In Trentino per i mercatini di Natale

Bolzano e Merano, la magia dell'Alto Adige
Scritto da: raffa13
in trentino per i mercatini di natale
Partenza il: 16/12/2012
Ritorno il: 18/12/2012
Siamo partiti con il treno Freccia argento da Firenze a Bolzano ed in perfetto orario io, mio marito e il nostro bimbo di tre anni siamo arrivati alla stazione di Bolzano. Dalla stazione ci siamo subito diretti al nostro albergo, distante 10min a piedi e proprio dietro la famosa Piazza Walther. Il nostro albergo era ubicato proprio nel cuore della città, in piazza del grano dietro la piazza Walther con tutti gli stand del mercatino di Natale. Bellissimo hotel e stanza favolosa. Una volta cambiati, e messa la tuta da sci al nostro bimbo ci siamo diretti alla partenza della funivia del Renon. La funivia del Renon, velocissima ci ha portati in pochissimo tempo a 1100 mt circa a Soprabolzano dove c’era il mercatino del Trenatale. Una volta arrivati alla stazione della funivia a monte abbiamo preso il trenino del Renon ovvero sono dei convogli che seguono il tragitto della vecchia ferrovia del Renon e si arriva fino a Collalbo. Il paesaggio era unico, in mezzo alla neve, con una vista spettacolare dello Sciliar e del Catenaccio! Ci siamo molto divertiti su questa piccola carrozza, e siamo arrivati a Collalbo dove oltre al mercatino del Trenatale il nostro bimbo si è divertito con la neve. Al tramonto siamo ritornati sempre prima con il trenino e poi con la funivia a Bolzano città. Per la cena vi consigliamo di andare in Piazza delle Erbe, facilmente raggiungibile a piedi da Piazza Walther e dalla strada dei Potici e mangiare alla birreria Hopfen & Co. Noi ci siamo stati a cena per due sere consecutive. L’ambiente è ideale sia per comitive che per famiglie e vi consigliamo la minestra del birraio, il piatto rustico e il famoso birramisù (ovvero il tiramisù fatto con la birra) e naturalmente da bere la birra, davvero ottima. Poi potete comprare anche la famosa bottiglia con la birra imbottigliata direttamente davanti a voi.

Bolzano città, è veramente splendida, giratela a piedi, e non amncate di vedere il Museion, la passeggiata lungo il fiume Talvera è davvero fantastico e per i bambini c’è un bellissimo parco giochi. Poi nella via parallela ai portici troverete un negozio di giocattoli fantastico dove c’è addirittura uno scivolo che dal primo piano va al piano interrato e finisce in una vasca di palline per la gioia dei piccoli. Non dimenticate di vedere il Duomo, la chiesa dei Domenicani e poi piazza del grano, via grappoli, via conciapelli, via bottai. Poi in questo periodo di mercatini di Natale la città è vivacissima, fantastica.

Da Bolzano poi ci saimo recati in treno a Merano, i treni regionali passano ogni poco. Merano è un bel paese e pieno di addobbi e di stand allestiti per i mercatini lungo il fiume Passirio e adiacenti alle Terme di Merano, dove abbiamo mangiato degli ottimi wurstel e crauti. Insomma tre giorni fantastici nel magico Alto Adige!