Viaggio nel Mediterraneo sulle tracce dei Popoli del Mare

Ogni settimana un nuovo episodio per navigare nella storia con Syusy

 

Fin dall'antichità è sempre stato più facile girare il mondo per mare che non via terra. Sull'acqua – chi naviga lo sa – non ci sono confini e a volte basta lasciarsi portare dal vento. Syusy, appassionata di archeologia e misteri della storia, ne ha sempre tenuto conto viaggiando per il mondo e navigando su Adriatica. In particolare nel Mediterraneo, dove navigare è come spostarsi nella Storia!

Ormai da tempo Syusy ha seguito le tracce dei Popoli del Mare, indagando l’origine, gli spostamenti e le abitudini di queste antiche popolazioni che colonizzarono il Mediterraneo prima di Etruschi e Fenici, i misteriosi costruttori delle mura ciclopiche poligonali che si trovano sparse in tutto il mondo. Sono Popoli del Mare i Tirreni, i Shardana, i Paleset, i Tursa,i Siculi... Ma prima di loro c’è stato un tempo in cui altre genti ci hanno lasciato testimonianze incredibili, soprattutto di tipo architettonico. Li chiamavano Pelasgi, ma chi erano in realtà? E che origini hanno le mura ciclopiche a loro attribuite?

Il viaggio sulle tracce dei Popoli del Mare è un racconto televisivo in due serie durante le quali Syusy e l’equipaggio di Adriatica hanno esplorato le diverse sponde del Mediterraneo.

Nella prima serie vediamo le mura ciclopiche di Norba e Circeo nel Lazio, l'Elefante di Pietra dell'Incavallicata e i megaliti di Nardo di Pace in Calabria, le grotte preistoriche e i menhir del Salento, fino in Grecia: Naxos, Itaca, Lepanto, Delfi, il Canale di Corinto, Atene e Egina, Epidauro, Tirinto e Micene, per arrivare in Turchia, a Troia.

Nella seconda serie si parte dall’Arcipelago Toscano per scendere lungo le coste del Tirreno, dall’Argentario al Circeo fino alle Isole Pontine, per poi attraversare il mare e concludere il giro in Sardegna, terra dei Nuragici e dei Fenici. Si parte dall'Isola d'Elba per rivivere lo sbarco degli Argonauti, proseguendo tra i siti etruschi di Baratti e Populonia, le mura ciclopiche di Orbetello, Tarquinia, Pyrgi e Cerveteri, Alatri. In Sardegna, tappe tra l'antica città di Nora e Sant'Antioco.

Siete pronti a partire per questo viaggio con Syusy? Da oggi in poi, ogni settimana sul canale You Tube e sul sito di Velistipercaso.it pubblicheremo un episodio, un appuntamento per navigare insieme fuori da questo periodo difficile grazie all’approfondimento, allo studio e alla pianificazione di viaggi e navigazioni future.

Le puntate:

1. Alle origini di Troia

2. Norba e Circeo, l'Atlantide Mediterranea

Torna a trovarci la prossima settimana per una nuova puntata

  • 206 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social