Yucatan e chiapas 2001 fede & matteo

Dopo una certa inevitabile agitazione siamo finalmente partiti….e’ 5h che siamo in aereo e tra mangiare, che ne danno in continuazione, guardare film (in lingua italiana) e dormicchiare….insomma il tempo sta passando abbastanza bene. Ma il viaggio e’ ancora tanto tanto lungo. Siamo pronti per iniziare la nostra meritata vacanza con...
Scritto da: Federica Manna
yucatan e chiapas 2001 fede & matteo
Partenza il: 12/08/2001
Ritorno il: 30/08/2001
Dopo una certa inevitabile agitazione siamo finalmente partiti…E’ 5h che siamo in aereo e tra mangiare, che ne danno in continuazione, guardare film (in lingua italiana) e dormicchiare…Insomma il tempo sta passando abbastanza bene. Ma il viaggio e’ ancora tanto tanto lungo. Siamo pronti per iniziare la nostra meritata vacanza con l’unica speranza che tutto vada bene … Le ultime parole famose…Causa traffico su NY siamo atterrati con 1h di ritardo perdendo così la coincidenza per Huston!!! 14/08/01 Pernottamento + colazione pagati dalla compagnia aerea. Sveglia alle 3.00 del mattino per prendere il volo per Huston…Sventura condivisa da altri ragazzi milanesi .

Arriviamo a Houston con incredibile puntualità e poi di corsa x risalire sull’ultimo aereo per CANCUN. Se di NY avevamo visto solo il casello dell’autostrada…Di Houston non abbiamo potuto neanche respirare l’aria del Texas…

Dall’aereo s’iniziano ad intravedere dall’alto prima l’acqua cristallina, poi le spiaggie bianchissime…E infine distese di foreste immense…Ok ci prepariamo x l’atterraggio stanchi ma felici SIAMO IN MESSICO!! Il tempo per prendere i nostri zaini e di corsa a prendere un collettivo (9.00us $ a testa ) che ci porta alla stazione degli autobus . Cancun l’abbiamo vista solo di passaggio, ci va bene così perché non e’ di nostro gusto(troppo americanizzata), hotel enormi costruzioni megalomani…Sembra fatta di cartone,inoltre, il caldo e’ insopportabile e l’aria condizionata all’interno del taxi…Insostenibile…

L’autobus che prendiamo(55 pesos a testa) e’ forse il più vecchio e scassato di tutto il Messico, ma al volante c’è Rubens Barrichello in cerca della pole position , velocità folli in stradine strette e disastrate passando tra baracche d’indigeni semicivilizzati, dalle porte s’intravedono le stanze povere, tante amache e bambini splendidi vestiti di colori sgargianti che inseguono i pulman in cerca di un regalino, basta un gesto ( consigliamo a tutti voi che dovete partire per il Messico di portarvi delle penne delle caramelle perché ,visitando questo paese, ne incontrerete tantissimi , loro si accontentano veramente di poco, in cambio potete ricevere un sorriso che vi giuro non dimenticherete mai più).Questo e’ lo Yucatan! Arriviamo aValladolid dopo 2h1/2 di viaggio (55 pesos a testa) VALLADOLID Per nostra fortuna ci fermiamo nella piazzetta principale, davanti a tutti gli alberghi: scegliamo l’hotel LYLY (8 US $ a testa ) con ventilatore e bagno in camera.Bruttino molto bruttino ma per una doccia e una bella dormita va benissimo .A cena nel bazar del municipio, indecisi e sospettosi sul COSA MANGIAMO? CHE E’ STA ROBA? …Un paio di tortillas e due coca-cola (50 pesos in due)poi finalmente a letto domani si va a CHICHEN ITZA. (temporale in corso con abbondanti tuonate) 15/08/01 CHICHEN ITZA Sveglia alle 5.30( non e’ un grosso problema alzarci così presto il cambio del fuso orario ci aiuta ,in Italia sarebbero le 12.30) colazione in una panetteria ( 2 pz di torta salata 6 pesos) poi partenza per C.I. Alle 7.30 con il solito autobus( 14 pesos a testa) di seconda classe e il solito speedy gonzales alla guida…FANTASTICI Arriviamo alle 8.20 , l’orario e’ ottimo sia per la temperatura ancora sopportabile, sia per l’affluenza di gente.

L’ingesso e’ di 10 us $ a testa .Ed eccoci finalmente in uno dei posti più emozionanti del mondo, di fronte a noi s’innalza imponente El Castillo abbiamo affrontato la salita dei 91 scalini ma la in alto ti sembra di dominare il mondo intero…In mezzo alla foresta si intravedono tutte le varie rovine del sito …La discesa e’ ancora più tragica della salita…E’ veramente ripida…

Poi proseguiamo e visitiamo il campo del gioco della pelota , dove c’e’ un’acustica incredibile a distanza di 100 metri parlando a bassa voce uno sente quello che dice l’altro…Poi la stanza del vapore, l’osservatorio…Poi altre rovine con storie e racconti veramente affascinanti. Tutto contornato da iguane che scrutano il nostro passaggio.. Alle 11.30 il caldo e soprattutto l’umidità’ sono insopportabili ed e’ arrivata veramente troppa gente. Dopo un pranzetto veloce ma caro…All’interno del ristorante delle rovine (15 us $ a testa per delle tortillas nachos) facciamo un giretto veloce per il bazar degli artigiani locali e via di nuovo a Valladolid, Decidiamo di partire il pomeriggio stesso per Merida per poi essere a Palenque il pomeriggio dopo, prenotiamo il pulman questa volta di prima classe ( 75 pesos a testa )arriviamo verso le 19.30 e dopo una passeggiata di20 minuti troviamo un alberghetto (CASA BECIL 100 PESOS A TESTA) con bagno e ventilatore.

MERIDA Dopo un paio d’ore di relax usciamo e andiamo a fare un giro per Playa Mayor e da subito la citta’ ci si presenta come le guide l’avevano descritta…Calda, inquinata e molto caotica. Cerchiamo un posto dove mangiare qualcosa e troviamo posto in una tipica trattoria yucatena su una terrazza in compagnia d’altri italiani (60 pesos a testa) 16 AGOSTO DIREZIONE PALENQUE Alle 6.00 gia in piedi e dopo un’abbondante colazione europea…Alle 8.30 prendiamo l’autobus, il viaggio passa abbastanza bene a parte l’aria condizionata talmente alta che ci costringe a metterci felpa con cappuccio e pantaloni della tuta ( consigliamo vivamente, se decidete di viaggiare il Messico .In pulman, di portarvi con voi anche una piccola coperta…C’e’ un freddo da far venire male alle ossa!!) Arriviamo a palenque alle 16.30, il caldo e’ incredibile !!!!dopo poco troviamo una camera con bagno e aria condizionata alla “posada aquila real” la camera e’ molto accogliente (125 pesos a testa ). Nel frattempo prenotiamo anche la visita guidata, in un’agenzia in paese, per il giorno dopo, alle rovine di palenque, le cascate di agua-zul e misol-ha.(150pesos a testa )il paese e’ molto caratteristico ci e’ piaciuto moltissimo,piena di ristorantini e localini tipici,dopo cena (86 pesos in due) la serata e’ stata rinfrescata da un temporale tanto violento quanto veloce, abbiamo assistito allo spettacolo delle strade allagate ecco il perché di questi marciapiedi altissimi…Questo temporale in pochi secondi ha allagato le strade, ma essendo queste in discesa l’acqua scorreva veloce a valle e dopo poco tutto asciutto.

