemimat
messico, algo para tomar?
Partenza il: 06/11/2007
Ritorno il: 20/11/2007
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 2000 €
Ciao a tutti! Anche stavolta spero di essere utile a molte persone che stanno per partire per il Messico o hanno intenzione di farlo.

Innanzi tutto voglio precisare che la nostra (eravamo in 4) è stata una vacanza che si è svolta principalmente al mare, quindi non siamo andati alla ricerca di piccoli paesini interni, o quantomeno non abbiamo visto esclusivamente il Messico dell’entroterra, quello tipico, se volete! Il tour operator era Space Tour/ New Taurus, abbiamo trovato una buona offerta e siamo partiti spendendo circa 400 euro in meno dei prezzi previsti da cataloghi vari. Purtroppo invece la compagnia aerea, Blue Panorama, che ci aveva stupito in modo positivo quasi tre anni fa, all’epoca del nostro viaggio a Cuba, questa volta si è rivelata piuttosto deludente. Il volo è andato benissimo, ma il personale di bordo era molto meno cortese rispetto all’ultima volta e i sedili molto più stretti!E per stretti intendo che una persona come me, alta 1.60, ha dovuto viaggiare con le ginocchia praticamente attaccate al sedile di fronte…Insomma, un viaggio di 12 ore in stile Ryanair…

L’albergo invece ci ha lasciati veramente soddisfatti, si trattava del Grand Coco Bay Resort, un 4 stelle sulla costa di Playa del Carmen, in formula All Inclusive. C’era una grande varietà di cibi a tutte le ore, bevande e cocktail erano buonissimi, e si poteva scegliere per cena anche fra il ristorante Messicano e quello Italiano. Il servizio era impeccabile, le camere pulitissime, addirittura il servizio Frigo Bar era gratuito e in camera, all’arrivo, abbiamo trovato una bottiglia di spumante. Sarò sintetica ma esaustiva, soprattutto per non fare annoiare chi legge…

MARE: splendido, incredibile, veramente favoloso. Le spiagge sono bianche e anche quelle libere sono curate. Noi eravamo quasi sempre in quella dell’hotel, anche perché c’era di tutto di più a disposizione. 🙂 CIBO: Basta non fare i soliti italiani schizzinosi, e provare tutto…In Messico c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

ESCURSIONI 1- Chichen-Itza : è il sito Maya più famoso, quello anche più bello…È qui, infatti, che si trova la piramide Maya meglio conservata. Ci sono poi il campo da gioco della pelota, un grande cenote all’aperto e altri resti. Da vedere assolutamente. L’escursione è molto ben organizzata e nella nostra era compreso anche un pranzo tipico, veramente buonissimo, dove abbiamo assaggiato i Tacos più buoni in assoluto e la salsa chili più piccante di tutte! 😀 Impossibile non andarci 2- Rio Lagartos: E’ una riserva naturale in cui, girando in barca, si possono vedere un mucchio di uccelli come ibis, aironi, fenicotteri, cicogne, e se si è fortunati l’aquila pescatrice e dei coccodrilli. Durante l’escursione si visitano anche una salina e ci si può spalmare (come ho fatto io :P) dei fanghi simili a quelli che si comprano da noi per la pelle…E si termina con un pranzo buonissimo fatto dai pescatori della zona. Utile e dilettevole in un’escursione che vale davvero la pena fare. 3- Ek-Balham: E’ un altro sito Maya da cui la vista è mozzafiato…Praticamente tutto verde intorno. Ci sono dei decori su una parte del palazzo restaurato veramente ben conservati.

4- Cancun: Siamo stati mezza giornata per vedere il Mercato 28, pieno di bancarelle di Souvenir, e abbiamo fatto un piccolo giro in centro.Qui si torna, diciamo, al “progresso”! 5- Tulum e Playa Paraiso: A Tulum ci sono molte rovine Maya, ed è un luogo bellissimo, perché c’è una “città” completamente restaurata che dà a picco su un mare spettacolare…E poco distante c’è la spiaggia di Playa Paraiso, che come dice anche il nome è splendida: bianchissima, mare trasparente e piatto…Un vero sogno. E’ stata la più bella spiaggia dei Caraibi che io abbia mai visto! Spesso, di sera, siamo usciti per la Quinta Avenida, il “corso” di Playa del Carmen, che è una località di mare piccolina e basata esclusivamente sul turismo…

Il Messico, per quanto io abbia potuto vedere, è un paese dove le tradizioni convivono con il progresso, e dove il vecchio e il nuovo si uniscono. E’ possibile vedere villaggi dell’entroterra in cui la vita è piuttosto povera, e luoghi costieri in cui le case crescono come funghi accanto a casupole fatte di mattoni.

Si può trovare di tutto, dai prodotti artigianali a quelli “globalizzati”, e soprattutto, il tempo non basta mai per vedere tutte le bellezze che questo paese offre! Resto a disposizione, nel mio piccolo e per quanto possa fare, per chiunque abbia bisogno di informazioni.

Quello in Messico è stato un viaggio bellissimo. Ripartirei anche domani, dico davvero!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche