Yucatan, visite e relax

Ciao, Il nostro viaggio in Messico é stato a lungo preparato in anticipo (grazie anche a diversi consigli chiesti ai "turistipercaso"). Abbiamo visitato buona parte dello Yucatan e il trasporto interno che abbiamo utilizzato é stato l'autobus. La compagnia aerea utilizzata e anche la meno cara era American Airlines (siamo stati coraggiosi),...
Scritto da: Eros Brussino
yucatan, visite e relax
Partenza il: 20/03/2002
Ritorno il: 06/04/2002
Ciao, Il nostro viaggio in Messico é stato a lungo preparato in anticipo (grazie anche a diversi consigli chiesti ai “turistipercaso”). Abbiamo visitato buona parte dello Yucatan e il trasporto interno che abbiamo utilizzato é stato l’autobus.

La compagnia aerea utilizzata e anche la meno cara era American Airlines (siamo stati coraggiosi), anadata e ritorno da Parigi dove io e la mia ragazza abitiamo. Il costo del biglietto é stato di circa 550€ a persona.

Per circolare con gli autobus é facilissimo e in più i bus di Prima classe sono veramente comodi e lussuosi. Le stazioni degli autobus sono sempre centalissime e organizzatissime, i prezzi degli autobus sono abbordabilissimi.

Abbiamo utilizzato anche dei bus di seconda classe (quando non c’erano di prima), ad esempio per fare la ROUTA PUC, insomma fate tutto il percorso (5 siti archeologici) per 15€. Il bus si ferma su ogni sito e vi aspetta, con fermate più o meno lunghe (partenza del bus da Merida).

Un altro mezzo utilizzato é stato il minivan o taxi collettivo. Obbligatorio dall’aeroporto di Cancun a Cancun Città (un po’ caro 9€ a persona)ma sempre meno caro d’un taxi 40-50€. Il minivan non é troppo caro per i trasporti da Playa del Carmen a Tulum (20 Pesos a persona). Per andare a Isla Mujeres siamo partiti da Puerto Juarez (e ci si arriva con il bus N. 13, per 6 pesos) il battello costa 35 pesos e la traversata la si fa in mezzoretta.

Per gli hôtels siamo stati in Cancun, ma nella città vera e propria e non dove ci sono tutti i mega complessi. Siamo stati due notti, il tempo per visitare Isla Mujeres e ripartire per Merida al modico prezzo di 45€ per camera (hotel Suite El Patio).

Ci siamo fermati 4 notti a Merida da dove abbiamo fatto buona parte delle visite dei siti archeologici. Merida é bellissima ed é un ottimo punto di partenza per le visite nel Yucatan.

In fine siamo restati una decina di giorni a Playa del Carmen dove abbiamo trovato un bell’hôtel (sempre via Internet), l’hôtel Lab Nab che era sulla 5 avenue e a soli 30m dal mare. Playa del Carmen é forse stato il posto più bello del Yucatan, dove la sera l’atmosfera è veramente magica e dove non ti stanchi mai. La spiaggia poi é favolosa e mangiare a mezzogiorno sui ristorantini in riva al mare era diventato un’abitudine.

Tutti i siti turistici sono veramente belli e vi consiglio se potete di visitarli la domenica, visto che non pagate l’ingresso.

Ciao e non esitate a contattarmi per più informazioni.

Noi abbiamo utilizzato tantissimo Internet e la guida Lonely Planet.