17/08/02 SITO DI PALENQUE/AGUA ZUL / MISOL HA come tutte le mattine alle 5.00 e’ suonata la sveglia, colazione in un posticino carinissimo dove tostano il caffè abbiamo preso un cappuccino ( 14pesos a testa ) non per niente economico ma per un buon cappuccio…Cosa non si farebbe… Alle 8.00 in punto il collettivo c’e’ passato a prendere, eravamo tutti italiani . Attenzione ci volevano fregare, ci volevano scaricare su un vecchio pulman…Ma per fortuna un signore toscano, in un puro ma efficace italiano, si e’ fatto ben capire…E cosi’ per questa volta ci e’ andata bene. Arrivati davanti al sito abbiamo deciso insieme ad un altro gruppo di ragazzi italiani di prendere la guida (30 pesos a testa) abbiamo fatto bene perchè ci ha spiegato un sacco di cose interessanti.

Lo spettacolo che ci siamo trovati davanti … Entusiasmante e emozionante, le rovine sono tutte in mezzo alla foresta e quelli che si vedano sono solo il 10% dell’intero sito ancora sommerso nella foresta. Spettacolare il tempio del sole, l’osservatorio, il palazzo reale, il giro in mezzo alla foresta tra le aliane e foglie talmente grandi che gli indigeni usano come ombrelli e alberi che s’innalzano fino a toccare il cielo…

Seconda tappa le cascate di misol-ha tempo di visita 30 minuti, e’ una caduta d’acqua da 40 mt di grande effetto ma niente di eccezionale molto piu’ spettacolare le cascate di agua-zul .Pur essendo periodo di piogge per fortuna l’acque non era torbida come ci avevano descritto… tutt’altro. Enormi e chiare acque che gorgheggiano ovunque formando piscine naturali e piccoli angoli paradisiaci dove ci si puo’ riposare e fare il bagno. Tutt’intorno piccoli chioschi gestiti dalla gente del posto dove anche noi abbiamo pranzato per 50 pesos a testa.

Ritorno in paese per le 17.15 distrutti ma notevolmente arricchiti.

Serata passata in un ristorantino al CHAN KAN (88 pesos in 2 ) poi subito a letto perche’ alle 2.00 del mattino avevamo il nostro autobus che ci avrebbe portato a s.Cristobal de la cascas.(75 pesos a testa) 18/08/01 SAN CRISTOBAL DE LA CASAS Arriviamo puntualissimi a S.Cristobal sono le 8.00 del mattino l’aria e’ decisamente piu’ fresca…Si sta benissimo e c’e’ gia’ un sacco di gente in giro.

Alloggiamo all’Hotel Vallarta (180 pesos in due) dopo un paio di ore di sonno x ricaricare le energie…Ok S.Cristobal ci attende!! Si nota una grossa differenza con le citta’ in precedenza visitate, qua e’ tutto piu’ ordinato , piu’ pulito, il livello di vita sembra migliore…Di fronte alla piazza centrale ci imbattiamo in un mercatino dove ci divertiamo a contrattare con gli artigiani del posto alcuni prodotti tessili , abbiamo portato a casa un tappeto, tovagliette con ricamato dei girasoli…Poi ci avviamo al Mercato Municipal MERAVIGLIOSO!! Imprendibile per chi passa di qua..La varieta’ degli odori , le spezie, i colori della frutta tropicale la gente sorridente…E ospitale…Non possiamo non comprare i peperoncini, fagioli , chili…Io a dire al vero mi sarei portata via tutto…Poi andiamo a visitare la casa NA BALON e il suo giardino botanico…Ma rimaniamo un po’ delusi niente di particolarmente interessante (25 pesos l’ingresso).Abbiamo camminato tutto il giorno e la sera ceniamo in un ristorantino “la tierra madre” (200 pesos in due) con candela sul tavolo e caminetto acceso (qua la temperatura e’ molto differente…Pantaloni lunghi e felpa).

19/08/01 La sveglia suona alle 7.00 e andiamo nella piazza centrale a cercare MERCEDES pittoresca e simpatica signora (la potete riconoscere perche’ gira con un ombrellino tutto colorato)organizzatrice di gite guidate.

