Yucatan, Chiapas e Guatemala

Grande viaggio da sperimentare. Sono partita con la mia amica volando da BOLOGNA-CANCUN e RITORNO e in 24 giorni abbiamo cercato di vedere il più possibile. L'unica cosa che avevamo fissato era il volo e la prima notte a Cancun. Lo Yucatan stupendo, caldissimo e le persone sono meravigliose, specialmente nei paesini. Prima tappa Valladolid, da...
Scritto da: maja
yucatan, chiapas e guatemala
Partenza il: 03/08/2007
Ritorno il: 27/08/2007
Grande viaggio da sperimentare. Sono partita con la mia amica volando da BOLOGNA-CANCUN e RITORNO e in 24 giorni abbiamo cercato di vedere il più possibile. L’unica cosa che avevamo fissato era il volo e la prima notte a Cancun. Lo Yucatan stupendo, caldissimo e le persone sono meravigliose, specialmente nei paesini. Prima tappa Valladolid, da dove abbiamo visitato Chichen Itza, il cenote Dzitnup, e le Grotte di Balankanchè. Inoltre Tixkokob dove fanno le amache e Izamal un paesino tutto giallo. Esperienza fantastica è stato Rio Lagartos, una biosfera dove si fa un giro in barca e si possono ammirare i fenicotteri rosa. Un piccolo paesino tutto colorato dove ti portano in barca e se hai fortuna riesci anche a vedere i coccodrilli. Noi ce l’abbiamo fatta. Poi ci siamo dirette verso Merida. Abbiamo affittato un maggiolino per un giorno e abbiamo fatto la Ruta Puuc e le Grotte di Loltun. Uxmal è fantastico in mezzo al verde. Il noleggio di una macchina è veramente economico. La Ruta Puuc si riesce a vedere anche in un giorno, ma in due se si ha tempo, è meglio. Da Merida ci siamo spostate verso il Chapas e abbiamo deciso di andare direttamente a Palenque. Questo paesino mi è rimasto nel cuore. Da qui abbiamo visitato le cascate di Mizol-Ha e Agua Azul e naturalmente il sito di Palenque. Il sito è bellissimo, ne vale la pena. Siamo riuscite a trovare una guida insieme ad un gruppo perchè è molto più interessante. Ci ha portati anche a fare un giro nella giungla. Alla svolta di San Cristobal, un paesino molto carino anche se è diventato molto turistico. Da qui abbiamo fatto un’escursione al Canon del Sumidero. Inoltre naturalmente il paesino di San Juan Chamula. Assolutamente da vedere i riti che fanno ancora nella chiesetta. Abbiamo avuto fortuna che pioveva solo il pomeriggio, così riuscivamo a fare le escursioni di mattina. Qui il clima è molto più mite e non fa più caldo come in Yucatan. Da qui abbiamo passato la frontiera per il Guatemala attraverso la Mesilla. Abbiamo preso un Combi organizzato che ci ha portato direttamente a Panajachel sul Lago Atitlan. Un viaggio lunghissimo ma anche divertente e come in tutte le occasioni abbiamo fatto amicizia. Ahh…Il lago Atitlan bellissimo, un paesaggio meraviglioso il Guatemala. Abbiamo visitato i villaggi intorno che sono molto verdi e anche se alcuni un pò turistici nell’insieme molto carini. San Pedro, San Marcos e Santiago. La domenica siamo riuscite a visitare Chichicastenango per fare un pò di shopping. Mi raccomando contrattare, perchè loro dicono sempre il doppio dal prezzo reale. Da qui abbiamo cominciato a spostarci più velocemente perchè non avevamo più tempo, e quindi un giorno ad Antigua che è un bijoux e Rio Dulce da dove siamo andate a visitare Livingstone. Mamma mia! Soprattutto per il paesaggio e il viaggio di un’ora in barca per andarci. Poi a Flores e quindi Tikal. Purtroppo mi ripeto ma questi siti in mezzo alla giungla sono stupendi. Abbiamo ritardato di un giorno per l’uragano Dean che noi per fortuna non abbiamo toccato e da qui siamo ripartite per Tulum attaverso il Belize. Due giorni di mare per riposarsi. Abbiamo dormito nelle cabanas e finalmente ci siamo riposate. Tulum è un pò più cara delle altre cittadine. Una serata a Cancun e con nostro dispiacere si riparte per casa. Viaggiare in due ragazze è tranquillo, non c’è bisogno di prenotare perche di posadas se ne trovano quante se ne vuole a prezzi economici. I trasporti sono buoni in Messico, un pò meno in Guatemala. E le persone sono fantastiche! Come detto inizialmente un viaggio da ricordare!!! Maja