Organizziamo un giro per : CANION DEL SUMIDERO – CHIAPAS DE CORZO ( 200 a testa) il viaggio dura 1 ora e siamo scesi da i 2200 mt s.L.M. A 400 mt s.L.M…Qui il sole non perdona…E noi siamo vestiti di modo pesante…

Ci imbarchiamo su una lancia di 30 persone…I messicani vanno forte pure in barca!!! Man mano che procediamo s’innalzano sempre piu’ alte pareti rocciose ai lati , fino ad arrivare a 1km di altezza rispetto a noi. …

Ma poco piu’ avanti ci aspetta una brutta sorpresa…Il fiume e’ pieno di bottigliette di plastica…Un vero schifo.

La guida ci spiega che una volta ogni tanto passa una barca speciale che ripulisce il fiume…Pero’ nel frattempo…Noi ci becchiamo questo schifo Proseguiamo dentro una grotta, poi sotto una cascata (forse la cosa piu’ bella).Insomma a parte i cormorani e l’infinita’ di pellicani che ospitano queste rive il canion del sumidero non c’e’ piaciuto un gran che’.

Chiapas de corzo …Ancora ci chiediamo perche’ ci hanno portato li’!!!!non c’e’ niente da visitare ci siamo fatti solo una bella sudata…

Ritorniamo a S.Cristobal…E andiamo a prenotare i biglietti per TULUM…(mare!!!!!)costo dei biglietti 355 pesos a testa .

La sera ceniamo in un ristorante consigliato dalla Bibbia…La “Lonely Planet!” il ristorante si chiama TULUK ed e ‘ uno dei ristoranti piu’ rinomati (250 pesos in due ,) 20/08/01 S.JUAN CHAMULA / ZINACANTAN oggi abbiamo deciso di visitare due paesi indios,gita sempre organizzata, dalla nostra amica Mercedes (140 pesos a testa). A zinacantan entriamo in una casa tipica dove,mentre una donna prepare tortillas in ginocchio davanti a un foco posto al centro della piccola stanza, la guida ci spiega la storia, e le varie usanze degli indios .Un breve giro per il piccolo villaggio poi verso S.Juan Chamula…Prima tappa il cimitero…Vorremmo farvi vedere le foto…Un posto cosi’ probabilmente non lo vedremo mai piu’ nella nostra vita…Non ci sono lapidi, non ci sono fiori, non ci sono fotografie…Solo tante croci…Piantate x terra verdi, bianche e nere che specificano l’eta’ del defunto…E in mezzo a questo prato tante pecore che brucano l’erba e al centro la rovina di una chiesa usata x i riti…E’ veramente suggestivo come posto…Da vedere senza ombra di dubbio.

Poi siamo andati davanti alla chiesa, razzi e petardi che scoppiettano in cielo…Segno che all’interno della chiesa si sta svolgendo un rito…Entriamo (vietato assolutamente l’uso della macchina fotografica o telecamera) il pavimento e’ ricoperto d’aghi di pino e l’odore d’incenso da un senso di mistico all’interno…La gente danza e suona cantilene, devono coca-cola…Per liberarsi dagli spiriti maligni,c’è chi dorme e c’è chi corre veloce fuori per lanciare razzi, gente che prega…Mentre alcune donne svestono i santi e purificano le vesti passandole su ceneri fumanti…C’e’ anche chi si fa togliere il malocchio dallo sciamano…Rimaniamo li’ a bocca aperta pensando alle loro straordinarie tradizioni…Una cosa che ci e’ rimasta impressa sono tutti questi santi dentro le urne con appeso al collo uno specchio…Cosa significa…Andateci ragazzi merita.Le sensazioni provate sono state tantissime e soprattutto uniche…Poco distante dalla chiesa un mercatino e potevamo perdercelo?assolutamente no!! Dove abbiamo comprato 2 capellini fatti a mano per 70 pesos per tutti e due e delle tovagliette ricamate… Il tempo di rientrare fare gli zani e via direzione autobus… 21/08/01 TULUM il viaggio e’ stato piu’ lungo del previsto siamo partiti alle 19.00 e siamo arrivati alle 12.00 del giorno dopo…Nel lungo tragitto abbiamo incontrato la coda di un uragano in direzione Campeche…Aveva spazzato parecchie cose.

Tulum ci ha accolto con un tremendo temporale, postumi dell’uragano, abbiamo preso un taxi che ci ha portato alle cabanas di DON ARMANDO.

Stanchi bagnati e con una gran voglia di un letto…Il ragazzo ci dice che ne ha una libera…Senza bagno,senza ventilatore,zanzariere solo alle finestre…Per 100 Pesos …VA BENISSIMO Mentre ci avviciniamo con fare curioso, ci lasciamo alle spalle meravigliose cabanas sulla spiaggia in riva al mare tra palme da cocco e inguane curiose…Eccola la piu’ piccola, li infossata nella sabbia…Si vedeva solo il tetto…Di paglia…Con i buchi…E’ la piu’ bruttina ma e’ romanticissima…Una bella risata ci risolleva…Il nome della cabanas e ‘LAS AVENTURAS” (non poteva chiamarsi diversamente) Il posto e’ semplicemente un paradiso terrestre la spiaggia e talmente bianca che anche senza la presentza del desiderato sole la luce che emana da fatidio agli acchi…Il mare e’ turchino…Le palme verdissime…Splendido. All’interno di qto piccolo villaggio c’e’ un ristorante, con il pavimento in sabbia, dove si puo’ cenare pranzare fare colazione a alle sera c’e’ sempre tanta musica fino a tardi…

Il giorno dopo abbiamo finalmente fatto i veri turisti italiani…Passeggiata sulla spiaggia, fotografie del posto, giretto nella parte nuova di tulum ,non distante dal sito, settimana enigmistica…Insomma finalmente un po’ di relax… La notte e’ andata decisamente peggio, l’umidita’ dovuta a tutta la pioggia caduta nei giorni passati…Ha richiamato all’ordine…(nelle nostra cabanas)…Tutti gli insetti della costa…E facevano festa di notte sulle nostre gambe…

Quale vacanza e’ indimenticabile…Se non con degli imprevisti!!!! 24/08/01 lasciamo Tulum e andiamo di comune accordo a PLAYA DEL CARMEN troviamo un bel albergo vicino al mare per 330 pesos in due con tv satellitare frigo bagno grande ventilatore uaaao siamo tornati alla civilta’…

Facciamo un giro per il centro…E ci rendiamo conto che la nostra riviera romagnola non ha niente che invidiare…A differenza che per un pranzo…Siamo usciti senza il primo strato di pelle…Carissima…

Poi facciamo un giro per la spiaggia…Affollattissima…L’acqua non e’ un gran che’…Insomma una delusione dietro l’altra…Vorremmo tornare nella nostra cabanas in compagnia dei nostri scarafaggi… Alla sera usciamo e …Palo nel deserto incontriamo una coppia di nostri amici di Modena (Ballu e la Monia) con i quali abbiamo passato gli ultimi giorni in Messico Sprecare gli ultimi gg fermi su una spiaggia dove il sole veramente picchia…Non si sembrava giusto quindi abbiamo deciso di fare diverse escursioni guidate.

25/08/01 ISLA MUYERES (360 pesos in due) abbiamo deciso di andare a Isla Mujeres (detta anche l’isola delle donne) prendiamo un taxi x Cancun (32 pesos a testa) poi un altro che ci ha portato al porto, li siamo stati assaliti da una marea di messicani che ti invitano a fare diverse escursioni la nostra e’ costata 360 pesos in due. Siamo saliti su una barca che ci ha portato al peuplito dell’Isla Muyeres e a piedi siamo andati a playa nort, una bellissima spiaggia tropicale con l’acqua cristallina e cormorani in riva al mare…Un giretto veloce a piedi x l’isoletta poi alle 13.00 appuntamento con gli altri del gruppo, con i quali siamo andati a fare snorkeling e poi a pranzo a Playa Paradiso, una buonissima grigliata di pesce in compagnia di tanta gente.Dopo un’oretta di relax siamo ripartiti per il Parc NATURAL Al Garrafon dove ci siamo buttati con maschera e tubo per un altro po’ di snorkelig, qua l’acqua e’ molto alta e ci sono migliaia di pesci coloratissimi. Siamo rientrati verso sera, soddisfatti per aver visto molte cose belle.Alle sera ci siamo accontentati di un hamburger da Mc Donald.

26/08/01 Doveva essere una tranquilla giornata di mare e sole…Doveva… Per raggiungere la spiaggia, dove il mare era più bello e meno affollata, abbiamo fatto km e km A PIEDI , però il posto ne valeva decisamente la pena c’era anche una baracchina dove noleggiavano l’attrezzatura x fare snorkeling così ne abbiamo approfittato e tutti e 4 siamo stati più di due ore in acqua siamo andati fino al reef dove c’erano tanti pesciolini tropicali…Ci siamo ustionati…!Siamo stati in spiaggia fino a tardissimo a raccontarci le varie esperienze vissute in giro per il magico Messico.

Alla sera in centro a Playa abbiamo incontrato degli altri ragazzi che avevamo conosciuto in aeroporto a NY e ci hanno spiegato di andare giu in spiaggia e di chiedere ai pescatori del posto di portarci a fare un giro nelle spiaggie piu’ sconosciute…Detto fatto,decidiamo per un altro giorno di relax e poi proviamo anche questa esperienza… 28/08/01 prenotiamo questa gita abusiva in barca con i pescatori messicani…Non ci ricordiamo di preciso come si chiama la spiaggia dove ci hanno portato ma era spettacolare…Una spiaggia deserta veramente c’eravamo solo noi 4 semprava proprio di essere dentro ad una cartolina cartoline.

Ultima sera passata con i nostri amici prima del loro rientro a Modena noi abbiamo un altro giorno e ci dobbiamo togliere uno sfizio…X-CARET.

29/08/01 X CARET A soli 20 minuti di pulman da Playa tra la foresta e il mare hanno costruito il parco di X CARET,il prezzo è di 414 pesos a testa…Un po’ caro ma alla fine abbiamo trascorso una bella giornata in mezzo ad animali e piante e fiori mai visti prima. Il parco e’ diviso, come di tante stanza, una dove ci sono fiori e farfalle coloratissime, poi una mega voliera di uccelli tropicali e tantissimi pappagalli che ti camminano vicini, poi il cenote, dove si piu’ noleggiare pinne e boccale e fare tutto il giro sotterraneo…Molto turistico…Poi c’e’ un parco acquatico con delfini e che si esibiscono in spettacoli con i turisti, ma la cosa che ci ha colpito di piu’ sono le straordinarie tartarughe giganti…E il centro di studio di queste, fanno vedere come proteggono questa specie da quando depongono le uova e per il resto della loro vita, molto interessante.Il parco e’ visitabile in una giornata e vi consigliamo di portarvi con voi panini e bibite perche’ i prezzi dei ristoranti all’interno del parco sono inaffrontabili. …Tra avventura e svago il nostro soggiorno nel meraviglioso Messico è finito e speriam o di avervi dato un po’ d’informazioni valide e soprattutto speriamo di avervi trasmetto un po’ di emozioni.E’ un viaggio che consigliamo a tutti, ma da vivere in piena liberta’ come abbiamo fatto noi, vi preghiamo, non chiudetevi in un villaggio turistico perche’ ci sono dei posti talmente affascinati che sarebbe sprecato passare 15 gg fermi su una spiaggia tropicale , noi cominciavamo ad essere un po’ stanchi perche’ abbiamo corso un bel po’ per riuscire a vedere tutto quello che c’eravamo promessi di visitare, ma ci siamo resi conto che a Playa ci siamo fermati troppi giorni…

30/08/01 siamo arrivati a Modena…Con tanta voglia di un bel piatto di tortellini fatti in casa.